Tris(acetato) bis(2,2' bipiridina) dirame (II) perclorato - [Cu2(OAc)3(bpy)2]ClO4
Dopo un po' di pausa rieccomi all'attacco...asd Ho riesumato il bipiridile e, se tutto va bene dovrei preparare 2 o 3 complessi con il Cu.

Materiali:
- Rame (II) acetato monoidrato
- bipirdile
- sodio perclorato
- etanolo 96%
- vetreria base

Procedimento:

Si pesano 1,4 g di acetato rameico e li si pone in un becker, si pesano ora anche 1,1g di bipiridina e li si addiziona al sale rameico. Si versano ora 100ml di etanolo 96% e si comincia a mescolare, ben presto il solido sul fondo comincia a dissolversi colorando di un bel blu la soluzione etanolica.
[Immagine: dscf9234.jpg]

Mescolare fino a quando tutto il solido non si è dissolto (15-20 min), aiutandosi anche un po' con scaldando. Pesare ora 1g di NaClO4 monoidrato e dissolverlo in 15ml di EtOH 96%, agitare per velocizzare la dissoluzione. Aggiungere ora rapidamente la soluzione di perclorato a quella del complesso rameico senza mescolare, ma lasciando riposare il tutto per uno o due giorni. Si depositeranno dei bei cristalli, che vengono filtrati ed essiccati all'aria.

[Immagine: dscf9238g.jpg]

Questo sale è la base di partenza per gli altri due complessi che ho intenzione di preparare, quindi prima devo sintetizzarmene ancora una buona quantità...asd diciamo che devo raddoppiare le dosi...Ma a breve dovrei farcela! Come già detto nel titolo la formula del complesso è [Cu2(OAc)3)(bpy)2]ClO4 e la reazione di massima che descrive la formazione del suddetto complesso può essere schematizzata come segue:
Cu2(OAc)4 + 2 bpy -->[Cu2(OAc)3(bpy)2]OAc

[Cu2(OAc)3(bpy)2]OAc + NaClO4 --> [Cu2(OAc)3(bpy)2]ClO4 + NaOAc

Ogni tanto ci vuole qualche nuovo complesso per ravvivare l'ambiente!:-D
La sintesi è stata tratta da un articolo accademico, che per ora non allego poichè contiene la sintesi anche del secondo complesso in programma!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ale93, fosgene, quimico, al-ham-bic
Complimenti Marco! Questo complesso è veramente spettacolare, mi sa tanto che me lo sintetizzerò anche io... asd sono curioso di vedere gli altri due!
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)