Triton, l'uomo potrà respirare come un pesce

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2014-01-19 09:43

Repubblica, il quotidiano per intederci *Fischietta*, ogni tanto se ne esce con articoli del genere. Non spetta a me dire se siano degni o meno.

Resta il fatto che riporta quanto segue:

Il design Jeabyun Yeon ha disegnato uno strumento che avvicina l'uomo ai pesci. Almeno per come le due specie respirano sott'acqua. Si chiama Triton e estrae ossigeno dall'acqua utilizzando un filtro ultrasottile con buchi più piccoli delle molecole d'acqua. Una specie di branchia insomma, che però porta l'ossigeno così assorbito in una tanica attraverso un compressore. Il vantaggio è che per respirare sott'acqua, al Triton non serve aggiungere bombole. All'interno della struttura del Triton viene effettuato il processo di separazione dell'ossigeno dall'acqua seguita dall'espulsione del liquido. Per ora si tratta di un progetto, ma forse si potrebbe passare presto alla fase di realizzazione.

A parte il fatto che sia stato realizzato da un designer e non da un ingegnere, ad esempio, mi lascia un po' basito... Mi chiedo: siamo già ad un livello tale da poterlo usare? Insomma qui si parla di far respirare ossigeno puro estratto dall'acqua azz! O_O *Tsk, tsk* Se non ricordo male dai miei studi l'ossigeno puro può essere respirato per poco tempo ad una pressione massima di 1.6 atm... Ammetto la mia ignoranza e chiedo conferme. Noi stessi respiriamo un ossigeno miscelato dalla Natura che ci ha permesso e ci permette di vivere ed esistere. Per immersione si usano miscele di ossigeno con gas inerti in miscele precise per evitare problemi in emersione, problemi di decompressione...

Sembra un aggeggio uscito da Star Wars o degno di James Bond asd

A mio parere siamo ancora lontano, e forse ci vorranno anni, decenni di lavoro e prove e studi prima di un modello utile, se mai sarà necessario investire in queste cose... E se mai qualcuno lo vorrà fare.

Che ne pensate?

Saluti. Buona domenica :-D

TrevizeGolanCz

2014-01-19 12:43

Possiamo aggiungere il fatto che il controllo della respirazione è dovuto principalmente ai recettori della CO2 più che a quelli dell' Ossigeno...

(perlomeno quelli che usano bombole con ossigeno puro devono "ricordarsi" durante le immersioni di respirare)

Mario

2014-01-19 13:05

quimico ha scritto:

Che ne pensate?

Saluti. Buona domenica :-D

Al momento è solo un oggetto non funzionante.

E' stato realizzato per fini di design, tanto che lo stesso Yeon candidamente si auspica che un giorno qualcuno riesca a metterci dentro la tecnologia necessaria per farlo realmente funzionare.

saluti

Mario