Tungsteno toriato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

de Homunculis

2010-08-29 06:30

Salve a tutti, a breve riuscirò a procurarmi degli elettrodi al tungsteno toriato, e la mia domanda verte proprio su qualche procedimento per separare le due specie chimiche. Qualcuno è in grado si suggerirmene uno? E cosa più importante, la radioattività del torio persiste in qualunque sua composto, o qualche molecola di questo elemento la perde? (questo ovviamente per conservarelo in sicurezza senza l'utilizzo di contenitori di piombo, che mi risultrebbero anche difficili da procurare).

*Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail* *Hail*

...Un saluto alle eminenze vostre, e un ben tornato a che si è goduto le vacanze in completo relax lontani da casa!!.... :-D

Max Fritz

2010-08-29 09:12

Beh... io non credo proprio che l'atomo di torio possa perdere la sua radioattività... almeno che non decada.

E fin quando conservi composti/leghe di Th solo per collezionismo... magari te la puoi anche cavare, ma se vuoi lavorarci per fare delle estrazioni ti vedo in serio pericolo.

Non conosco molti dati specifici circa la pericolosità di Th, ma per il forum ci sono già molte informazioni sulla chimica degli elementi radioattivi e ne puoi dedurre quanto sia sconveniente lavorarci.

Ti posso dire che il torio si ottiene allo stato metallico dalla riduzione del tetracloruro con Na, dell'ossido (ThO2) con Ca e dall'elettrolisi di KThF5 (metodi citati dal Brauer).

Per finire ecco le sue caratteristiche:

Thorium: Gray powder, solid similar to platinum. Relatively soft and

ductile; these properties are unaffected by the presence of small

quantities of oxide. M.p. 1830°C; dll.7. Crystal structure: type Al.

Hardly or not at all attacked by dilute acids (including hydrofluoric);

dissolves readily in fuming hydrochloric acid and especially

in aqua regia. Resistant to strong bases.

Il tungsteno è invece preparato per riduzione dell'ossido (WO3) con idrogeno, zinco o magnesio (io ho provato l'ultimo di questi metodi). Questi sono sempre i metodi citati dal Brauer...

Ecco le caratteristiche per W:

Tungsten powder is gray to black, depending on particle size;

the solid exhibits a light gray, lustrous surface. M.p. ~3650°C,

b.p. > 5000°C (calculated from the vapor pressure curve); d 19.3.

Hardness 4.5-8, depending on the history. Crystal structure: A 2

type.

Alla fine direi che W dovrebbe essere più resistente del torio... e potrebbe funzionare un attacco con HCl fumante a caldo per solubilizzare solo Th.

Invece, parlando "in pratica", ti sconsiglio fortemente di operare con Th, suoi sali e/o sue leghe...

se pensi alla solubilizzazione in HCl conc... e qualche bolla di H porta su schizzi di miscela contenenti Th e ti finiscono sul camice, sulla pelle o peggio ancora li respiri??? Evitiamo...

de Homunculis

2010-08-29 10:29

Ti ringrazio per le avvertenze...purtroppo quello del torio è un inconveniente in quanto era mia intenzione lavorare col W, e cercando in rete l'unica fonte più accessibile erano gli elettrodi che presentano questa dannata radioattività del torio :-@. Seguirò di buon grado il tuo consiglio di evitare...nella speranza di trovare qualche altra fonte di tungsteno. ;-)

Arkano

2010-08-29 11:10

E le buone vecchie lampadine? xD

Max Fritz

2010-08-29 11:52

Hai detto bene... vecchie!! Ora non usano più il W nei filamenti.

Arkano

2010-08-29 12:10

Ecco, questo proprio non lo sapevo xD

TheChef

2010-08-29 12:23

Ciao, esistono anche elettrodi non toriati! Comunque l'estrazione e facile, usando h2o2 al36% a caldo sciogli il w lasciando il Tho2 che precipita! Ovviamente qualsiasi sale di torio è radioattivo! Ciao

Max Fritz

2010-08-29 20:33

Ma non precipita anche WO3?? Avresti una miscela di ossidi... :S

myttex

2010-08-29 20:48

Se ti dico che non ho mai sento il "WO3" mi banni? asd Seriamente, sono curiosissimo di sapere cos'è *Si guarda intorno*

Max Fritz

2010-08-29 20:53

E' triossido di tungsteno... o anidride tungstica (o triossido di wolframio o anidride wolframica).

Ho messo una sintesi in inorganica che lo utilizza ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: myttex

myttex

2010-08-29 21:07

Ahhhhhh ecco! Ora mi è chiaro ;-) thank you

TheChef

2010-08-30 15:57

Max Friz ha scritto:

Ma non precipita anche WO3?? Avresti una miscela di ossidi... :S

Well , no non accade, il tungseno rimane in soluzione, mentre l'ossido di torio precipita!

Il tungsteno ci sta così bene in soluzione che devi concentrare scaldando per precipitarlo!

Max Fritz

2010-08-30 16:07

E come ci sta in soluzione?? L'ossido è insolubile e l'acido tungstico pure... sali di tungsteno inferiori a (VI) non se ne parla... Come fa a stare in soluzione?? Al limite si potrebbe provare con NaOH a caldo per salificare WO3 in tungstati... ma non escluderei che possano esistere anche i toriati...