Ulteriore Esercizio sugli equilibri

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-12-02 21:01

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Oltre a quello precedentemente postato , questo esercizio mi sta facendo impazzire da un paio di giorni ...se riesco a esaurire i miei dubbi grazie a voi penso che mi adopererò per costruirvi una statua...

Vi chiedo anche solo d'impostarmelo..

In un recipiente avente un volume di due litri vengono introdotte 0.1 moli di A e 0.1 moli di B e si instaura l'equilibrio omogeneo alla temperatura T : A + B <----------------> C + D Ad equilibrio raggiunto si sono formate 0,065 moli di D. Determinare la composizione del sistema all'equilibrio dopo l'aggiunta di due moli di A e una mole di D mantenendo la temperatura costante. Ho calcolato la Keq e mi viene 3,44 ... dovrebbe essere giusta , ma da li non so procedere per capire come variano le moli di reag e prodotti dopo l'aggiunta di A e D ...

Mario

2013-12-02 21:29

La Kc è ok, verrebbe 3,45, ma non sottilizziamo. Aggiungendo 2 moli di A e una di D avremo: [A] = (2+0,1)-x = 0,1-x [C] = x [D] = x+1 per cui: 3,45 = x*(x+1)/(2,1-x)*(0,1-x) che risolta dà x = 0,0865 saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers