Un alcool migliore per il mio fornelletto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-06-24 22:27

Ciao a tutti!

Tra i vari hobby che ho c'è anche quello di andare in montagna nei weekend e, ogni tanto, porto con me il fornellino ad alcool [1] e mi prodigo cuoco d'alta quota.

Il problema mio nasce dal fatto che l'alcool etilico denaturato (non profumato), che uso per questo scopo, ha gradazione alcoolica 90% e quindi ha un potere calorico un po' limitato. Inoltre tende ad annerirmi il fondo del pentolino di alluminio.

Mi chiedevo se ci fosse qualche additivo chimico che potrei aggiungere, anche al momento, per ottenere una fiamma più calda e per non annerire la pentola. Magari qualche comburente?

Wiki dice: <<L'etanolo puro al 100%, o etanolo assoluto o anidro può essere ottenuto per rimozione dell'acqua dall'azeotropo tramite aggiunta di benzene e successiva distillazione frazionata, oppure usando magnesio metallico, che aggiunto all'azeotropo acqua/etanolo reagisce quantitativamente con l'acqua dando idrogeno, che viene allontanato per degassamento della soluzione, e idrossido di magnesio allontanato per distillazione dell'etanolo assoluto.>>

Questo è interessante! Si avrebbe anche produzione di idrogeno che male non fa.

Altre proposte?

Oppure un sostituto dell'alcool etilico che costi poco e non mi renda tossico il cibo o l'aria che respiro quando cucino?

Chimico

2010-06-24 22:31

ma un fornellino a gas no??

arkypita

2010-06-24 22:42

Ti dirò... mi trovo meglio con quello ad alcool, anche se annerisce la pentola. Però sono convinto che non dovrebbe farlo; cioè, se lo fa è perché c'è qualche problema di combustione (poco ossigeno? distanza fiamma pentola?).

E poi quello ad alcool già ce l'ho, quello a gas invece no!

Chimico

2010-06-25 00:33

la pentola annerisce per mancanza di ossigeno...si forma infatti monossido di carbonio che sulle superfici che incontra dismuta in carbonio e CO2..

quimico

2010-06-25 06:26

senza contare che la procedura che hai trovato su wiki (odiosa) prevede l'uso di benzene devi distillare la miscela azeotropa per frazionamento e se parti da quello rosa denaturato si torna al solito problema già trattato senza contare che l'etanolo assoluto non si può produrre per i motivi già detti e la metodica col magnesio non credo cambi qualcosa se hai alcole denaturato e usare alcole per alimenti a 95° è spreco di soldi e tempo quindi, o ti tieni quello che hai o usi il fornello a gas comprì?

NaClO3

2010-06-25 11:01

in vendita ci sono dei gel appositi che hanno lo stesso ruolo del tuo alcole rosa.

nei negozi che trattano articoli di cucina o anche al supermarket trovi una confezione da 3 di queste piccole latte che contengono gel infiammabile costituito da metanolo/etanolo 1:2 e gelificante, durano tanto e la % di alcol è alta più del 90%, costerà sui 2.50€

in realta è la ricarica gia pronta per il fornelletto ad alcol della fonduta!

Chimico

2010-06-25 12:19

acetato di calcio potrebbe essere il gelificante...

NaClO3

2010-06-25 12:21

non c'è acqua in quel gel, per l'acetato credo ce ne voglia!

arkypita

2010-06-25 20:33

Oggi ho fatto un test con l'alcool che ho (90%) e ci metteva 17min x bollire un litro d'acqua. Decisamente troppo! Domani faccio una prova con il metanolo.

NaClO3

2010-06-27 21:37

si, ma se usi metanolo per bollire dell'acqua, fai prima a usare i soldi dando loro fuoco, costerà di meno!!

arkypita

2010-06-28 07:51

NaClO3 ha scritto:

si, ma se usi metanolo per bollire dell'acqua, fai prima a usare i soldi dando loro fuoco, costerà di meno!!

Il metanolo teoricamente è molto economico, pensa che dei delinquenti assassini lo usavano per "rinforzare" il vino tanto che era economico:

<<Il metanolo era un elemento più a buon mercato dello zucchero in quanto, all'epoca, era sgravato dall'imposta di fabbricazione.>>

da http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_del_vino_al_metanolo

Dopo quello scandalo tutto il metanolo economico in vendita è sparito tant'è che nel mondo dell'aeromodellismo il metanolo che veniva venduto a 1000Lire al litro come carburante per aeromodelli è stato sostituito con delle miscele molto più costose (contenenti in gran parte ancora metanolo, ma con un nome diverso).

Ad oggi io lo trovo a 5.50€/lt ed effettivamente è un po' caro se paragonato all'etilico denaturato che costa molto meno.

NaClO3

2010-06-28 08:24

visto?

ma lo compri liberamente o hai licenze, permessi o quant'altro?

arkypita

2010-06-28 13:23

NaClO3 ha scritto:

visto?

ma lo compri liberamente o hai licenze, permessi o quant'altro?

Io l'ho trovato liberamente in un negozio di prodotti chimici a 5.50€ al litro.

A livello di modellismo si compra anche on-line un metanolo x modellismo al 99.5% a prezzo interessante (poco più di 1€ al litro)

http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=free&cat=Miscele+e+Lubrif%2E&scat1=Alcool%20metilico

Max Fritz

2010-06-28 15:22

Comunque io ti consiglio di rinunciare al fornelletto ad alcool e acquistarne uno a gas, anche e soprattutto per la resa calorica. Un bunsen (anche di quelli con la ricarica da campeggio, senza l'utilizzo del gas di città) costa anche sui 30 euro, ma dura moltissimo tempo, ha un potere calorico decisamente molto maggiore e le ricariche, che costano circa 1-2 euro, durano per parecchie ore.

xChimico: tu hai il "Lunapark della chimica", vero?? L'esperimento "gel ardente" riportato su quel libro utilizza proprio l'acetato di calcio in combinazione con l'etanolo.

NaClO3

2010-06-28 17:13

si, ma per prepararlo occorre una sol. acquosa satura del sale di calcio ed etanolo!

jobba

2010-10-26 19:24

Per la pentola cospargila con sapone , il nero si forma sopra, poi basta una sciacquata e il nero se ne va.Ho capito che tu vuoi piu potere calorico .... li non ti so consigliare, uso anch'io spesso fornelli ad alcool e non fanno molta fiamma oltre che avere poco effetto calorico.

Almeno che non comperi uno ad alcool "di nuova generazione" che ti costa 100 euro..e vuoi usare il tuo..

Per avere piu fiamma prova (ma fai molta attenzione perché a me ha tirato mezzo metro di fiamma..) a mettere sotto il fornello ad alcoll una candela scalda vivande ( insomma quelle piccoline in un cilindro basso di alluminio) fai una buchetta e la infili sotto al fornello in poco tempo l'alcol si scalda e ti fa una bella fiammona! (fatti un test prima a casa con tutte le dovute precauzioni!!!) cosi l'acqua bolle in pochi minuti invece che in un ora.

arkypita

2010-10-26 22:09

grande idea!

in effetti così l'alcool vaporizza molto più velocemente.

sono stato negli USA quest'estate e mi sono portato dietro questo fornelletto, con l'idea che così non avrei faticato a trovare il combustibile.

Invece disdetta! L'etilico denaturato non esiste e la cosa che ci si avvicina maggiormente è l'alcool isopropilico al 90% che non scalda, fatica ad accendersi e annerisce tantissimo, ma alla fine sono riuscito lo stesso a mangiare!

Marzio

2010-10-27 16:44

jobba ha scritto:

Per la pentola cospargila con sapone , il nero si forma sopra, poi basta una sciacquata e il nero se ne va.Ho capito che tu vuoi piu potere calorico .... li non ti so consigliare, uso anch'io spesso fornelli ad alcool e non fanno molta fiamma oltre che avere poco effetto calorico.

Almeno che non comperi uno ad alcool "di nuova generazione" che ti costa 100 euro..e vuoi usare il tuo..

Per avere piu fiamma prova (ma fai molta attenzione perché a me ha tirato mezzo metro di fiamma..) a mettere sotto il fornello ad alcoll una candela scalda vivande ( insomma quelle piccoline in un cilindro basso di alluminio) fai una buchetta e la infili sotto al fornello in poco tempo l'alcol si scalda e ti fa una bella fiammona! (fatti un test prima a casa con tutte le dovute precauzioni!!!) cosi l'acqua bolle in pochi minuti invece che in un ora.

RAgazzi non mi sembra un idea molto sicura questa. . .occhio!!

as1998

2010-10-27 19:01

potresti comprare del KNO3 mischiarlo con lo zucchero e ti fa una bella fiammata! si ma gli svantaggi sono molti meglio il fornellino da campeggio al butano *Tsk, tsk*

Marzio

2010-10-27 19:14

as1998 ha scritto:

potresti comprare del KNO3 mischiarlo con lo zucchero e ti fa una bella fiammata! si ma gli svantaggi sono molti meglio il fornellino da campeggio al butano *Tsk, tsk*

Spero sia una battuta la tua!

arkypita

2010-10-27 19:20

Marzio ha scritto:

RAgazzi non mi sembra un idea molto sicura questa. . .occhio!!

Guarda... il principio su cui si basa il fornellino ad alcool è quello per cui la fiamma, scaldando il contenitore metallico dell'alcool, lo vaporizza; questo esce gassoso dai forellini del fornelletto e brucia. Una candelina sotto gli da solo una mano. L'unico rischio che vedo è che si metta a bollire l'alcool e che ribollendo esca dal contenitore.

Basta non usarlo sul prato secco o su un tavolo di legno (precauzioni che uso normalmente) e sei tranquillo.

jobba

2010-10-27 19:59

arkypita ha scritto:

Guarda... il principio su cui si basa il fornellino ad alcool è quello per cui la fiamma, scaldando il contenitore metallico dell'alcool, lo vaporizza; questo esce gassoso dai forellini del fornelletto e brucia. Una candelina sotto gli da solo una mano. L'unico rischio che vedo è che si metta a bollire l'alcool e che ribollendo esca dal contenitore. Basta non usarlo sul prato secco o su un tavolo di legno (precauzioni che uso normalmente) e sei tranquillo.

Esatto poi la fiamma non deve essere che tocca il fornello... deve stare in una buca a distanza di qualche centimetro ..4/ 5/6 dipende dal fornello...deve solo aiutare a scaldare l' alcool.. io in genere preferisco mettere poco alcool e fare piuttosto più ricariche se lo aiuto con una candeletta.. questo è il mio fornello. Ne ho due così,l'altro che uso con la candeletta è mezzo bruciato.. (la candela influisce notevolmente sulla fiamma quindi mi ha bruciato la vernice.) questo sembra nuovo ma l'altro ha il supporto della pentola completamente bruciato.

cimg1398.jpg
cimg1398.jpg
cimg1400.jpg
cimg1400.jpg