Un aneddoto di mio nonno...
Ricordo un aneddoto di mio nonno: in tempo di guerra scarseggiava il verderame e dovendo provvedere alla lotta contro la Peronospora ci si doveva per forza arrangiare. Bene, l'acido solforico (circa 80%) e il rame (pentolame vario) si reperivano. Ho ancora una ventina di litri di quell'acido in una damigiana impagliata! E' bruno, ma bello tosto.
Quindi si allestiva un reattore praticando una decollazione di una vacchia damigiana da 54 litri, privata della paglia e murata in una camicia di calce, sabbia e mattoni. Tagliare il collo alla damigiana era operazione difficile: la si operava arroventando un cerchio di ghisa (di opportuno diametro) di una stufa a legna (quelle vecchie cucine econumiche di una volta...) e ponendolo sul collo del vaso. Quindi attesi 5 min ( o meno), si allontanava il cerchio e si raffreddava il collo della damigiana con una secchiata d'acqua. A volte il collo saltava proprio in corrispondenza del punto caldo, a volte la damigiana andava in pezzi.
Una volta allestito il reattore gli si versava dentro acido solforico e rame in pezzi grossolani. Quindi acido nitrico (un litro ogni 20 di acido solforico circa) per avviare la reazione. Forti fumi bruni si sviluppavano dalla damigiana in ebollizione per il calore generato.
Ecco, quei fumi di ipoazotide hanno ucciso ben 10 galline asserragliate nel pollaio, sfortunatamente investito dai fumi, a causa di un malevolo venticello. Mio nonno si ricordava bene dell'accaduto perchè dovettero rinunciare alle uova per molto giorni! Intanto al fronte moriva ben altro che stupide galline...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
interessanti racconti moreno ;-)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
A quei tempi non importava essere un chimico o pregare la Carlo Erba / Sigma-Aldrich /ecc... per reperire H2SO4 & HNO3 per poi buttarli a bollire in un bottiglione... asd asd asd
Cita messaggio
già... bei tempi (sotto certi punti di vista sia chiaro)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
già, tempi in cui si facevano allegramente anche coperture in cemento-amianto (Eternit)... più libertà = più rischi azz!
Cita messaggio
Pero' è anche vero... che dopo la guerra facevano dei piccoli chimici DA PAURA! *Sbav* *Sbav* *Sbav*

Cita messaggio
Myttex ricontrolla il titolo del thread... anetodo... asd asd asd
Cita messaggio
Si avevo sbaglaito xD (anzi... sbaglaito ahahah)

Cita messaggio
(2009-07-04, 18:00)myttex Ha scritto: Si avevo sbaglaito xD (anzi... sbaglaito ahahah)

Aneddoto con due d myt *Fischietta*
Cita messaggio
D'ora in poi curerò per voi esclusivamente la sezione "C'era una volta..."

Il thread così, privo del cappello, non è che sia molto chiaro...sembra un discorso da decerebrato. Senza nè capo, nè coda.

E con il titolo sbagliato...*Si guarda intorno*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)