Un fiore aromatico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2015-04-14 14:15

Spesso nella sezione "sintesi organica" pubblichiamo sintesi di composti odorosi più o meno piacevoli...questa volta invece ho fatto fare tutto ad un fiore... Molti di voi avranno presente l'aro titano (Amorphophallus Titanum) le cui fioriture attirano un gran numero di visitatori nei vari orti botanici, dato che da me non è possibile allevare questo colosso che fa foglie alte anche 4 metri e cormi da 200 e passa Kg, ho ripiegato su un simile un po' più contenuto in dimensioni, l'Amorphophallus Konjac.

Avevo comprato un piccolo cormo da 7 cm circa di diametro che dopo un paio di anni di pompaggio è arrivato ad avere un diamtro di 20cm circa e un peso di 2Kg! Non è ancora gigantesco, ma è abbastanza grosso per poter fiorire... Oggi il fiore è quasi giunto a completa maturazione e ha cominciato ad emanare il tipico aroma di topo morto...asd Queste piante infatti attraggono mosche e mosconi per farsi impollinare. 

Non divago oltre, tanto leggendo su wikipedia o simili si trovano una valanga di informazioni...ecco le foto della mia piantina..notare che il righello è da 20cm. A maturazione lo stelo è 70cm e l'infiorescenza 60cm circa.

DSCF3239.jpg
DSCF3239.jpg
DSCF3266.JPG
DSCF3266.JPG

DSCF3386.JPG
DSCF3386.JPG
DSCF3385.JPG
DSCF3385.JPG

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ohilà, al-ham-bic, quimico, luigi_67

al-ham-bic

2015-04-14 15:15

Bellissima, questa ci mancava!

L'enorme fallo (che tanto amorfo non mi sembra) di Marco the Chemistry, aromatizzato al dead rat! 8-)

Scusa Marco, ma è stato più forte di me...  asd

ohilà

2015-04-14 15:21

al-ham-bic ha scritto:

Bellissima, questa ci mancava!

L'enorme fallo (che tanto amorfo non mi sembra) di Marco the Chemistry, aromatizzato al dead rat! 8-)

Ahahah  asd

Comunque sì, mancava anche a me. Molto interessante!

Chissà a cosa è dovuto l'odore di topo morto...

quimico

2015-04-14 15:41

Topo morto *Si guarda intorno*

Immagino il profumo...

Un po' come quando aprii sotto cappa cadaverina e putrescina. Da morire asd

Chissà quali sono le molecole causa di tale olezzo *Si guarda intorno*

marco the chemistry

2015-04-14 16:25

Io ho trovato questo articolo: http://oldweb.northampton.ac.uk/aps/env/lbrg/journals/papers/inflorescence.pdf

A pagina 15 c'è un'interessate tabella. Comunque a quanto pare l'aroma è dovuto a dimetildisolfuro e dimetiltrisolfuro.

Da qualche anno ormai a casa mia fioriscono aracee tipo Sauromatum Venosum e Dracunculus Vulgaris che hanno sì un brutto odore, ma che non ricorda proprio perfettamente il topo morto o la carne marcia in generale...il Konjac invece ha proprio l'aroma specifico!

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: quimico, ohilà, Mario

quimico

2015-04-14 17:23

Capito... Grazie :-D

Mario

2015-04-14 19:07

Marco,

quanto mi piacciono questi post sul botanico!

Deve essere fantastico il possedere tra le mura domestiche quel tenero virgulto in piena erezione. :-D 

Grazie anche per la condivisione dell'articolo riguardante la composizione chimica degli effluvi.

Avrei un solo desiderio: a quando la sintesi dei due derivati metilati dello zolfo?

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: marco the chemistry

marco the chemistry

2015-04-14 20:08

La coltivazione di piante un po' "strane" è una delle mie passioni...Quando fioriscono altre piante allora scriverò altri thread! Diciamo che i due solfuri posso anche evitare di farli...asd mi basta passare ad un metro dall'infiorescenza per essere abbastanza disgustato (ed è solo al'inizio della fioritura)...non oso immaginare i composti puri.... P.S. nei prossimi giorni sarò alla mostra internazionale di orchidee a monte porzio catone, però non temete, mia mamma è incaricata di fare almeno una foto al giorno alla "bestiola" e poi aggiornerò il post!

quimico

2015-04-14 21:22

Sarebbe divertente sintetizzarseli quei composti solforati asd

Ma anche no asd

A parte gli scherzi, se si trovano le sintesi sarebbe carino riportarle a titolo informativo :-D

marco the chemistry

2015-04-16 06:07

Il fiore si è ulteriormente aperto e ha cominciato ad emanare in modo forte e deciso il suo "profumo" che svolge egregiamente il suo compito....ci sono mosconi ovunque! asd asd 

DSCF3403.JPG
DSCF3403.JPG

DSCF3404.JPG
DSCF3404.JPG
DSCF3408.JPG
DSCF3408.JPG

luigi_67

2015-04-16 06:37

Molto bello, complimenti. *clap clap*

Ho avuto modo di vederlo una volta dal vivo, e anche di sentirne l'"aroma", decisamente sgradevole, ma la natura evidentemente sa il fatto suo.

Tienici aggiornati! :-)

Ciao

Luigi

marco the chemistry

2015-06-23 18:18

Il Konjac è appassito da un bel po' e ora sta spuntando la foglia, però in questi giorni è sbocciato un altro membro del genere Amorphophallus, A. Bulbifer. Non è spettacolare come il primo presentato, ma anche questo ha un certo aroma, questa facilmente descrivibile: aprite la bombola di GPL e annusate per bene il gas che esce...ecco l'aroma è quello, un po' più intenso! asd

Il fiore è piccolino, 20cm in tutto, ma comunque non è da trascurare; altra curiosità è il metodo di riproduzione agamica che questa pianta adotta, invece di generare bulbilli sotterranei dal cormo principale, come fanno quasi tutti gli Amorphophallus, esso genera uno o più bulbilli nelle intersezioni delle nervature principale della foglia!

DSCF3918.JPG
DSCF3918.JPG
DSCF3922.JPG
DSCF3922.JPG

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ohilà, fosgene, Beefcotto87, TrevizeGolanCz, luigi_67