Un grande passo per la scienza...
Ragazzi, l'Lhc del Cern di Ginevra è stato.. "riacceso" e sono riusciti a creare della materia sparando i protoni a QUASI la velocita' della luce!!!

http://www.italia-news.it/index.php?idcn...17&lang=it
Citazione:Quattro mesi, a fine novembre, Rolf Heuer, direttore generale del Cern aveva dichiarato:"siamo ancora increduli di quanto il riavvio di Lhc stia procedendo speditamente. E' fantastico. Tuttavia, continueremo a procedere un passo per volta e c'é ancora moltissimo da fare prima di cominciare la vera e propria fisica nel 2010. Fino ad allora terrò in fresco il mio champagne". Lo scorso 20 novembre nell'anello di 27 chilometri dell'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra veniva iniettato il primo fascio di protoni all'energia di 450 miliardi di elettronvolt (GeV) e messo poi in circolazione, alternativamente, in senso orario e antiorario. Dopo tre giorni nella macchina era cominciati a circolare due fasci di protoni, in direzioni opposte, ed erano state registrate le prime collisioni.
Era arrivato il superamento del record mondiale quando si erano accellerati i fasci di protoni raggiungendo 1.180 miliardi di elettronvolt (1,18 TeV). Ma il Cern si era preposto un obiettivo per i primi tre mesi del 2010: ottenere collisioni all'energia di 3,5 TeV per fascio (7 TeV complessivamente), e raddoppiare questa energia, raggiungendo 7 TeV per fascio (14 TeV complessivamente). E così è stato. Nel superacceleratore Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra si sono verificate le prime collisioni di particelle ad una velocità vicina a quella della luce, i protoni si sono scontrati all'energia di 7.000 miliardi di elettronvolt (7 TeV) nell'anello da 27 chilometri dell'Lhc, aprendo la possibilità di scoperte capaci di rivoluzionare la fisica.

Il sito del cern: http://public.web.cern.ch/public

:-D Myttex



Cita messaggio
questa è la vera scienza sperimentale...
Cita messaggio
eccellente. . .
Cita messaggio
il grosso lo devono ancora fare ... senza analizzare i dati sono solo numeri senza senso no? ^^
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)