Un piccolo dubbio...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-15 20:18

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buonasera a tutti, sto lavorando ad un sottotitolo in inglese sulle "Buckyballs". Mi servirebbe sapere se è possibile che un cavo con questo tipo di fibre possa realmente sostenere pesi elevatissimi. Se ho tradotto bene: un cavo di 6cm² resisterebbe ad un peso di oltre 10'000'000 di tonnellate. E' possibile una cosa del genere? Vi ringrazio tantissimo! Alberto

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-20 20:40

beh che io sappia i nanotubi di carbonio costituiscono il materiale più resistente da noi conosciuto il quale, con una resistenza alla trazione di 63 GPa, a 6 cm quadrati, ha un carico di rottura di 3 840 tonnellate. Per cui il valore che dici di aver letto mi sembra un po' assurdo per i fullereni.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-22 07:38

Innanzitutto, grazie mille per la tua risposta. A questo punto, ti copio il testo originale, così da farti capire il ragionamento che ho fatto: "A one inch square cable would have the strength to hold up 30million pounds.” letteralmente: un cavo di un pollice quadrato sarebbe in grado di resistere fino a 30 millioni di libbre. Ho convertito le due unità di misura nelle nostre usate in italiano (quindi cm quadrato prima e tonnellate poi). Convertendo il tutto si arriva ad affermare che un cavo di 6cm quadrati riesce a sopportare ad un peso di oltre 10'000 tonellate. Che ne pensi? Ti ringrazio tantissimo! Alberto

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-22 17:22

non riesco a trovare da nessuna parte le proprietà meccaniche dei fullereni, peccato.. premettendo che nel testo non è specificato se la resistenza sia riferita alla trazione o flessione o altre proprietà ancora, è difficile dire se sia corretto. Con il solito esempio i nanotubi hanno resistenza alla trazione di 63 GPa mentre alla flessione di 930, con i dati del testo mi risulta che il fullerene abbia una resistenza di 521 GPa, mi viene quindi da pensare che sia la resistenza alla flessione, perché se fosse di trazione sarebbe davvero assurdo. Inoltre con quel diametro e con la consistenza delle forme allotropiche del carbonio, dovrebbe essere chiamata barra più che cavo. E comunque per 6 cm quadrati a me risultano circa 32 000 tons ammesso che la fonte sia attendibile. Ah, non c'è di che.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-22 19:15

Ti ringrazio tanto! Commento rapido e dettagliato! Ancora grazie! Alberto