Unita di massa atomica
Qual'è l'unita di massa atomica relativa e qual'è la massa atomica assoluta? Inoltre anche cosa è la massa molecolare e la mole? E soprattutto come calcolare? Potreste gentilmente spiegarmi...sul libro è spiegato davvero male.
Cita messaggio
E non poteva mancare l'utente che inserisce thread di richieste a caso... C'è la sezione apposita, grazie!
Cita messaggio
scusami beefcotto... chiedo scusa...
Cita messaggio
Fammi capire. Sul tuo libro (esistono anche altri libri, sai?) questi concetti sono spiegati male?
Ovvero? Cosa c'è scritto? Son curioso di sapere...
Son concetti che si trovano, volendo, anche con Google  azz!

Comunque... Già che ci siamo.

La massa atomica relativa (Ar) è una misura della massa di un atomo dell'elemento in considerazione. È il rapporto tra la massa di un atomo e l'unità di massa atomica (amu o dalton); comunemente detta peso atomico.
Il peso atomico è il termine, di contro, con cui, per un dato elemento chimico, si indica la massa atomica relativa media, stabilita cioè tenendo conto dei suoi isotopi. La massa atomica media è riferita a una unità convenzionale di massa atomica (amu o dalton) equivalente alla dodicesima parte del nuclide 12C ( a cui si attribuisce un peso atomico esattamente uguale a 12). Si intende quindi per peso atomico il peso atomico relativo. Per esempio, il peso atomico (relativo) dell'ossigeno risulta essere 15,9994 in quanto l'ossigeno ha tre isotopi con numero di massa rispettivamente pari a 16, 17 e 18, con massa 15,99491, 16,99914 e 17,99916 e abbondanza isotopica relativa 99,9756%, 0,05% e 0,19%.
L'importanza del peso atomico deriva dal fatto che in quasi tutti i fenomeni macroscopici (quelli cioè che coinvolgono un grande numero di atomi) le proporzioni tra gli isotopi rimangono praticamente costanti. Fino al 1961 i pesi atomici erano calcolati assumendo come base l'ossigeno naturale, il cui peso era posto uguale a 16,0000 (scala chimica); oggi, senza variare metodo, le stesse misure vengono ridotte nella scala unificata assumendo per l'ossigeno naturale il peso di 15,9994 unità atomiche. Il peso effettivo medio di un atomo, espresso in grammi, si ottiene moltiplicando il suo peso atomico per il numero di Avogadro.

H 1
C 12
N 14
O 16
Na 23
Al 27
Cl 35.5
Ca 40
Cu 63


L'unità di massa atomica (amu) è l'unità tramite cui vengono espresso le masse di atomi e molecole. L'unità di massa atomica è a volte chiamata il dalton, Da.
Per definizione, la massa atomica dell'isotopo del carbonio 12C (in altre parole, un atomo di carbonio il cui nucleo consiste di 6 protoni e 6 neutroni) è esattamente 12 amu.
Ne segue che 1 unità di massa atomica = 1/12 x massa di un atomo 12C. Dato che un atomo ha una massa di 1.9926 x 10-26 kg, segue che 1 amu = 1.9926 x 10-26/12 = 1.6605 x 10-27 kg.
Questa quantità è nota come costante di massa atomica, mu.

La massa molecolare (relativa) è il rapporto tra la massa di una molecola e una unità di massa atomica (amu o dalton) pari a 1/12 della atomo di 12C. È comunemente detta paso molecolare.
Il peso molecolare è, quindi, la massa molecolare relativa che risulta dalla somma dei pesi atomici (o masse atomiche relative) di tutti gli atomi che costituiscono la molecola di un composto; rappresenta il peso di una molecola espresso in unità di peso atomico.

La mole, indicata con il simbolo mol, è l'unità di misura della quantità di sostanza e si riferisce a qualunque specie chimica (atomo, molecola, ione...) che deve ogni volta essere precisata.
Corrisponde alla quantità in grammi di sostanza equivalente alla somma delle masse atomiche relative della specie considerata e contenente un numero di unità elementari pari al numero N di Avogadro, ossia al numero di atomi contenuti in 12 grammi (o meglio 0,012 kg) del nuclide 12C.
Una mole di atomi di un certo elemento ne costituisce grammo atomo, che è la quantità in grammi di un elemento chimico uguale al suo peso atomico; una mole di molecole di una certa specie chimica è un grammo molecola, cioè la quantità in grammi della specie chimica considerata, uguale al suo peso molecolare ( per i composti ionici o per quelli covalenti a struttura cristallina si parla di grammo formula, ossia di quantità in grammi equivalente al peso formula); una mole di ioni è un grammo ione.

Come calcolare cosa? *Si guarda intorno* *help*
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Antonella932, thenicktm
Sei stato meraviglioso ..che dire ....non posso che dirti immensamente Grazie hai risposto a tutto.... Comunque il libro è quello degli AlphaTest e viene spiegato tutto in 1 una riga e male. Comunque ora ho capito grazie a te.... davvero con il cuore.... grazie mille....
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)