Utilità da laboratorio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2011-02-20 17:15

Salve forum, apro questo topic in questa sez. poichè la credo la più appropiata, in caso contrario chiedo gentilmente ai mod di spostare tale discussione in un luogo più opportuno.

Chiedo a voi con più esperienza consigli su una tematica:

rimuovere la ruggine dalle morse dei sostegni e affini

a chi non si è ossidata la moresetteria? ecco a vostro avviso qual'è il modo migliore per rimuoverla e far tornar a brillare i vecchi rottami?

pensavo ad un bagno di acido fosforico, cosa ne pensate?

Max Fritz

2011-02-20 19:48

Io o li ungo con grasso siliconico o li vernicio con smalti appositi... conviene prevenire in questi casi. Comunque per toglierla penso basti spugnetta metallica, acqua e sapone, basta asciugare bene dopo... *Fischietta*

al-ham-bic

2011-02-20 20:39

Paradossalmente niente chimica!  no no

In morsa e via con spazzola metallica (setole in acciaio o ottone) e poi un velo di lubrificante. Più o meno come Max.

Chimico

2011-02-20 20:52

max è inutile il sapone per la ruggine :-D

NaClO3

2011-02-20 22:10

io li caccio nel fosforico diluito e asciugo benissimo, e poi giù di smalto spray o di vernice antiruggine (quella di Giovanna per intenderci!)

ale93

2011-02-20 22:11

E il sughero che fine fa in acido fosforico? *Si guarda intorno*

NaClO3

2011-02-20 22:25

ma quale sughero, l'ho tolto e ci ho messo la gomma siliconica, quella che si compra in ferramenta liquida, e che asciuga!

vi ho immerso i morsetti e l'ho lasciata asciugare!

NaClO

2018-07-17 19:26

In questo periodo di languore, riapro questa vecchia discussione per aggiungere qualche informazione e perché mi sembra molto utile ed interessante un thread di questo tipo. Personalmente, i morsetti li ripulisco dalla ruggine con una spazzola di ottone montata su Dremel. Sulle branche nastro di teflon, resistente alle alte temperature e chimicamente inerte, e giù di olio di silicone sulle filettature.  Mantenere pulite le basi dei supporti Oltre a lavarle e dipingerle con smalti adatti, poggiarvi sopra una mattonella od avvolgerle nell'alluminio le preserva per molto tempo. Considerate che la mia è autocostruita... Grasso per i giunti smerigliati Il grasso per alto vuoto da laboratorio è molto costoso ma un tubetto dura per molto. Per chi è alle prime armi, un qualsiasi grasso siliconico da ferramenta è sufficiente.  Per togliere il grasso dai giunti, immergerli in acetone od altro solvente organico. Tenere i giunti chiusi con del grasso per molto tempo li fa cementare, se c'è troppo grasso il giunto non si svita più.