Utilità dei motori per frigoriferi
Al anche se sono OT...qualche mese fa ho smontato 2 motori del frigo...
uno dovrebbe funzionare...l'altro non so...ma non so come collegare i fili perchè li ho staccati di corsa stupidamente! se faccio una foto mi puoi aiutare?
Cita messaggio
Certo, se posso.
(questi post sarebbero da spostare in --> Attrezzature --> Pompa a vuoto, dove c'è la pompa del sottoscritto)
Quando si recupera il motore del frigo è indispensabile recuperare anche il relativo attacco elettrico sul motore (una scatoletta nera fissata a fianco dalla quale esce il filo che va alla corrente). E' indispensabile perchè la scatoletta contiene un interruttore termico di sicurezza e una spina a tre poli, messi a triangolo, che entra nel motore; non tutti i motori hanno identica spina e gli identici contatti, anche se è sempre a tre poli. Spero tu abbia recuperato tutto (altrimenti torna in discarica... asd asd )
Cita messaggio
c'è una scatola nera attaccata al motore se non sbaglio! faccio le foto di pome e te le faccio vedere...
dimanticavo...grazie!
Cita messaggio
Per il compressore del frigo... anche io ne uso uno per alcune diavolerie, ma siccome la scatoletta esterna (dicasi "ptc") era rotta, ho dovuto farlo funzare direttamente usando i 3 poli. Di funzare, funza lo stesso, solo che non hai la protezione del termostato (devi usare le manine in questo caso asd) e per avviarlo devi fare alcuni giochetti (nel compressore ci sono due avvolgimenti, quello principale e uno di "avviamento"; inizialmente devono essere entrambi alimentati con la 220, poi stacchi quello supplementare). Se anche il ptc del tuo compressore dovesse essere rotto (molti di quelli recuperati in discarica hanno sto difetto) allora devi cercare di metterlo in funzione manualmente (come ti ho scritto sopra) e vedere l'assorbimento usando un tester (per capire circa la potenza del tuo compressore). Infine vai in un negozio di ricambi e ti fai dare un ptc compatibile (dovrebbe costare relativamente poco) con la configurazione dei poli e con la potenza del compressore.

PS: scusate l'off topic *Si guarda intorno*
Cita messaggio
grazie anche a te!
Cita messaggio
Di niente figurati ;-).
Visto che ci sono ti lascio anche questi link che penso possano essere utili:
http://digilander.libero.it/iz8dem/circu...e_home.htm
http://www.lightside.it/viewtopic.php?f=32&t=1289&kb=on
Se leggi bene dovresti trovare tutte le info... ma ci sono molte altre pagine nel web.

PS: mi sembrava scontato ma meglio ricordarlo *Fischietta*... quando si gioca con dispositivi sottoposti alla cara 220, ricordarsi sempre di mettere prima la massa! (quel simpatico filo colorato verde-giallo). Le scariche di adrenalina meglio cercarle altrove... Rolleyes
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Elettronvolt per questo post:
al-ham-bic
Il secondo link di Elettronvolt è talmente chiaro ed esauriente che non c'è più niente da dire.
Ora Chimico hai solo minimi problemi meccanici per adattare i vari tubetti.
Ti consiglio caldamente anche un economicissimo vacuometro (l'opposto di un manometro) per vedere la depressione di lavoro. Tutto si trova nei negozi che trattano Aria Compressa.
Cita messaggio
grazie mille Elettronvolt! grazie anche a te Al! ora vediamo che riesco a fare stanotte...devo ancora confermare che funzionino!
Cita messaggio
cavolo i miei contatti sono diversi! Ho dei ''dentini'' non sta cosa tripolare XD
Cita messaggio
Ma che, frigoriferi siculi, sono? :-P
Foto, please...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)