Utilità dei motori per frigoriferi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2010-02-08 02:44

Al anche se sono OT...qualche mese fa ho smontato 2 motori del frigo...

uno dovrebbe funzionare...l'altro non so...ma non so come collegare i fili perchè li ho staccati di corsa stupidamente! se faccio una foto mi puoi aiutare?

al-ham-bic

2010-02-08 06:19

Certo, se posso.

(questi post sarebbero da spostare in ===> Attrezzature ===> Pompa a vuoto, dove c'è la pompa del sottoscritto)

Quando si recupera il motore del frigo è indispensabile recuperare anche il relativo attacco elettrico sul motore (una scatoletta nera fissata a fianco dalla quale esce il filo che va alla corrente). E' indispensabile perchè la scatoletta contiene un interruttore termico di sicurezza e una spina a tre poli, messi a triangolo, che entra nel motore; non tutti i motori hanno identica spina e gli identici contatti, anche se è sempre a tre poli. Spero tu abbia recuperato tutto (altrimenti torna in discarica... asd asd )

Chimico

2010-02-08 10:59

c'è una scatola nera attaccata al motore se non sbaglio! faccio le foto di pome e te le faccio vedere...


dimanticavo...grazie!

Elettronvolt

2010-02-08 23:55

Per il compressore del frigo... anche io ne uso uno per alcune diavolerie, ma siccome la scatoletta esterna (dicasi "ptc";-) era rotta, ho dovuto farlo funzare direttamente usando i 3 poli. Di funzare, funza lo stesso, solo che non hai la protezione del termostato (devi usare le manine in questo caso asd) e per avviarlo devi fare alcuni giochetti (nel compressore ci sono due avvolgimenti, quello principale e uno di "avviamento"; inizialmente devono essere entrambi alimentati con la 220, poi stacchi quello supplementare). Se anche il ptc del tuo compressore dovesse essere rotto (molti di quelli recuperati in discarica hanno sto difetto) allora devi cercare di metterlo in funzione manualmente (come ti ho scritto sopra) e vedere l'assorbimento usando un tester (per capire circa la potenza del tuo compressore). Infine vai in un negozio di ricambi e ti fai dare un ptc compatibile (dovrebbe costare relativamente poco) con la configurazione dei poli e con la potenza del compressore.

PS: scusate l'off topic *Si guarda intorno*

Chimico

2010-02-09 06:50

grazie anche a te!

Elettronvolt

2010-02-09 18:52

Di niente figurati ;-).

Visto che ci sono ti lascio anche questi link che penso possano essere utili:

http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/compressore_home.htm

http://www.lightside.it/viewtopic.php?f=32&t=1289&kb=on

Se leggi bene dovresti trovare tutte le info... ma ci sono molte altre pagine nel web.

PS: mi sembrava scontato ma meglio ricordarlo *Fischietta*... quando si gioca con dispositivi sottoposti alla cara 220, ricordarsi sempre di mettere prima la massa! (quel simpatico filo colorato verde-giallo). Le scariche di adrenalina meglio cercarle altrove... Rolleyes

I seguenti utenti ringraziano Elettronvolt per questo messaggio: al-ham-bic

al-ham-bic

2010-02-09 20:43

Il secondo link di Elettronvolt è talmente chiaro ed esauriente che non c'è più niente da dire.

Ora Chimico hai solo minimi problemi meccanici per adattare i vari tubetti.

Ti consiglio caldamente anche un economicissimo vacuometro (l'opposto di un manometro) per vedere la depressione di lavoro. Tutto si trova nei negozi che trattano Aria Compressa.

Chimico

2010-02-15 21:46

grazie mille Elettronvolt! grazie anche a te Al! ora vediamo che riesco a fare stanotte...devo ancora confermare che funzionino!

Chimico

2010-02-16 21:38

cavolo i miei contatti sono diversi! Ho dei ''dentini'' non sta cosa tripolare XD

al-ham-bic

2010-02-16 23:50

Ma che, frigoriferi siculi, sono? :-P

Foto, please...

Chimico

2010-02-17 11:50

già fatte le foto ma ho dimenticato la memoria con le foto al laboratorio XD

Chimico

2010-02-17 18:07

ecco le foto...ma la qualità è molto scadente!

16022010(002).jpg
16022010(002).jpg

16022010(003).jpg
16022010(003).jpg

16022010(005).jpg
16022010(005).jpg

16022010(006).jpg
16022010(006).jpg

16022010(007).jpg
16022010(007).jpg

al-ham-bic

2010-02-17 20:43

La presa tripolare sta dietro quello scatolotto, entra direttamente nel motore. Tu hai già lo scatolotto, quindi devi solo trovare l'alimentazione; devi scovare i due fili (oltre al giallo/verde di massa) che andavano alla presa di corrente, tutto lì. Mi sembra che ci siano, uno azzurro l'altro dovrebbe essere marrone. Hai un qualche tester (basta un catorcio) o no? Come sei messo a esperienze "elettriche"? O_O

In caso negativo, attacca ad minchiam il filo e i casi sono tre:

- funziona tutto

- non funziona niente

- un bel botto e scatta il salvavita della casa

Nessun problema in tutti tre i casi asd

Elettronvolt

2010-02-17 20:48

Allora... da quello che riesco a vedere dalle foto, quelli che tu chiami dentini non sono altro che i contatti del ptc (formato all'interno da un relè per l'azionamento del compressore, da una protezione termica e in alcuni casi da un condensatore per aumentare la coppia all'avvio del motore). E infatti su questi contatti si collega il cavo di alimentazione (con filo nero per la fase, il blu per il neutro e il verde-giallo per la massa). Adesso potresti provare a montare una spina sul cavo di alimentazione e vedere se il compressore parte (o se ti riempie la stanza di fumo *Si guarda intorno* ). Se non funza, probabilmente il ptc è passato a miglior vita e devi rimuovere quella scatoletta nera (sulla quale hai visto i dentini) per arrivare ai famosi contatti tripolari che non riuscivi a trovare (per forza, sono dietro la scatoletta asd). Da qui in poi fai tutte le varie prove, modifiche e altro che ti occorre ;-). PS: i contatti tripolari sono completamente bloccati (penso saldati) nel corpo nero del compressore e tutto l'apparecchio è sigillato ermeticamente. Quindi se hai qualche dubbio, basta che rimuovi tutto ciò che è di plastica ed è fissato con viti, incastri di plastica ecc... tanto non lo aprirai mai asd (a meno che non ti armi di smerigliatrice angolare Rolleyes ). Buona fortuna PS2: al-ham-bic abbiamo risposto contemporaneamente XD

Chimico

2010-02-18 02:12

Al a esperienze elettriche sono messo benino...diciamo :-D

Fin da piccolo controllavo ogni anno le luci dell'albero di natale e se nn funz andavo a cercare cn il tester quella fulminata! Bei tempi :-D

qualcosina capisco...tipo che il filo giallo e verde è la massa...so cos'è un cercafase :-D però non so molto altro..diciamo che conosco proprio le basi delle basi.

vedrò di fare come mi avete detto...attacco la fase cn la fase la massa ecc ecc

devo pure controllare se funzionano i compressori dato che uno dei due faceva puzza di bruciato quando lo accendevo però raffreddava lo stesso il frigo...a cosa può essere dovuta la puzza?

intanto vi ringrazio entrambi tanto!

al-ham-bic

2010-02-18 22:38

Se il motore gira e la pompa "pompa" a vuoto il motore non deve scaldare, se non appena appena.

Se dopo un po' la testa pelata è bella calda ciò è un brutto segno, se puzza di bruciato ancora peggio. La puzza di bruciato di solito vuol dire che un avvolgimento (del motore o di qualcos'altro) sta andando a battere i marciapiedi... *Fischietta*

Chimico

2010-02-19 19:40

FUNZIONA!! più o meno XD

ho fatto i collegamenti e il motore funziona ma a volte non riesce a partire! in ogni caso ho già parlato con un amico per un altro motore :-D

Chimico

2010-02-20 12:22

Stanotte ho filtrato per la prima volta con il vuoto...e filtra benissimo!! :-D :-D

al-ham-bic

2010-02-20 17:23

asd "Quando un chimico con l'imbuto normale incontra un chimico col buchner, il chimico con l'imbuto normale è un chimico morto..." asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-20 17:52

Io, modestissimo, uso un piccolo apparecchio da aerosol medicale di vecchia generazione...che da una parte "spinge" e dall'altra "succhia". E funziona benissimo.*Fischietta*

Beefcotto87

2010-02-20 19:56

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Io, modestissimo, uso un piccolo apparecchio da aerosol medicale di vecchia generazione...che da una parte "spinge" e dall'altra "succhia". E funziona benissimo.*Fischietta*

Mi ricorda tanto qualcosa XD

Chimico

2010-02-21 12:28

ahahahahahahah sempre i soliti! e poi sn io! cmq addio imbto con carta da filtro a pieghe XD

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-21 13:31

I soliti maliziosi...Blush

In fondo di...pompa si tratta!:-D

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-07 20:05

Mi aggancio alla vecchia discussione per chiedere un consiglio:

il mio frigorifero mi ha lasciato...(come già sapete) a causa di un guasto al dispositivo di sicurezza che interrompe la corrente al compressore. E' un cosino con una lamina metallica e due contatti, sotto la lamina ha un filo a spirale (credo di costantana o simile). Il fatto è semplice: o cambio frigo (ma devo spendere altri soldi, oltre al danno materiale dei reattivi) o devo trovare un ricambio (ma devo andare personalmente a "frigolandia" o su "frigone nella galassia di Polar"...perchè ho girato venti rivenditori, ma nessuno ha il cosino!) oppure....oppure lo ELIMINO.

La mia domanda è questa: se lo elimino cosa potrebbe accadere, di peggiore di quello che già mi è accaduto? Il fatto che dentro al frigorifero ci tenga del collodio elastico potrebbe influire sulla stabilità dell'edificio in cui alberga? Grazie.

al-ham-bic

2010-04-07 20:53

Penso tu ti riferisca al termostato. Se lo elimini (collegando i fili direttamente) il frigo non si ferma mai. Più che alla salute dell'edificio, penserei alla salute del portafoglio...

Oppure mettere (nella stessa posizione) un termostato di un altro frigo qualsiasi, che non ci starà meccanicamente come l'originale, ma farà l'identico servizio di spegnimento.

Se invece ti riferisci al "cosino" che sta attaccato al motore, se ne era già parlato in questa discussione.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-08 17:27

Già... ho manomesso (ho allentato una vite di regolazione che porta la lemella vicino ai rispettivi contatti elettrici) il dispositivo, ora il frigorifero funziona, ma non si arresta mai...

Credo che lo farcirò di TNT e lo farò brillare...