Variazione di temperatura: Le Chatelier?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-06 01:08

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Perchè secondo Le Chatelier, ad un aumento di temperatura se la reazione è esotermica,un aumento della temperatura sposta l'equilibrio a sinistra, una diminuzione della temperatura sposta l'equilibrio a destra e se la reazione è endotermica, un aumento della temperatura sposta l'equilibrio a destra euna diminuzione della temperatura sposta l'equilibrio a sinistra? Come posso dimostrare (concettualmente) questo?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-06 22:41

Secondo Le chatelier, se cerchiamo di modificare un sistema che si trova all'equilibrio( viariazioni di : P,T,Concentrazione,ecc ),il sistema risponde in maniera tale da rendere minimo l'effetto della modifica stessa.

ad esempio per una reazione : A <--> B

ci sono due casi :

1) reazione Endotermica dH > 0 ,consuma calore perche avvenga la transformazione del reagente ( A ) ai prodotti (B)

2) reazione Esotermica dH < 0 ,la reazione che porta alla produzione di (B) , produce calore.

Quindi avrai diversi casi a seconda del tipo di reazione :

Ad esempio:

se la reazione è endotermica ( dH > 0 ) , se si aumenta la temperatura , la reazione sara favorita verso i prodotti.( perche aumenta il grado di avanzamento)

se la reazione è esotermica ( dH<0 ) , se si inalza la temperatura diminuisce il grado di avanzamento della reazione all'equilibrio, quindi sarano favoriti la formazione dei reagenti.

se sei bravo in matematica , e sai cosa sono le derivate ; potresti disegnare delle curve , dove nel ordinata potresti mettere il grado di avanzamento della reazione ( E) , e sulle ascisse la temperatura (T)

nel caso della reazione :

endotermica . la curva di tale grafico avra una pendenza positiva , quindi se fai la sua derivata ( cioè la differenza di E rispetto la differenza di T , ( dE/dT) > 0 ) in parole piu semplici all'aumentare della temperatura si formerano piu i prodotti di B.perciò la sua derivata è positiva ( dH>0 )

esotermica: la curva di tale grafico avra una pendenza negativa , quindi la sua derivata ,coefficente angolare della curva, sara negativa. ( dE/dT) < 0 , quindi dH < 0

ecco spero di essere stato esaustivo.

saluti !

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-08 00:07

volevo sapere il perchè del diverso comportamento tra reazione endotermica ed esotermica, non semplicemente cosa succede. :/