Vegetarianesimo e chimica.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Obliter

2015-05-26 19:01

Salve a tutti Myttiani, avrei una piccola (grande) domanda: in che rapporto possiamo definirci noi appassionati di chimica verso il vegetarianesimo (non veganesimo)? Mi spiego, da più di un anno ormai ho deciso per ragioni personali di non continuare ad alimentarmi di carne adottando quindi una dieta vegetariana (tranquilli non vi assillerò con le solite blablate inutili della feccia vegana) e sono determinato ad approfondire questo argomento anche chimicamente. Mi farebbe molto piacere sentire punti di vista anche da voi che ne sapete sicuramente più di me dato che sono solo all'inizio del mio percorso di laurea, intanto ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione. :-D

LuiCap

2015-05-26 19:18

Io ti consiglio di leggere tutti i libri di Dario Bressanini e di visitare il suo blog:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

e anche quest'altro libro:

Antonio Pascale, Scienza e sentimento, Einaudi, 2008

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Obliter

quimico

2015-05-26 21:18

Il mio professore è troppo citato dappertutto asd

Vi consiglio tutti i suoi libri. Ringrazio di averlo avuto come docente all'università :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Obliter

Beefcotto87

2015-05-27 07:44

Più che chimicamente penso sia importante approcciarvisi da più lati: sia quello biochimico che fisio-patologico!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: quimico, Obliter

Obliter

2015-05-27 17:37

LuiCap ha scritto:

Io ti consiglio di leggere tutti i libri di Dario Bressanini e di visitare il suo blog:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

e anche quest'altro libro:

Antonio Pascale, Scienza e sentimento, Einaudi, 2008

Grazie mille per la dritta, domani passo in libreria ad ordinarne qualcuno.  :-D

Beefcotto87 ha scritto:

Più che chimicamente penso sia importante approcciarvisi da più lati: sia quello biochimico che fisio-patologico!

Esatto, e credo possa essere davvero molto interessante anche per chi non segue questo stile di vita. Purtroppo la mia strada è ancora lunga verso questo tipo di ricerca, mi affido a voi ricercatori che sicuramente ne sapete sicuramente mooolto più di me.  *Hail*

Beefcotto87

2015-05-27 18:52

Io sinceramente non credo in queste cose, i miei imperativi sono (in assenza d patologie) solo 3:

- Mangiare tutto

- Mangiarne poco e di buona qualità

- Fare molto moto

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: luigi_67, quimico, Obliter

luigi_67

2015-05-28 06:33

Beefcotto87 ha scritto:

Io sinceramente non credo in queste cose, i miei imperativi sono (in assenza d patologie) solo 3:

- Mangiare tutto

- Mangiarne poco e di buona qualità

- Fare molto moto

Condivido, il giusto in modo giusto, se non ci sono patologie particolari che impongano regimi alimentari specifici, penso sia la cosa migliore.

Poi ciascuno sceglie quello che ritiene più opportuno mangiare.

Seguo comunque il discorso con interesse.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Obliter