Veleni e libri "gialli". Voi cosa usereste?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fluoro9

2010-07-17 21:09

Ho appena finito di leggere un libro di Clancy, "i denti della tigre". In questo romanzo alcune spie americane utilizzavano la succinilcolina per "portare al creatore" gli immancabili terroristi, tramite un'iniezione con una siringa speciale tale per cui fosse impossibile individuare il foro. La spiegazione pseudoscientifica era che la succinilcolina viene, nel giro di poco tempo, idrolizzata in composti naturalmente presenti nell'organismo, quindi, in teoria, è un veleno che non lascia traccia. Il problema è che il composto viene idrolizzato in maniera così rapida che dubito che possa risultare letale, salvo una somministrazione continua/ripetuta.

Mi son chiesto: i chimici di myttex.net, che veleno (o quali modalità) utilizzerebbero nel loro romanzo, per creare il delitto perfetto? Ovviamente alla luce di considerazioni scientifiche valide e rigorose.

Nota: la discussione non viola la regola G5, non si parla di sintesi o esperimenti di composti tossici, ma dei composti tossici in quanto tali applicati ad un contesto immaginario. Se poi qualcuno avesse conoscenze tali da sapere dove reperire, ad esempio, il tallio, certamente non sarebbe grazie a questa discussione che ne apprenderebbe la tossità. Insomma, nulla di più di ciò che si può trovare su wikipedia. ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-17 21:27

Davvero non saprei...asd

Fluoro9

2010-07-17 21:29

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Davvero non saprei...asd

Ci dica dottore, ci dica...

*Hail* *Hail* *Hail*

Beefcotto87

2010-07-17 21:58

Non userei veleni ma esseri viventi :-P

the-rock-91

2010-07-19 07:41

Beefcotto87 ha scritto:

Non userei veleni ma esseri viventi :-P

Meglio non sporcarsi le mani... asd

as1998

2010-07-19 10:46

farei come il dottor morte con dolorose igniezioni di fenolo :tossico:

Beefcotto87

2010-07-19 11:56

Ignezioni?????????????????? O.o ma quando lo impari l'italiano??? Anzi, Italiota -.-

as1998

2010-07-19 11:57

scusate per il mio italiano

Beefcotto87

2010-07-19 11:58

Sappi che i warn salgono...

quimico

2010-07-19 18:02

oh mamma. che orrore e che sofferenza leggere tali peerle. l'italiano è così raro venga parlato e scritto correttamente da italiani? parla meglio un'amica svedese e anche il kenyota trapiantato qui da pochi anni. ed è tutto dire. tornano IT... premesso che non esiste l'omicidio perfetto... direi che è dura trovare il veleno giusto. ogni scelta ha (dovrebbe) sempre una falla. ergo meglio non provare ad avvelenare qualcuno con KCN in DMSO spalmato su ad es. il volante della sua auto.

Max Fritz

2010-07-19 18:22

quimico ha scritto:

ogni scelta ha (dovrebbe) sempre una falla.

Credo che Zolghetti non avrebbe tanta difficoltà a trovare il veleno perfetto asd asd asd

Fluoro9

2010-07-19 18:29

Max Friz ha scritto:

Credo che Zolghetti non avrebbe tanta difficoltà a trovare il veleno perfetto asd asd asd

Possa il dottore illuminarci per mandare avanti la discussione!

Max Fritz

2010-07-19 18:30

Credo che la questione sia: "Potrei dirvelo, ma poi dovrei uccidervi" asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-19 21:36

Max Friz ha scritto:

Credo che la questione sia: "Potrei dirvelo, ma poi dovrei uccidervi" asd

O anche più banalmente: potrei dirvelo, ma non lo farò.

Seppur trovi molto invitante l'argomento, non ritengo mio dovere divulgare aspetti professionali e non, inerenti un simile argomento.

Forse sotto tortura...dopo una fiala di tiopentale sodico...magari parlerei...ma non spontaneamente...;-)

Pardonnez-moi

NaClO3

2010-07-19 21:49

ok, con le buone o con le cattive dottore??

e le cattive non te le consiglio

Fluoro9

2010-07-19 21:57

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

O anche più banalmente: potrei dirvelo, ma non lo farò. Seppur trovi molto invitante l'argomento, non ritengo mio dovere divulgare aspetti professionali e non, inerenti un simile argomento. Forse sotto tortura...dopo una fiala di tiopentale sodico...magari parlerei...ma non spontaneamente...;-) Pardonnez-moi

Per la cronaca, qual è la sua professione? Tossicologo? Farmacologo? Possiamo darci del tu?

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-19 22:00

NaClO3 ha scritto:

ok, con le buone o con le cattive dottore??

e le cattive non te le consiglio

Non credo tu possegga le sufficienti armi di persuasione...o forse sì?

Io sono qui...(è una sfida...)*Fischietta*

NaClO3

2010-07-19 22:07

le possiedo, le possiedo dottore, meglio che tu non sappia quali anche se forse lo sai gia!

Max Fritz

2010-07-19 22:11

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

O anche più banalmente: potrei dirvelo, ma non lo farò.

Seppur trovi molto invitante l'argomento, non ritengo mio dovere divulgare aspetti professionali e non, inerenti un simile argomento.

Forse sotto tortura...dopo una fiala di tiopentale sodico...magari parlerei...ma non spontaneamente...;-)

Pardonnez-moi

On pardonnera toi, Dottore ;-) Comunque personalmente non sono così interessato ... se ritieni che non vada divulgato, avrai i tuoi motivi.

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-07 17:06

Oggi ha fatto un giro per mercatini dell'usato...

ho trovato un bel libro...

Max Fritz

2010-11-07 17:13

...raccontaci dai :-D

quimico

2010-11-07 17:40

raccontaci Moreno

Nexus

2010-11-07 22:19

... Tom Clancy è abbastanza rinomato per le sue ricerche molto accurate, nell ambito dei suoi romanzi... Mi interesserebbe conoscere la descrizione pseudo-scientifica del funzionamento della siringa che non lascia segni...

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-08 16:53

Ho trovato un libro che cercavo da un po'...

http://www.libriantichicavallero.com/view.php?N=2076

Edizione del '39...un po' logora (è usato...molto)...

è zeppo di riferimenti interessanti, aneddoti...cose curiose...

Non immaginatevi sintesi o ricette...per quelle ci sono libri moderni molto più sensati...No, questo è un gioiello di storia...

In più, già che ero lì...ho acquistato pure...

"Trattatello di tossicologia domestica per uso delle famiglie" del dott. cav. Ranieri Bellini, datato a Pisa, 1870.

E' quasi commovente...specie quando parla di contravveleni...asd


Mangerò pane e cipolla (o cicoria, come disse Rutelli...) per un po'...e la prossima volta che vado per mercatini di libri usati...sparatemi alle ginocchia, nell'androne di casa!

Max Fritz

2010-11-08 17:03

Su ebay il primo costa la bellezza di 169 euro O_O

http://cgi.ebay.it/Hugo-Glaser-STORIA-DEL-VELENO-1939-CORBACCIO-/160367530819?pt=Libri_e_mappe&hash=item2556a65343

Il secondo invece non c'è.

Moreno fa sempre più invidia... *Sbav*


Qui invece costa solo 18 euro (se Zolghetti ha speso una cifra simile a quella di ebay adesso si pugnala asd ):

http://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=5653096&db=librerie

al-ham-bic

2010-11-13 16:43

E io voglio fare un po' di invidia a Moreno pescando nello scaffale dove tengo la roba buona... ma guarda cosa mi è capitato in mano! *Fischietta*

Glaser.jpg
Glaser.jpg

Bonni

2010-11-13 18:17

Al ... non è che posteresti anche qualche foto della tua biblioteca?? XD

Fluoro9

2010-11-13 19:36

fosgene ha scritto:

io userei cobratossina oppure pilocarpina

Perchè? Non conosco la cobratossina, ma la pilocarpina (farmaco usato per ridurre la pressione intraoculare nel glaucoma) è un potente colinomimetico, è un avvelenamento da colinomimetico ha dei sintomi inconfondibili...

as1998

2010-11-13 19:39

perchè non immergerlo in un barile 3X4 contente NaOH allo stato solido? Una morte più agonizzante di questa asd *Si guarda intorno*

Ser Alkemico

2010-11-13 19:49

Con le moderne tecniche d'analisi è difficile farla franca, si dovrebbe agire in modo da non instillare il dubbio dell'omicidio, creando le condizioni per simulare le cause naturali. Conoscere il quadro clinico del soggetto potrebbe aiutare.

as1998

2010-11-13 20:02

una bella siringa da 30ml contente aria et voilà una simulazione di arresto cardiaco dovuto a cause naturali...

al-ham-bic

2010-11-13 20:22

Bonni ha scritto:

Al ... non è che posteresti anche qualche foto della tua biblioteca?? XD

Vedere qualche scaffale non è di soddisfazione come vedere le bottigliette asd

Ma se vuoi un altro paio di pezzi rari li ho appena messi nel thread Guerra chimica per ingolosire alcuni ragazzi... *Fischietta*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-14 00:38

as1998 ha scritto:

una bella siringa da 30ml contente aria et voilà una simulazione di arresto cardiaco dovuto a cause naturali...

Arresto cardiaco? Con 30 mL di aria?

Vedi troppa TV accesa...prova a guardarla da spenta!


al-ham-bic ha scritto:

E io voglio fare un po' di invidia a Moreno pescando nello scaffale dove tengo la roba buona... ma guarda cosa mi è capitato in mano! *Fischietta*

Magari lo avevi già mostrato? Perchè io sta copertina me la ricordavo...non so dove l'ho vista...però mi era familiare.

Comunque sia, non mi è costato molto...anzi mi è costato nulla.

Ho speso un patrimonio per un altro testo che non ha a che vedere con i veleni...accidenti a me! azz!

Bonni

2010-11-14 10:26

al-ham-bic ha scritto:

Vedere qualche scaffale non è di soddisfazione come vedere le bottigliette asd

Ma se vuoi un altro paio di pezzi rari li ho appena messi nel thread Guerra chimica per ingolosire alcuni ragazzi... *Fischietta*

Il secondo sulla guerra chimica me lo ricordavo pure io ... resta il fatto però che son libri fantastici. L'unica pecca: i prezzi spesso ( anzi, diciamo sempre ) sono inavvicinabili.

fosgene

2010-11-15 11:26

la cobratossina l' ho trovata qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cobratossina

Nexus

2010-11-15 14:57

È ancora vero che i veleni più potenti sono quelli trovati in natura ?

È vero che le aflatossine sono le sostanze più tossiche in assoluto ? ...

Se no, qual'è la sostanza più tossica conosciuta ?

as1998

2010-11-15 15:06

Nexus ha scritto:

È ancora vero che i veleni più potenti sono quelli trovati in natura ?

È vero che le aflatossine sono le sostanze più tossiche in assoluto ? ...

Se no, qual'è la sostanza più tossica conosciuta ?

1= concordo

2= O_o sta il fatto che sono tremendamente tossiche e cancerogene, ma non mi sento un esperto per puntare il dito...

3= mi sembra la tossina botulinica...

Ser Alkemico

2010-11-15 15:28

Se parliamo di dose letale più bassa forse batracotossina, tetradotossina e conotossine sono tra le più letali, ma non ricordo con esattenza quale sia la più potente

EDIT: In effetti ha ragione as la botulinica assieme alla tetanica sembrano le tossine con DL50 più basso. Sta domanda ha scatenato un dibattito dove lavoro che è andato a finire a colpi di internet e libri.

Sembrerebbe che la "botox" abbia, assieme alla tetanica, una DL50 di un centinaio di ng/Kg.

Aflatossine circa 1mg/Kg

Batracotossine circa 20 mcg/Kg

Conotossine ???

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-15 16:59

La tossina botulinica è, per ora, imbattuta...

poi ci sono alcune tossine animali.

La natura in questo caso vince.

NaClO3

2010-11-15 17:23

sono rimasto a 0.8mg di tossina per un uomo di 60kg, è vero ?

Ser Alkemico

2010-11-15 18:03

NaClO3 ha scritto:

sono rimasto a 0.8mg di tossina per un uomo di 60kg, è vero ?

di tossina botulinica?

ne bastano da 5 a 10 microgrammi quindi 0.005-0.01 mg

NaClO3

2010-11-15 18:12

ah ecco!!! sulla mi dispensa di microbiologia, dove si parla abondantemente delle varie tossine che il clostridio produce, è menzionato che 0.008 mg di tossina sono più che sufficienti per "abbattere" una persona di 60kg

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-15 20:31

Diciamo che, anche se non ti dovesse "abbattere", comunque non te la passeresti troppo bene. Cioè...è meglio essere "abbattuti".

Marzio

2010-11-15 21:31

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Diciamo che, anche se non ti dovesse "abbattere", comunque non te la passeresti troppo bene. Cioè...è meglio essere "abbattuti".

Scusate il botulino non è quello che può generarsi nelle conserve sottovuoto?

NaClO3

2010-11-15 21:57

si genera solo se è presente e vitale il clostridio botulino.