Video da non imitare assolutamente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thenicktm

2015-06-26 15:37

Mentre ero a giro sul tubo mi sono imbattuto in questo video: Max Protection - Drinking Acid . Ovviamente non è vero HF, lo si vede dall'etichetta e da come viene maneggiato, inoltre HF si presenta in soluzione senza colore. Non tutti purtroppo sanno che questo acido è forse il più pericoloso da maneggiare (vi invito a fare una ricerca). Il cucchiaino era in Gallio, metallo che fonde a basse temperature. Il "Max protection" sembra qualcosa di tipo alimentare, mentre per la soluzione potrebbe essere qualsiasi cosa "calda". Invito pertanto tutti a prestare a tutti i video che trovare a giro, in quanto alcune persone potrebbero tentare ciò non sapendo ai rischi che vadano incontro..come suggerito da alcuni questa persona andrebbe segnalata.

ohilà

2015-06-26 16:07

thenicktm ha scritto:

Mentre ero a giro sul tubo mi sono imbattuto in questo video: Max Protection - Drinking Acid .... a voi i commenti

Ora...ovviamente non è HF, cosa potrebbe essere?

Secondo me è acqua calda.  asd

E il cucchiaino è di gallio. Si vede bene che fonde semplicemente...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: thenicktm

thenicktm

2015-06-26 16:17

Gia, il caro e vecchio gallio E' divertente leggere i commenti

luigi_67

2015-06-26 16:22

Per me è un cretino pericoloso.... Ci potrebbe essere qualcuno desideroso di imitarlo che berrebbe davvero acido fluoridrico...

Bah

Luigi

thenicktm

2015-06-26 16:25

Quello che ho pensato anch'io...dice addirittura di esserselo procurato all'università, spero non sia un professore

Guglie95

2015-06-26 16:37

Poi L'acido fluoridrico non dovrebbe sciogliere alcune plastiche?

thenicktm

2015-06-26 16:43

il vetro,e comunque si presenta incolore a quanto ricordi io...

fosgene

2015-06-26 17:25

Sbaglio o ha detto che pone l' HF in un contenitore di vetro?

Peccato che HF, quando molto concentrato, attacca molto velocemente il vetro con formazione di SiF4 gas notoriamente tossico...

Proprio per questo motivo si conserva in contenitori di materie plastiche, normalmente si usano PTFE e PE se ricordo bene.

Poi il contenitore in cui é contenuto il presunto acido fluoridrico sembra un thermos, e i thermos hanno la parte interna fatta di vetro....

L' etichetta si vede che non é seria, ed é cosí appariscente e sgargiante, perché é stata creata per fare scena.

Inoltre non credo HF riesce ad attaccare cosí velocemente l' acciaio di un presunto cucchiaino. Non é sufficientemente ossidante per portare il Fe a valenza 2 o 3 serve un ossidante. Almeno cosí credo, corregetemi se sbaglio.

Probabilmente il cucchiaino é fatto di Ga o qualche lega molto bassofondente.

Infine la mitica crema che si spalma sulle dita per proteggersi dall' "acido" mi pare tanto ketchup.

Se fosse stato veramente HF concentrato (la concentrazione venduta comunemente é quella al 45-50%) si sarebbe ustionato gravemente la mano con formazione di gravi e dolorose ustioni di colore bianco  e subito dopo avrebbe incominciato a soffrire dei caratteristici sintomi di avvelenamento da ione fluoruro (F-) che é altamente tossico per le persone perché sequestra il calcio alle cellule provocando vari squilibri a livello biochimico e inoltre ha pure gravi effetti sul cuore.

In poche parole: il video é una bufala e il tizio che recita nel filmato é un coglione.

Saluti 

Fosgene

PS: se trovate qualche imprecisione correggetemi.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: thenicktm, ClaudioG., luigi_67

thenicktm

2015-06-26 17:30

Che il video era una bufala si capiva,l'ho postato per condividerlo con voi....ma il problema è che non tutti lo sanno. Ti ringrazio inoltre per le spiegazioni da te fornite

ClaudioG.

2015-06-26 17:37

Credo che l'HF puro non gli sarebbe neanche arrivato all'esofago, colerebbe prima forando lingua e muscoli sopraioidei asd . Ma non andrebbe segnalato uno del genere  *Tsk, tsk* ?

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: thenicktm

thenicktm

2015-06-26 17:53

Ahaha, che poi vai a leggere i commenti, sono fantastici

Beefcotto87

2015-06-26 19:46

Con tutto il rispetto, ma non credo sia un thread che debba rimanere apert.

ClaudioG.

2015-06-26 21:40

Forse cambiando il titolo potrebbe diventare un thread istruttivo. Nel senso, far capire già dal titolo che ciò che si fa nel video sarebbe mortale se fosse vero potrebbe impedire incomprensioni da parte di gente poco attenta   si si  .

thenicktm

2015-06-26 22:22

Giusto. Intanto modifico la descrizione

contefra95

2015-06-27 06:40

Questo tipo ha dei seri problemi mentali, spero che YouTube cancelli questo video al più presto. È chiaro a tutti noi che quello non è HF, ma ammettiamo un attimo che lo sia. All'inizio, quando lo versa nel contenitore di vetro (che per magia non si scioglie), vengono sviluppati abbondanti vapori: se fossero stati vapori di HF penso proprio che i suoi polmoni se ne sarebbero accorti. Non parliamo poi dei suoi sistemi precauzionali contro eventuali fuoriuscite di acido: guanti, occhiali e una camicia a maniche corte -.-

Beefcotto87

2015-06-27 07:46

No, è una cosa già affrontata in passato: anche se tu ci dovessi scrivere sopra "se lo fai ti muore la madre", semplicemente mostrarlo sarebbe incoraggiare a farlo. Penso di chiuderlo!