Vintage chemistry
Ciao a tutti!
Vorrei farvi vedere alcune immagini vintage che ho trovato in giro, provengono da una qualche rivista degli anni 50' 60' (credo), che mostrano la produzione di acido solforico con il metodo dell'asbesto come catalizzatore SO2->SO3.

Lo mostro solo a titolo bibliografico, non certo per istigare qualcuno a farlo asd

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
quimico, al-ham-bic
(2013-04-12, 14:25)Rusty Ha scritto: Riesumo questo vecchio post per farvi vedere alcune immagini vintage che ho trovato in giro...

Rusty, questa è bella! Sarei curioso di sapere dove l'hai trovato "in giro", dato che la prima parte è farina del mio vecchio sacco... era da tempo che non venivo copiato (o meglio, che me ne accorgo); beh, nessunissimo problema, meglio copiati che ignorati.
La seconda parte è presa da una di quelle bellissime riviste degli anni dal 1940 al 1960 (ne ho anch'io, in italiano); in questo caso è Modern Mechanix del 1942.
Notare l'abbigliamento, la postura e tutto il resto di quel giovane chimico dilettante...
Cita messaggio
Al sai che non mi ricordo proprio dove l'avevo prese, il fatto è che ho cartelle dimenticate da tempo nel mio pc, annidate in nidi annidati di altre cartelle... impossibile ricordarmi dove le ho viste, ma dovevano avermi colpito molto visto che le ho conservate asd
Niente di strano che la fonte sia proprio tu o qualche utente del vecchio forum oscuro, tipo Venanzio o un nick giu' di li' (non mi ricordo piu' i nick importanti del vecchio forum, tranne noi pochi sopravvissuti).
Ti attribuisco comunque la paternita' del documento, o della sua scoperta! asd asd

Se avete altre "vintagiate" del genere postate senza indugi!
Cita messaggio
Ho un libro degli anni '20 che ha per unici argomenti le sintesi e produzioni di solforico, nitrico e cloridrico.
Cita messaggio
(2013-04-13, 01:04)Rusty Ha scritto: ...se avete altre "vintagiate" del genere postate senza indugi!

Rusty, le pagine sono un vecchio scanner del mio affezionatissimo libro Manuale per i Droghieri di Felice Ambrosioni (primi dell'ottocento).
(Dalle quali si evince anche l'evoluzione nel tempo del termine "droghieri"...).
Io in su certe cose ho una buona memoria (non così per quasi tutte le altre Rolleyes ), ma ti confesso che stranamente non mi ricordo il tuo vecchio nick!
Mi puoi aggiornare, magari in mp?
---
Per le "vintagiate" potrebbe essere un'idea gradevole (così facciamo contento anche il buon NaClO3 :-P ) ma forse sarebbe da scegliere un posto più adatto rispetto a questo Acido solforico generico.

(Ho visto adesso che è subito saltato fuori: ciao Clor!)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
NaClO3
Si' ovviamente le "vintagiate" eventualmente, se ne abbiamo un bel numero, le si posta in una nuova discussione apposita.
Io con Mytt ho un legame di vecchia data, gia' dal primissimo suo forum (li' ero Dusty mi pare...), poi passato al forum oscuro dove ho incontrato te, quimico, gargamella, venanzio, il dott.. ecc... ma devo fare mente locale ora, ti giuro che non mi ricordo che nick avessi (mi ricordo i vostri ma non il mio asd asd ). Magari potete aiutarmi voi a ricordalo *Si guarda intorno*

Se mi viene in mente altro ti mp-izzo asd
Cita messaggio
Possiamo certamente risalire al tuo nick tramite ipnosi regressiva. E' una pratica che uso occasionalmente, ma prima o poi ve ne parlerò. Ti stupiresti dei risultati. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2009-06-30, 22:07)al-ham-bic Ha scritto: L'esperimento di Mabbaken è bello, peccato che gli si sia sporcato in quel modo ignobile. Evidentemente bastano TRACCE di sostanza organica e la SO3 fusa si stracarbonizza tutto quello che incontra!
Probabilmente aveva superlubrificato i giunti per star tranquillo e invece ha fatto la cappellata azz!
Ho il persolfato, ma mi tengo questo esperimento per ultimo... preferisco guardarlo in video... :-D

Ho fatto circa 500ml di oleum bianco non nero sciogliendo la SO3 in H2SO4 concentrato,come hai detto tu anchio ho il persolfato.
Cita messaggio
(2013-04-13, 20:51)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Possiamo certamente risalire al tuo nick tramite ipnosi regressiva. E' una pratica che uso occasionalmente, ma prima o poi ve ne parlerò. Ti stupiresti dei risultati. ;-)

O più semplicemente tramite webarchive.
se tu ti dimentichi di internet, internet non si dimentica di te!
Cita messaggio
Ormai sto thread è diventato OT, vedro' di fare pulizia e/o reindirizzare i messaggi, comunque grazie ad Arky son riuscito a risalire al vecchio nick (ero Proton, da quello che mi ricordo), a Kirmer invece vorrei dire che se ha voglia potrebbe farci vedere il suo oleum in una nuova discussione di sintesi inorganica, sarei (saremmo) molto curioso di vederla!

Salut!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)