Viscosimetro di Hoppler

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mr.Hyde

2018-04-21 10:57

Buon giorno :-) Il viscosimetro di Hoppler si utilizza per determinare la viscosità dinamica (assoluta) dei liquidi in centipoise o la viscosità cinematica in centistokes( rapporto tra viscosità dinamica e densità del liquido in esame ) eccolo 

DSCN1724.JPG
DSCN1724.JPG
Principio del metodo
DSCN1728.JPG
DSCN1728.JPG
 
DSCN1739.JPG
DSCN1739.JPG
FONTE : analisi strumentale e tecnica quinta edizione G.AMANDOLA ; V.TERRENI appena riesco , giro un video per l'utilizzo dello strumento . cordialmente Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: NaClO, EdoB, Claudio, ohilà, TrevizeGolanCz

NaClO

2018-04-21 11:57

Hai proprio tutto...

Questo strumento lo vidi alcuni anni fa su un catalogo di attrezzature scientifiche per dimostrazioni. Se non ricordo male si può termostatare facendo circolare acqua ad una determinata temperatura da quei due tubicini alla base.

Mr.Hyde

2018-04-23 06:32

Ciao a tutti :-)

Se non ricordo male si può termostatare facendo circolare acqua ad una determinata temperatura da quei due tubicini alla base.

In realtà , il viscosimetro di Hoppler è già corredato di resistenza e termometro (che nella foto da me scattata non è montato) .

La resistenza è ben visibile in questa foto ( è quel tubo in acciaio con le varie sfumature di colore date dai vari ossidi di ferro  formatisi per riscaldamento)

DSCN1758.JPG
DSCN1758.JPG

Nella pratica , preferisco utilizzare acqua proveniente dal "bagno termostatico per viscosimetri capillari" ,in cui , nel modello in foto qui sotto (abbastanza datato ma preciso)   si può notare la pompa di ricircolo montata sull'agitatore ( con mandata e ritorno ).

DSCN1754.JPG
DSCN1754.JPG

DSCN1749.JPG
DSCN1749.JPG

ovviamente la temperatura del bagno dovrà essere settata ad una temperatura leggermente superiore , in modo da compensare le eventuali perdite per scambio termico di "calore sensibile", una volta stabilizzato tutto il sistema , il termometro ( con scala graduata in decimi di grado celsius) montato sul viscosimetro di Hoppler misurerà la temperatura reale a cui stiamo eseguendo la misura di viscosità.

cordialmente

Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: NaClO