Visto lo stato...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2013-11-28 09:54

Ogni regola ha la sua eccezione.

Avevo proprio deciso di chiudere ma Zolgh mi tira per capelli e mi fa cedere (una tantum) con la sua considerazione chiave, riportata in altra discussione prossima a questa.

-"Ciò che mi spinge (spingeva, visto l'attuale stato del forum) è il piacere di un confronto...", dice DMZ.

Proprio questa è la chiave: quel verbo all'imperfetto e visto l'attuale stato del forum, per quanto riguarda l'argomento "chimica".

Concordo in toto con Moreno ed in senso molto estensivo, non solo per qualche thread o post risibile (o peggio), e non sono più sicuro se valga la pena dare ogni tanto una spinta al carrozzone.

Sai che perdita, dirà qualcuno! Il carrozzone è bello robusto, seriosissimo, pasciutissimo di utenti che entrano a fiumi, vive di rendita grassa (e meno male che c'è la rendita grassa...!), va benissimo avanti anche se qualcuno defeziona. No problem! Nessun problema!

Giusto, nessun problema; del resto tutti i gusti son gusti, su questo siamo tutti d'accordo.

oberon

2013-11-28 11:15

No al, perché??????

Io non ho la possibilità di frequentare molto questo forum, per motivi che avevo già spiegato un anno fa quando mi sono iscritto e presentato, spesso non riesco a leggere tutte le discussioni presenti e a commentarle, solitamente mi limito a postare qualche sintesi...motivo per cui non mi rendo granché conto di tutto ciò che succede e delle problematiche che sorgono...comunque mi auguro vivamente che tu possa cambiare idea, magari esponendo in maniera chiara e univoca cosa c'è che non va, in maniera da poter, almeno tentare, di porvi rimedio.

I seguenti utenti ringraziano oberon per questo messaggio: al-ham-bic

Beefcotto87

2013-11-28 13:14

Nessuno penso che direbbe mai una cosa del genere!

Vivere di rendita è un'utopia, non esiste, figuriamoci qui sul forum...

Spiega pure i problemi che secondo te ci sono! vedremo di fare il possibile :-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: al-ham-bic

ohilà

2013-11-28 14:35

Io non ho conosciuto questo forum ai vecchi tempi, ma mi spiace molto sentire degli utenti storici come Al, dire che "non vale più la pena di spingere il carrozzone"...

Cos'è che non va? :-/

Raccontatelo anche a chi è qui da poco...

A me il forum piace molto anche adesso! Anche se è solo così che l'ho conosciuto...

Forza tiriamoci su le maniche e diamogliela una spinta a 'sto carrozzone, se mi spiegate come si fa!

( Ma forse io sono un inguaribile ottimista... Rolleyes )

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: al-ham-bic

TrevizeGolanCz

2013-11-28 17:06

Anch'io non ho conosciuto il forum ai vecchi tempi, però gli ho dato un'occhiata (a proposito, che fine ha fatto drako o.o?). Ne è saltato fuori un forum che secondo il mio parere differisce non poco da quello di oggi. Sempre più spesso mi trovo a leggere battibecchi fra utenti su questioni che non riguardano la sola chimica ma anche altri argomenti. Anche se non sono futili, le discussioni che ne escono fuori risultano irritanti, c'è modo e modo di esporre un proprio parere, anche se contrario a quello degli altri. La storia si ripete anche per le procedure chimiche, chi sbaglia o fa una cafonata o viene insultato o lui stesso insulta colui che ha commentato in sfavore della procedura usata nel procedimento; non dico che siano stati scritti dei veri insulti, ma l'aria che si respira è quella.

Secondo me siamo arrivati a questo punto anche perchè manca un vero e proprio "ingresso" di nuovi utenti. Quelli nuovi son sempre in cerca di una singola cosa e dopo spariscono, altrimenti sono i classici "geni" che decidono di passare dall'aceto col bicarbonato a qualcosa di più esplosivo. Mancano coloro che non sono esperti ma riescono nel loro piccolo a portare a qualcosa di nuovo (ohilà ne è un esempio), nuovi commenti e nuove discussioni COSTRUTTIVE e non DISTRUTTIVE come ultimamente accade...

Se ci fosse gente nuova penso che gente come al-ham-bic deciderebbe di restare per essere d'aiuto.

ps. parlo da utente terra-terra, non ho mai apportato nulla di interessante ed inizialmente ho ricevuto anch'io una buone dose di coff... warn....cofff....però seguo con interesse il forum, perchè ciò che studio e che mi appassiona è la Chimica! Uomini e Donne ed Art Attack posso tranquillamente vederli in TV.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: al-ham-bic

FrancescoReb

2013-11-28 18:13

Parere del tutto personale:

il livello è talmente alto è che se uno non è a quel livello non può portare alcun contributo.. con il rischio che il forum muoia..

Bloccando ogni sorta di richiesta in modo molto efficace si mantiene un livello elevatissimo ma nello stesso tempo utenti come me non postano mai nulla perchè onestamente non ho nulla di interessante da esporre se non i miei infiniti dubbi..

Da una parte è un forum unico per qualità degli argomenti dall'altra c'è il rischio che ci siano sempre meno nuovi contributi..

I seguenti utenti ringraziano FrancescoReb per questo messaggio: al-ham-bic

Dott.MorenoZolghetti

2013-11-28 19:46

Eh, non è che non mi viene voglia di scrivere, alcune volte inizio una discussione e poi la chiudo senza pubblicarla perchè mi assalta un dubbio: chi la leggerà? resterà lettera morta?

Ho la certezza che Al la leggerà, ma non la commenterà, Mario la leggerà e la criticherà (scherzo ;-) ), Marco commenterà "bello DOC" e Max mi metterà il suo "grazie". FINE

E' vero, non è poi tanto diverso dall'inizio, magari erano altri i nomi (Drako, Myttex) o gli stessi (Al), ma siamo invecchiati tutti e abbiamo perso un po' le forze. Ora, non vorrei scomodare s. Paolo, ma mi verrebbe da dire: ho combattuto la giusta battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Poi però penso che alla fine sia utile dare ancora qualche contributo e allora confido in qualche miracolo che faccia ricredere Al, rabbonire Mario (come in "Canto di Natale";-), riaccendere Max, tornare Drako, ecc. Spero anche che la tavola periodica si arricchisca di nuovi elementi accessibili a Marco. So che vivere sperando non porta che a consumi smodati di carta igienica, ma suvvia, siamo vicini al Natale. Fate i buoni, lasciatemi la speranza.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: TrevizeGolanCz, marco the chemistry, al-ham-bic, Max Fritz, AgNO3

al-ham-bic

2013-11-29 10:10

Mi accorgo che circa ogni anno mi ripeto: probabilmente avrò "le mie cose" ciclicamente in periodo tardo autunnale...

Scusate O:-)

Grazie per chi ha risposto; non voglio incolpare nessuno quando sottintendo uno stato negativo del forum, è una sensazione del tutto personale, una questione di feeling calante.

Metaforicamente esagerando come quando l'amore è passato dalla passione alla routine.

Ma questo è l'unico forum italiano di chimica sperimentale e mi secca non trovarlo più stimolante come in passato; ora lo trovo più serioso e noioso, senza brio, talvolta anche con una punta di supponenza.

Ma, ripeto, è una MIA sensazione... che poi la medesima sia condivisa da qualcun altro magari può essere.

Qualche anno fa una sintesella da niente accendeva lo spirito, ora accende ben poco...

Assuefazione? Saturazione? Sono sempre i medesimi concetti, ai quali credo fermamente poichè ad essi non si scappa.

[Per i nuovi utenti riassumo: per "assuefazione" intendo che per stimolare i sensi occorre una dose sempre più alta di prodotto (ovvero sintesi sempre più esotiche e improponibili) e per "saturazione" intendo che trovare qualcosa di inedito da pubblicare è sempre più difficile, in maniera esponenziale].

---

Penso anch'io che occorra confidare in qualche miracolo (dove sei Dmitrij Ivanovic? *help* Ci servono urgentemente una ventina di nuove Terre rare per Max e una manata di nuovi alogeni per Marco...) ; sono convinto però che i miracoli li facciano sempre i giovani, qui un po' troppo castigati.

Secondo me andrebbero SEMPRE incoraggiati anche se esordiscono con interventi ingenui, dato che tutti siamo partiti da lì, senza sapere nemmeno le ossidoriduzioni.

Quello bravo e veramente interessato alla fine emerge sempre, si fa coraggio e porta aria di freschezza in un corpo che altrimenti si autocelebra e si trascina stancamente.

Commentavo per esempio con Marco qualche giorno fa riguardo la totale assenza di risposte alla sintesi del colorante Sudan: perchè mai?

La sintesi è facile, bella, didattica, secondo me interessantissima per mille motivi per un novizio, eppure silenzio di tomba.

Paura di far brutta figura? Credo di sì, altrimenti non si spiegherebbe tutta questa affluenza al forum di "amanti della chimica sperimentale" e che magicamente si trasformano subito in amanti silenti...

Capisco quello che dice FrancescoReb; direi che riassume globalmente in poche parole la sensazione degli utenti silenti. Secondo me da recuperare.

Porca miseria quanto ho scritto... divento noioso, smetto subito!

Rusty

2013-11-29 10:51

Ciao ragazzi, purtroppo io non ho molto tempo da dedicare alla chimica, o almeno non al momento, tra il cambio di nazione, la ricerca di un lavoro e di una casa, sono occupato e soprattutto senza i miei scatoloni acidi/basici/salatini ;-)

Il mio apporto è sempre stato marginale, non essendo un grande chimico, ma la mia passione resta pressochè intatta, un po' come "la lontananza rafforza l'amore" asd asd asd

Al io ti seguo sempre, in sordina, e mi bevo i tuoi post sul blog la mattina prima del mio caffè nero... non posso biasimarti se hai queste sensazioni verso il forum, del resto io sono l'ultimo che puo' parlare dal punto di vista dell'impegno. Spero a breve di essere meno assente.

Un imbocca al lupo a tutti e un augurio di pronta guarigione al forum asd

Cheers :-P

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: al-ham-bic

oberon

2013-11-29 12:19

Per quanto mi riguarda, diverse volte non commento i procedimenti di sintesi o di analisi per il semplice motivo che, quando riesco a leggerli, non ho niente da dire di più rispetto a quello che è stato detto e penso che questo valga anche per altri utenti...quanto all'assuefazione posso capire, è lo stessa ragione per cui uno che ha una certa esperienza chimica non si esalta più di tanto a far cristallizzare KNO3 o CuSO4, figuriamoci se si tratta di leggerlo perchè fatto da un neofita...tuttavia in un laboratorio casalingo più di tanto non si può fare, già si fatica non poco a reperire i reagenti...io per ora son riuscito a sintetizzare qualche colorante e l'ho pubblicato, senza pretese che a qualcuno piacesse, in futuro è ovvio che spero di alzare il target, ma è facile anche il contrario.......

I seguenti utenti ringraziano oberon per questo messaggio: al-ham-bic

quimico

2013-11-29 12:21

Anche io non scrivo più molto. E partecipo poco... Vuoi perché sto cercando lavoro e sono 1po' triste dato che non si trova niente o quasi. Vuoi perché ho deciso di dedicarmi anima e cuore alla mia ragazza nonostante la distanza che ci separa.

A me dispiace che tutti non riusciamo a tenere vivo come vorremmo il forum. Ed è un peccato.

Mi dispiacerebbe perdere utenti del calibro vostro... E capisco sia difficile trovar tempo per una passione come questa nel marasma di cose da fare ogni giorno.

Sarebbe stupendo potersi dedicare a tale passione al 100% ma capisco bene che sia un mero sogno...

Anche io mi diletto a legger i post sul blog di al. Ho molto da imparare e la sete di conoscenza non si sazierà, penso, mai in tutta la mia vita...

In bocca alla balena come Giona a tutti/tutte. E vediamo di tenere sempre accesa la fiamma pilota che permette di riaccendere il forum.

Un brindisi con dell'ottimo Barbera!

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: al-ham-bic, Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2013-11-29 12:44

Io purtroppo sto avendo qualche problema personale, motivo per il quale sono anche un po' tanto nervoso...

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: al-ham-bic

Max Fritz

2013-11-29 16:49

Per quanto riguarda me, invece, questo è un anno carico di impegni: maturità, attività extrascolastiche di vario genere, patente e altro ancora. Come ho detto anche a Marco in questi giorni, il barattolo più vuoto sugli scaffali del mio lab è quello del tempo, per adesso. Certo, a commentare non ci si mette nemmeno molto, ma ho anch'io la stessa sensazione di cui ha parlato oberon: che cos'ho da aggiungere a un certo argomento, commentando un post? Permettetemi di fare il mio solito schemino asd Si commenta, solitamente, nelle seguenti situazioni: -Quando si hanno dei consigli da dare (teorici o pratici) o delle correzioni da proporre -Quando si hanno dati sperimentali che non sono in accordo con quanto detto dagli altri utenti -Quando si replica qualcosa di già fatto da altri, e si mettono in luce altri punti critici, possibili miglioramenti e via dicendo. Il primo punto mi manca del tutto: ci sono discussioni in cui c'è bisogno di correggere/puntualizzare, come ci fa spesso notare Mario, ma io non sono ancora in grado di farlo per il livello di conoscenze richiesto, ce ne sono altre alle quali le correzioni o le risposte son state date così tante volte che vien la nausea a ripeterle. Gli altri due punti mancano semplicemente perché mi manca tutto quel tempo per provare e riprovare, sporcare, pulire, risporcare, ripulire, riordinare, organizzare, pesare, misurare, fotografare e tutte le altre mille cose che un lavoro fatto bene richiede. Di conseguenza sono in attesa del giusto fine-settimana, o della pausa natalizia, o di un'altra occasione per poter mettere in atto più punti possibili della mia "lista dei buoni propositi chimici", sempre più lunga e più polverosa...

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

TETSU

2013-11-29 17:53

Io sono uno degli ultimissimi arrivati, sono arrivato credo in un momento un po' così. Avrei un po' di sintesi da postare, in dipendenza anche dai miei impegni, che poi piacciano o no, ma io trovo che oltre alla sintesi poco commentata del Sudan, ci sia anche qualche altra sintesi che ha subito la stessa sorte. Per me quella del difenilantracene è "esotica" e al di fuori dai soliti canoni, eppure anche questa non ha avuto l'effetto di dare una spinta al carrozzone. Dipende da cosa si vuole fare e cosa si intende, cioè cosa bisognerebbe fare/sintetizzare per dare una scossa al forum! Chiaro che certe sintesi sono vietate oppure fuori dalla portata di un lab casalingo. Io personalmente tante volte penso che, o non c'è nulla o poco da aggiungere a certe discussioni. Oppure, come capitato a me l'altro giorno, mi si redarguisce per aver postato un commento che non aggiunge nulla di nuovo. (Onestamente per la prima parte è vero, per la seconda un po' meno). E' chiaro che se il forum vive così magari non ci si sente liberi di esprimere semplicemente una propria opinione! Purtroppo gli elementi sono quelli che sono (intendo gli elementi chimici), gli argomenti trattabili sono un numero finito (piccolo), e non tutti (me compreso, ci mancherebbe!) hanno un lab da far invidia a quello d'un ente serio di ricerca. In passato ho avuto esperienza con un altro forum, e devo dire che, pur essendomi iscritto da pochissimo ma seguendo questo forum da tanto tempo, il trend è lo stesso: all'inizio molte idee tante sintesi, poi si arriva alla calma, fisiologico. Guardiamoci dentro di noi e pensiamo in pratica a cosa bisognerebbe fare per scuotere il carrozzone.

Dott.MorenoZolghetti

2013-11-29 20:41

Vorrei accendere una fiammella di speranza, desiderando non divenga un fuoco fatuo, proponendo ad Al e ad altri uomini di buona volontà, di ricominciare a scrivere qualcosa di "nuovo", approfittando della pausa natalizia che tra poco ci ristorerà.

Potremmo inoltre essere più "morbidi" con i nuovi iscritti, anche se non mi pare ci siano stati trattamenti troppo severi in questi ultimi tempi. Beef, malgrado i suoi problemi e il suo pessimo umore, non ha preso a calci neo-utenti, salvo (e giustamente!) quelli che arrivano e chiedono informazioni per fare botti e simili. Quelli che si sono allontanati lo hanno fatto per motivi vari, ma solitamente si è trattato di prese di posizione ben precise. C'è anche ci non apprezza l'eccessiva cavillosità di alcuni soggetti. Un tempo ero io quello che rompeva un po' i bosoni, ora c'è uno più bravo di me, al quale non sono degno di sciogliere i lacci dei sandali. Eppure le critiche costruttive, pur se fastidiose, sono utilissime quando si voglia imparare davvero qualcosa. Arrendersi alla prima osservazione puntuale e giustificata è proprio da bambini sciocchini. Meglio analizzare e correggere.

Un tempo mi sentivo investito di un dovere morale nel redarguire le cazzabubbole che qualche utente riversava nel vasto calderone del forum, ma da un po' di tempo non ci faccio più caso e così non mi è più capitato di discutere con l'utente randagio del momento. Ho persino evitato quei giochi psicologici che mi garbano tanto e che uso molto spesso nel mio lavoro.

Posso dire di avere qualche cosa ancora da mostrarvi e tempo permettendo, lo farò. Questo perchè non essendo un ragazzino, non dovendo sostenere l'esame di maturità, nè frequentare il primo anno di università, forse (dico forse) riesco ancora a trovare energie per il mio hobby...e non solo delle scuse (vero Max? ;-) ) Battute a parte, il tempo manca a tutti purtroppo e poi c'è la crisi e diviene davvero un problema reperire fondi per mantenere vivida la fioca fiamma della chimica domestica. L'ultimo ordine alla S.A. risale a 11 mesi fa.


Alla Barbera, preferisco il Grignolino: più leggero, ma più ricco in profumi, specie di pesca. :-D

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic, quimico, Max Fritz

TETSU

2013-11-29 21:47

Io non mi sono mica offeso per essere stato redarguito, giusto che mi si è stato fatto notare un comportamento da tenere. Non ho aggiunto nulla di nuovo ma ho dato un consiglio su quello che avrei fatto io. Inoltre non è questione di arrendersi, il problema è trovare qualcosa che possa dare una nuova fiammata al forum.

al-ham-bic

2013-11-29 22:46

Sì, leggo con piacere tutti i commenti.

Tutto giusto quanto è stato detto, non c'è da prendersela assolutamente con nessuno!

Il fatto è che è diventato maledettamente difficile scrivere qualcosa di inedito (il terribile effetto saturazione) sia dal punto di vista propositivo che riguardo i commenti.

Però ritengo che un commento sia in ogni caso uno stimolo e una gratificazione per chi ha fatto un lavoro; se poi il commento stesso contiene qualche critica (se giusta ed esposta educatamente), deve essere accettata ed anzi è sempre utile.

Trovo invece deprimente il silenzio totale: possibile che fra tanta gente non ci sia nessuno con qualcosa da dire o da chiedere?

Purtroppo la mia lista non è "sempre più lunga e polverosa" come quella di Max ma viceversa "sempre più corta e pulita", dal momento che da tempo ho deciso di non acquistare più reagenti e senza i quali si ricade inesorabilmente nel déjà vu azz!

Quindi non nego di dare anch'io il mio contributo alla piattezza del forum...

Mi rendo conto che confidare con troppo ottimismo nei giovani è abbastanza utopistico (se la crisi colpisce con la sua falce noi "vecchi", figuriamoci loro!), ma, appunto, qualche miracolo può sempre accadere, da parte nostra e da parte loro.

---

Auguri due volte a Quimico! ===> ha animo e cuore per la sua ragazza *yuu* ed è alla ricerca di un lavoro dignitoso...

Siamo proprio in tema di miracoli!

quimico

2013-11-30 09:55

Concordo assai Moreno... La Barbera mi è stata regalata da amici di famiglia. Il Grignolino saranno secoli che non lo bevo quindi devo ovviare... Domanda per te Moreno, poi basta OT, con cosa posso abbinare Grignolino?

Grazie al... Speriamo di trovar lavoro, visto che l'amore c'è già ed è forte ^_^

Spero sempre di poter conoscere te Moreno e altri...

Dott.MorenoZolghetti

2013-11-30 13:53

... da parte nostra e da parte loro. ;-)

Il Grignolino è un vino rosso rubino chiaro, con gusto fresco e leggero, di corpo moderatamente tannico, morbido, con sentori di pesca, di pepe bianco, di noci e di rose. Questo è quanto ti posso dire. L'abbinare un vino a un cibo è una trovata recente, da trasmissioni televisive. Lo dico da assaggiatore tecnico dell'O.N.A.V.: ciascuno si dovrebbe abbinare il vino al cibo, secondo il proprio gusto personale, magari seguendo regole di buon senso. Essendo un vino "leggero", da consumare "giovane", meglio non associarlo a secondi piatti troppo elaborati o eccessivamente grassi. Per il resto, va sempre bene. C'è chi lo sostituisce al Dolcetto, chi alla Freisa. Si contrappone molto bene ai vini "pesanti" delle Langhe, come ben sapevano i reali di Casa Savoia, estimatori del Grignolino d'Asti.


Quanto al conoscersi: ho in cantina del Grignolino d'Asti... ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

Frank

2013-11-30 14:09

Max Fritz ha scritto:

Si commenta, solitamente, nelle seguenti situazioni:

-Quando si hanno dei consigli da dare (teorici o pratici) o delle correzioni da proporre

-Quando si hanno dati sperimentali che non sono in accordo con quanto detto dagli altri utenti

-Quando si replica qualcosa di già fatto da altri, e si mettono in luce altri punti critici, possibili miglioramenti e via dicendo.

Io aggiungerei anche:

-Quando si hanno uno o più dubbi (leciti, e costruttivi) a riguardo della discussione e si richiedono delucidazioni all'autore del post o ad altri utenti.

MaXiMo

2013-11-30 21:50

Vi quoto TUTTI..ma Al e quimico più di tutti. Il forum è morto !!! Evviva il forum l'ho detto del Re e del Vicere perchè non del forum ? Cosa pensavate di trovare nel forum e con il forum per voi stessi ? Un lavoro? Una nuova strategia di sintesi innovativa ? Un nuovo metodo analitico ? (voi ..poveri utenti o etichettato utenti..ma sotto sotto vigili custodi da guardia) Una gratificazione del vostro poco operato quotidiano ? Una gratificazione ON LINE visto che altrove non si riesce ? Una vostra finestra sul mondo ?.. o solo più pazienti per il vostro magro lavoro? (voi poveri mod, super mod e super utenti ..cosi "imparziali";-) Io nel forum pensavo di trovare uno svago e l'ho trovato...non mi ha depresso e neanche euforizzato ma sicuramente il mio voto sul forum è decisamente 9/10 (leggasi nove su dieci). Sono stato fuori qualche giorno e aprendo myttex scopro che : Beef è nervoso e ha detto che faccio le flare war; DOC è invecchiato..ma è ancora vivo; il forum invece è quasi morto. Non credo che stia morendo, sicuramente evolve, in cosa non si sa. Essendo per me la II di Newton una legge fondamentale di vita...se vi ritrovate cosi..qualcosa che non và ci sarà. Quale azione è stata sbagliata ? Quale approccio non è stato corretto ? Certo per essere un forum amatoriale di professori perditempo ce ne sono molti, ma non credo che questo sia necessario e sufficiente per provocare il collasso "psicochimico" di un intero gruppo di pazien..."utenti" (DOC mi perdonerà). Certo è finito il mese dei morti..ma non credo il mortorio e poi tutti i forum invecchiano ..e muoiono prima o poi...panta rei. La tendenza alla perfezione uccide..io non sono perfetto sono perfettibile...molti vogliono un forum perfetto con utenti perfetti con sintesi perfette con descrizioni perfette con foto perfette con grammatica perfetta con moderatori perfetti...con.....perfetti. Io sono solo perfettibile non perfezionabile. Eccetto quimico..se uno molla è uno......onzo!

I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo messaggio: Frank

Sigmatropic

2013-12-01 19:36

Anche io mi sono iscritto da veramente poco tempo, ogni pomeriggio dopo università e studio accendo il pc e mi leggo qualcosina, gli argomenti sono tanti e mi interessano.. ma come ho già letto, è difficile poter commentare, fare domande o aggiungere qualcosa. Ogni argomento viene proposto con molta cura dei dettagli e quasi niente viene trascurato, e se anche fosse, se qualcosa venisse dimenticato, sarebbe ad un livello tale per cui non tutti sono in grado di rispondere.

Personalmente, faccio fatica a "dire la mia" nelle sezioni per cui mi sono iscritto a questo forum, sia perché non sono all'altezza degli argomenti (la maggior parte superano di gran lunga il livello del secondo anno di chimica), sia perché non possiedo un laboratorio e infine come ho scritto sopra, ogni nuovo post è così esaustivo da non poter dire quasi niente in più.

Insomma, a me piace questo forum, mi piace l'ambiente che avete creato.. sto solo aspettando di rendermi utile e magari seguire l'esempio dei grandi.. Al, quimico, Moreno e tutti gli altri! ;-)

I seguenti utenti ringraziano Sigmatropic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico, Max Fritz

Dott.MorenoZolghetti

2013-12-01 20:04

Ma no, ma no! Il fatto di formulare domande anche "elementari" non riduce il valore della domanda perchè questo si traduce in una dimostrazione d'interesse. A chi scrive, fa comunque piacere sapere che qualcuno si pone interrogativi.

Ti regalo due perle di saggezza cinica:

1) Essere grandi sovente vuol dire essere soli.

2) La solitudine è la peggior nemica dei vecchi.

Trai tu le conseguenze... e capirai i relativi avvilimenti individuali e collettivi nel forum. ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, Sigmatropic

quimico

2013-12-01 20:27

Quindi non devo mollare puzzette? Uffa... E io che volevo asd