Volumi di ossigeno e percentuale p/p di H2O2
Salve ho svolto questo esercizio...potete dirmi se è corretto....grazie ☺

AllegatiAnteprime

Ciao
Mja89
Cita messaggio
Sono sbagliati gli ultimi quattro passaggi.

Dai calcoli precedenti risulta che le moli di H2O2 in 15 mL di soluzione analizzata sono 0,0112 mol (valore non arrotondato = 0,01119302 mol).
Poi si prosegue in questo modo:
M H2O2 = 0,0112 mol / 0,015 L = 0,746 mol/L
% p/v = 0,746 mol/L · 34,01 g/mol · 0,1 L/1 L = 2,54% p/v
% p/p = 2,54 g H2O2 / 0,987 g slz/mL slz = 2,57% p/p
Volumi O2 = 2,54 g H2O2 · 1 L/0,1 L ·22,414 L/mol / (34,01 g/mol · 2 mol) = 8,36 L di O2
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
RhOBErThO
Scusa, Luisa, non voglio intromettermi, ma il valore arrotondato di 0,0119302 mol non corrisponde a 0,012 mol?
LuiCap
Grazie Roberto, ho lasciato una cifra nelle dita :-)
Adesso ho corretto.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
RhOBErThO
La ringrazio per la risposta...solo che non ho capito come mai nel calcolo del volume di ossigeno la formula applicata é diversa da quella che ho studiato ovvero VO2= 68grammi stanno a 22,414L come i grammi di H2O2 calcolati stanno a X.. la ringrazio per l eventuale risposta ☺
Ciao
Mja89
Cita messaggio
Le formule vanno applicate capendo da dove provengono... e quella formula è sbagliata :-)

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Mariù
Mi aggancio a questa discussione, anche la mia docente di Analisi dei Medicinali 1 ha dato la formula riportata da Mjia89 per calcolare i volumi di ossigeno.
Bah!
Cita messaggio
Vi allego il procedimento e i calcoli da eseguire nella determinazione permanganometrica dell'H2O2 in ambiente acido.
Si riferiscono ad una titolazione diretta e non ad una retrotitolazione con acido ossalico, ma i calcoli su come si calcola la concentrazione della soluzione di H2O2 analizzata e i passaggi da una concentrazione all'altra sono gli stessi.

Sono certa che nella formula in questione ci vada quel "x 10" al numeratore.
Se così non fosse il volumi di O2 determinati mediante titolazione sarebbero 0,836 L di O2 per ogni litro di soluzione di H2O2 analizzata, concentrazione molto diversa dai 10 volumi di O2 dichiarati in etichetta!!!
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Mariù
Grazie Luisa, mi rifarò a questo protocollo allora, mi fido più di te che di lei, a dire il vero!
Grazie di cuore.
Cita messaggio
Mariù, mi dai una fiducia ma anche una responsabilità enormi senza aver visto gli appunti della tua docente!!!
Non riusciresti a postare un'immagine della pagina dove la tua docente scrive quella formula che io ritengo sbagliata???
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)