Youtube: sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thenicktm

2015-06-22 10:21

Girovagando sul web è molto tempo che seguo dei canali youtube riguardante sintesi chimiche, che spesso si presentano più su un piano didattico che professionale, vista la natura dei reagenti che si possono trovare in casa (home-made), ma a mio avviso, per chi si stia avvicinando alla chimica o per chi, oltre alle sintesi scritte (come preferisce quimico) voglia vedere il procedimento potrebbe essere un valido aiuto.

Qui vi riporto i canali: 

Nile Red : ottimo canale di procedimenti, spesso spiegati con formule di struttura, calcoli precisi e rese

Di seguito, vi elenco quelle che secondo me sono le sintesi più interessanti:

https://www.youtube.com/watch?v=kBo5UnNRodAHow to make Phenolphtalein

https://www.youtube.com/watch?v=A0e0BDEE4IcHow to make Phenol

https://www.youtube.com/watch?v=wQidAZQhxbAHow to make Phtalic acid and Phtalic Anhydride

https://www.youtube.com/watch?v=6Z2oE8-uthUHow to make Diethyl Ether

https://www.youtube.com/watch?v=8iG_qnkF08YHow to make Glacial Acetic Acid

https://www.youtube.com/watch?v=9eaWqvZZcigHow to make n-Bromopropane

https://www.youtube.com/watch?v=-ClgQM9lBGsHow to convert Aspirine to Salicyclic acid

https://www.youtube.com/watch?v=DDqIzxTGc78How to make Chloroacetone

https://www.youtube.com/user/NurdRageNurd Rage : canale aperto da molto tempo, si occupa più sulla sintesi di sostanze con particolari caratteristiche

Vi elenco alcune sintesi:

https://www.youtube.com/watch?v=V8mHiFYmlBcHow to make Copper Chloride

https://www.youtube.com/watch?v=2J6V4acKelsHow to make Silver Acetate

https://www.youtube.com/watch?v=58Ve69s0qD0How to make luminol

https://www.youtube.com/watch?v=UB7vwIFCnR0How to Make Hydrazine Sulfate by the Hypochlorite-Ketazine Process

https://www.youtube.com/watch?v=BLmycZ2nrt0How to make Potassium Rhodizonate

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG.

quimico

2015-06-22 10:41

Non è che lo preferisco IO. Ma è sempre che esistono libri e articoli scritti a mano o meno in cui si trovano le ricette/sintesi. Non travisiamo le parole *Tsk, tsk*

thenicktm

2015-06-22 10:44

Certamente, infatti sono d'accordo con te, ma come ho detto, oltre alle ricette/sintesi, che si trovano sui libri, qualcuno potrebbe trovarsi meglio con i video o comunque sia potrebbe essere di aiuto

ohilà

2015-06-22 11:25

In effetti i video o le foto, pur essendo carini, sono abbastanza inutili per un chimico di professione... Basta e avanza la ricetta. Ma per chi invece si dedica alla chimica in modo amatoriale diventano molto utili, perché si ha la possibilità di vedere "dal vivo" attrezzature e modalità operative, anche senza aver frequentato troppo spesso dei laboratori veri.    si si A patto che il video in questione sia ben fatto. Ogni tanto si vede gente che lavora in modo raccapricciante.  *Si guarda intorno* L'altro giorno ho beccato una sintesi dell'acido cianidrico liquido fatta nel prato di casa...  azz!

Guglie95

2015-06-22 12:24

NileRed è competente, NurdRage campa un po' tutto a caso facendo anche cose molto strane...

marco the chemistry

2015-06-22 12:45

Guglie95 ha scritto:

 NurdRage campa un po' tutto a caso facendo anche cose molto strane...

O sei tu che non riesci a capire cosa fa?

Comunque concordo con nic, io preferisco di gran lunga le ricette riportate su libri a tema (Vogel) o articoli accademici.

quimico

2015-06-22 12:58

Sinceramente ho visto video in rete anche fatti da gente competente ma considero solo quelli dell'University of Nottingham, specie quelli di Martyn Poliakoff e colleghi.

Per il resto sono cagate. Tipo uno che vidi tempo fa: c'era un deficiente, ignorante in scienze, che aveva davanti a se un thermos pieno di HF, con tanto di etichette. Forse il recipiente era giusto, peccato che l'HF fosse verdognolo. Alla concentrazione riportata, ovvero concentrato, HF è una delle peggio sostanze da maneggiare. E sto tizio aveva solo dei guanti stile massaia di Voghera e degli occhialini ridicoli... E si è messo a versarlo in un contenitore che pareva quello che usi in cucina. Senza contare che HF concentrato usato all'aria aperta su di una scrivania equivale a suicidarsi. Forse il tizio non sa che anche i vapori dell'acido sono estremamente corrosivi e pericolosi. Io l'ho maneggiato, sotto cappa, indossavo guanti fino sopra il gomito, un camice in materiale antiacido e una maschera che copriva totalmente il volto, volendo potevo anche indossare una maschera antigas. Avevo una fottuta paura. E dovevo preparare una soluzione al 3% in ACN di tale acido, pochi mL...

zodd01

2015-06-22 13:02

Ti consiglio il canale del nostro Hegelrast, ne fa bellini di esperimenti !

luigi_67

2015-06-22 14:02

Di video in rete su preparazioni e sintesi c'è di tutto e di più.

Una pubblicazione tratta da un Vogel o da articoli scientifici o accademici è sicuramente la fonte migliore e più affidabile da seguire per cimentarsi in sintesi... i video, se fossero fatti bene e se mostrassero le operazioni svolte in maniera professionale e corretta a mio avviso sarebbero MOLTO utili perchè farebbero vedere a chi magari non frequenta laboratori tutti i giorni, come si dovrebbe lavorare.

Il problema è che di idioti che fanno cose idiote in maniera idiota, ne esistono a bizzeffe e purtroppo "contaminano" il web con video spazzatura e addirittura pericolosi ma questo succede in tutti i campi, non solo nella chimica, il tubo è pieno di filmati che mostrano pratiche piuttosto azzardate e pericolose e il pericolo è appunto che qualcuno tenti di replicare cose fatte male, facendosi davvero del male.

Infine, Nurdrage secondo il mio modesto parere, lavora molto bene e fa cose belle e interessanti... e ci sono parecchi simili dai quali si possono trarre utili spunti e imparare.

un saluto

Luigi

thenicktm

2015-06-22 15:50

Di tutti i canali ho appunto citato questi 2 perchè mi sembravano quelli migliori. Certamente se vogliamo parlare di video stupidi ne ho visti anch'io a bizzeffe, ad esempio per testare la conducibilità elettrica di HCl concentrato, ho visto uno che immergeva completamente gli elettrodi a mani nude, e si vedevano i fumi di cloro che si sviluppavano....ovviamente non era sotto cappa

quimico

2015-06-22 16:19

HCl NON HCL *Si guarda intorno* ricontrolla prima di inviare messaggio :-D il cloro ha simbolo Cl.

Di coglioni ne è pieno il mondo, e sarebbero tutti da segnalare questi video. Sono diseducativi, e potrebbero portare ad incidenti anche fatali.

Ne vedo a iosa di questi video. Gente che mischia sostanze a caso in bottiglie, solo per vedere cosa succederà. Ignari o forse no del reale pericolo per loro e soprattutto per gli altri.

Sono persone da prendere a legnate sui denti.

thenicktm

2015-06-22 17:25

Ops, ho lasciato il CAPS attivo, comunque sarebbero da denunciare ahah


Ricordo ancora che in laboratorio, un mio amico si stava divertendo a mischiare robbe varie (doppia b volutamente inserita), ad un certo punto gli scoppiò la soluzione e si ustionò mezzo braccio