Zidovudina legami a idrogeno

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

andreaiannu

2017-02-10 11:05

2D.PNG
2D.PNG
Ciao a tutti!

Ho un problema per l'esame di farmacologia. Io ho questa molecola che è la zidovudina (farmaco anti-hiv). Cercando su chemicalize.org mi dice che ha 2 siti donatori di legami idrogeno e 6 siti accettori di legami idrogeno. Ora io mi chiedo, i siti donatori sono l'NH e l'OH ma i siti accettori quali sono? Grazie a tutti!

elettrone89

2017-02-10 12:40

carissimo andreaiuannu

per quanto riguarda i siti donatori come dici tu sono l'NH e l'OH ( anche se francamente non essendo un ossidrile di tipo aromatico non ha tanta propensione a fornire un legame idrogeno.

Di contro i siti accettori secondo te quali potrebbero essere? i tre atomi di ossigeno ossia i due carbonilici e quello etereo sicuramente...un altro potrebbe essere l'azoto ammidico terziario ed infine gli ultimi due sono l'azoto con la carica negativa e l'azoto legato al ciclo

I seguenti utenti ringraziano elettrone89 per questo messaggio: andreaiannu

andreaiannu

2017-02-10 13:01

e perchè gli altri atomi d'azoto e l'ossigeno dell'OH non potrebbero accettare legami idrogeno?

berdin.nicolo

2017-02-10 18:49

-----