Zolfo S (+ sintesi)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2009-03-06 20:24

Ciaooooooo! Come ieri sera ( *Fischietta* ) stase vi presento lo ZOLFO (con la collaborazione di Wikipedia!asd) Allora, lo zolfo è l'elemento chimico nella tavola periodica con simbolo S (dal latino Sulfur) e numero atomico 16. È un nonmetallo inodore, insapore, molto abbondante; la sua forma più nota e comune è quella cristallina di colore giallo intenso; è presente sotto forma di solfuri e solfati in molti minerali, e si ritrova spesso puro nelle regioni con vulcani attivi. Tuttavia, cosa interessante è lo zolfo fuso; che dà un liquido rosso, che diventa più giallo con il raffreddamento. Quando brucia, sviluppa una fiamma blu e un gas tossico che restringe temporaneamente la trachea. Questo elemento è di color giallo pallido, morbido, leggero, e ha un odore caratteristico quando si lega con l'idrogeno (ma puzza odore di uova marce). Cmq, dovete fare attenzione perchè molti composti dello zolfo sono tossici o corrosivi. Il solfuro di carbonio :tossico::corrosivo:, l'acido solforico :tossico::corrosivo:, l'acido solfidrico :corrosivo::tossico: e il biossido di zolfo :tossico::corrosivo:vanno maneggiati con particolare cura. Qui di seguito, lo zolfo S (clikkate su "clik" per vedere una BIG foto asd) http://upload.wikimedia.org/.../Zolfo -- Clik here Nel prossimo post come estrarlo... :-D:-D myttex

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: EdoB

myttex

2009-03-06 20:34

Ecco l'estrazione dello Zolfo.

Occorrente:

Iposolfito di sodio, detto anche tiosolfato di sodio (Na2S2O3) :irritante::irritante:

e

Solfato di rame (CuSO4) :irritante:

Procediment:

Si preparano due soluzioni: una di 2,4 g di tiosolfato di sodio in 20 cc di acqua distillata e una di 2,5 grammi di solfato di rame sempre in 20 cc di acqua distillata.

Nella provetta si mettono 8 cc della soluzione di tiosolfato e 8 cc della soluzione di solfato di rame, si mescola e si lascia riposare.

Nel giro di pochi secondi la soluzione, inizialmente azzurra, acquisterà un colore verde pallido; dopo una decina di minuti la soluzione diventerà torbida e comincerà a depositarsi un voluminoso precipitato giallo: si tratta si zolfo PURO.

Praticamente si è formatoper riduzione di uno dei due atomi di zolfo di Na2S2O3 che è passato dal numero di ossidazione +2 al numero di ossidazione 0 mentre l'altro atomo di zolfo presente nella molecola è passato dal numero di ossidazione +2 al +4 (solfito) o al +6 (solfato), invece il rame di CuSO4 è passato dal numero di ossidazione +2 (rameico) al numero di ossidazione + 1(rameoso).

Mi sbaglio *Si guarda intorno*:-/O:-)O:-) ?

Ciao,

myttex

al-ham-bic

2009-03-17 22:05

Ecco una possibile soluzione:

(ma non usare il termine "estrazione";-)

5 Na2S2O3 + 2 CuSO4 --> 5 Na2SO4 + Cu2SO3 + 6 S

Però appena hai il tiosolfato ===> provala in pratica!

myttex

2009-03-18 09:38

al-ham-bic ha scritto:

Ecco una possibile soluzione:

(ma non usare il termine "estrazione";-)

5 Na2S2O3 + 2 CuSO4 --> 5 Na2SO4 + Cu2SO3 + 6 S

Però appena hai il tiosolfato ===> provala in pratica!

Ehhhhhhhhh!? O_OO_O

Cosa essere, io non capire, scrivere tu in parole reazione. Io chiedere così: Rolleyes

Drako

2009-03-18 17:31

al-ham-bic ha scritto:

Ecco una possibile soluzione:

(ma non usare il termine "estrazione";-)

5 Na2S2O3 + 2 CuSO4 --> 5 Na2SO4 + Cu2SO3 + 6 S

Però appena hai il tiosolfato ===> provala in pratica!

Un attimo, aspetta!

Se io la scrivessi così: Na2S2O3 + CuSO4 ---> Na2SO4 + CuSO3 + S è gia più equilibrata, anche se sbagliata, o giusta dimmi tu...

Non è che ce sia parità di atomi tra prodotti e reagenti in quella scritta prima...

Ma che me combini Al? Che dico giusto o sbagliato?


myttex ha scritto:

al-ham-bic ha scritto:

Ecco una possibile soluzione:

(ma non usare il termine "estrazione";-)

5 Na2S2O3 + 2 CuSO4 --> 5 Na2SO4 + Cu2SO3 + 6 S

Però appena hai il tiosolfato ===> provala in pratica!

Ehhhhhhhhh!? O_OO_O

Cosa essere, io non capire, scrivere tu in parole reazione. Io chiedere così: Rolleyes

è la reazione che dovrebbe avvenire. 5 moli di tiosolfato che reagiscono con 2 moli di solfato di rame danno come prodotti 5 moli di solfato di sodio, una mole di solfito rameoso e 6 moli di zolfo... ma ora Al ci spiega bene cosa succede, vero?

al-ham-bic

2009-03-18 22:12

Non è che la mia o la tua siano più equilibrate, la somma degli atomi a dx e a sx è uguale in entrambe.

Come non c'è parità di atomi: contali bene!

(10+12+23+2 di qua, 10+12+23+2 di là)

Io mi sono basato su quello che ha detto Myttex (pardon... wiki) e cioè che il rame si riduce da -ico a -oso.

Nella tua reazione ciò non accade, pur essendo equilibrata!

---

Io ora fare biggola traduzione per amigo Myt (ti sei messo a parlare come gli indiani di una volta? Vabbè che io parlo romano...):

Tiosolfato di sodio + solfato rameico = solfato di sodio + solfito rameoso + zolfo

(Tiosolfato essere chiamato anche iposolfito)

Drako

2009-03-19 17:17

Ok era giusta, scusa mi pareva sbilanciata, chissà che calcolo avrò fatto...

Rocco451

2011-05-07 12:59

è possibile estrarre lo zolfo dalla pirite (FeS2) ?

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-07 13:07

non sapevo l'esistenza di questo thread *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2011-05-07 13:09

Rocco451 ha scritto:

è possibile estrarre lo zolfo dalla pirite (FeS2) ?

Certo, possibilissimo!

(Come anche il carbonio da un sasso (CaCO3)...) *help*

Rocco451

2011-05-07 13:33

come potrei fare?

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-07 13:34

mmm non si può!

NaClO3

2011-05-07 13:36

in qualche modo di potrà benissimo, solo che non conviene, ma anche tanto.

Marzio

2011-05-07 15:24

Se non sbaglio si usava per produrre acido solforico, si arrostiva in forni appositi e dall'anidride che ne derivava si otteneva l'acido. Il tutto detto molto a grandi linee!

Estrarre solo lo zolfo è sicuramente sconveniente.

quimico

2011-05-07 16:14

se non ricordo male la riduzione della pirite con carbone porta al ferro metallico... si ottengono ovviamente come sottoprodotti SOx

zodd01

2011-05-07 19:11

Io al posto tuo lo comprerei.

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-08 08:36

Esatto...costa poco. Se non te ne serve molto, te lo posso inviare, al costo di spedizione, ma lascia stare la pirite che ci ha messo milioni di anni per diventare quello che è!

Chimico

2011-05-08 18:25

la pirite viene prima arrostita per dare ossidi di ferro....e poi si tratta con carbone...altrimenti non si spiega da dove viene l'ossigeno per formare CO2 e SO2...

quimico

2011-05-08 21:06

sì beh a volte faccio salti logici asd l'ossigeno serve asd

zodd01

2011-05-08 21:27

In realtà se vuoi te ne posso spedire a quintali sicuramente ad un prezzo migliore di quello che ti farebbe Zolghetti. Qui in Sicilia ne abbiamo un sacco. Anzi farò di più, ti cerco un'azienda e te la contatti da solo, affinchè non si pensi che io voglia speculare.

AgNO3

2011-05-10 13:53

oppure vai a farti un giro alla solfatara,a Napoli....

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-10 17:26

zodd01 ha scritto:

In realtà se vuoi te ne posso spedire a quintali sicuramente ad un prezzo migliore di quello che ti farebbe Zolghetti. Qui in Sicilia ne abbiamo un sacco. Anzi farò di più, ti cerco un'azienda e te la contatti da solo, affinchè non si pensi che io voglia speculare.

Un prezzo migliore forse me lo farebbe tua sorella!

Ho scritto: "...al costo di spedizione..." che mi sembra davvero il minimo.

Certo, se in Sicilia ci sono aziende che oltre a regalarti la merce, si accollano pure i costi di spedizione, allora meglio rivolgersi a quelle...

Io ancora non ne ho mai incontrate, però...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz, **R@dIo@TtIvO**

ale93

2011-05-10 18:07

zodd01 ha scritto:

In realtà se vuoi te ne posso spedire a quintali sicuramente ad un prezzo migliore di quello che ti farebbe Zolghetti. Qui in Sicilia ne abbiamo un sacco. Anzi farò di più, ti cerco un'azienda e te la contatti da solo, affinchè non si pensi che io voglia speculare.

Non capisco questa voglia di competizione nel vendere dello zolfo...tu cosa ci guadagni?

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-10 18:18

dai ragazzi forse non l'ha detto con area da competizione, secondo me voleva dire che gliene avrebbe dato di più e a basso costo, MA non aveva capito che Zolghetti l'avrebbe regalato e avrebbe fatto pagare solo la spedizione, che sia 2 euro o 11 euro dipende dal pacco, quindi era ovviamente molto più conveniente prendere 80g di S e pagarlo 2 euro con posta prioritaria! ;-) ciò che consiglio vivamente è : Leggete bene, pensate, ripensate, contate fino a 3 e poi parlate :-D o scrivete asd :-P

ale93

2011-05-10 18:22

zodd01 ha scritto:

In realtà se vuoi te ne posso spedire a quintali sicuramente ad un prezzo migliore di quello che ti farebbe Zolghetti.

A me questo sembra un tono molto provocatorio

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-10 18:47

suvvia non vediamo sempre il male nella gente.. non per cose ma alcuni a volte si esprimono male, vogliono dire qualcosa ma ne dicono un altra.. lasciamo che sia lui a parlare e a dirci cosa voleva intendere.. ;-)