Zucchero + NaOH + KMnO4
su consiglio di Myttex posto questo video sulla mia ultima colorata esperienza XD
[youtube]-vPFd2SEajs[/youtube]
si tratta di una reazione redox nella quale il KMnO4 (da buon ossidante) si riduce cambiando colore...
L'esperimento è abbastanza fine a se stesso, ma anche carino da vedersi asd
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano theiden per questo post:
myttex
bello...
Cita messaggio
Posso chiedere, a chi ne sa più di me, a quale ione appartengano i vari colori? (il rosso non lo ricordavo :S)
Cita messaggio
a parte che per me quel rosso è piu rosato...cmq:

viola--permanganato
blu--dovrebbe essere solo una combinazione di colori
verde--manganato
giallo che in realta non è giallo..ma nero-marrone, solamente molto diluito! --MnO2
e poi il rosa dell'Mn2+
Cita messaggio
ecco, ora si che si spiega tutto :-)
Cita messaggio
ho lasciato la beuta un po' a riposo, mentre provavo un'altra cosa, e quando l'ho ripresa mi sono accorto che il colore rosso (che almeno nel mio caso era abbastanza forte) si era attenuato diventando come dici te rosato, e sul fondo si trovava un precipitato... sapresti dirmi cos'è?
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
guarda il catione Mn2+ non ne vuole sapere di stare insieme all'ossigeno e spesso litigano formando idrossicomposti di Mn3+
Cita messaggio
Sapete se esiste una lista dei colori che ogni catione e anione possiede in soluzione acquosa? sarebbe molti utile a mio avviso.
Grazie mille

Saluti
Cita messaggio
Effettivamente sarebbe moolto utile ma temo che non esista...
Ho controllato su wikipedia inglese e niente, se non c'è lì... cio non toglie che potremmo farne una noi!
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
L'esperimento cromatico è carino davvero, bravo Theiden!
Se c'è precipitato è MnO2
---
Non concordo però con Chimico sul rosa dello ione Mn2+, perchè quest'ultimo in diluizione è sì rosa, ma talmente tenue che appare praticamente incoloro.
Per es. una sol. di solfato manganoso (ben concentrata, non diluita come nell'exp) è appena appena rosata, non certo così rossa. Propendo a dire che il rosa-rosso è una combinazione di colori degli altri ioni.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)