acidi poliprotici
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti!

Ho trovato un po' di difficoltà nel risolvere il seguente problema.

I valori di pK1 e pK2 dell'acido pirofosforico sono rispettivamente 0,85 e 1,49. Trascurando la terza e la quarta dissociazione di questo acido tetraprotico, quale sarebbe la concentrazione dell'anione bivalente in una soluzione 0,05M dell'acido?

[1,5 * 10^-2]

Allora... prima di tutto mi sono ricavata i valori delle due costanti di dissociazioni :

K1 = 10^-0,85 K2= 10^-1,49

H4P2O7 + H2O ---> H3O^+ + H3P2O7 ^-

[H3O] = [H3P2O7^-] = x

H3P2O7^- + H2O ---> H3O^+ + H2P2O7^ -2

K2 = [H2P2O7^-2] * [H3O^+] / [H3P2O7^-] poichè H3O = H3P2O7^-

[H2P2O7^-2]= K2 = 3 * 10^-2

però è il doppio del valore dato dal testo come soluzione!

Mi date una mano?

Vi ringrazio moltissimo,

Buona giornata Carola
Cita messaggio
Carola,

basterebbe una rapida occhiata all'ultima equazionedove ha scritto che "H2P2O7^-2]= K2 = 3 * 10^-2" per comprendere che il suo ragionamento è completamente sbagliato. Infatti, se fosse vero, la concentrazione dell'anione pirofosfato sarebbe uguale alla K2 e questo indipendentemente dalla concentrazione dell'acido, cosa palesemente assurda.

Il problema va approcciato diversamente.

calcoliamo dapprima le due Ka, che risultano esere 0,141 e 0,0324.

E qui sorge un problema. La seconda Ka non è concorde con quanto riportato in letteratura, dove il valore indicato è di 0,011 (Experimentalinorganic chemistry, W.G.Palmer, 1970).

Indicheremo quindi con H2A l'acido pirofosforico.

Questo acido si dissocia dapprima in:

H2A <==> HA- + H+

all'equilibrio avremo perciò:

[H2A] = 0,05*(1-alfa) [HA] = [H+] = 0,05*alfa

sostituendo questi valori nell'equaziione della Ka,1 avremo:

0,141= (0,05*(alfa)^2)/(1-alfa)

si tratta di un'equazione di 2° grado che risolta dà per alfa il valore di 0,783.

Quiesto significa che in soluzione c'è il 78,3% dell'anione HA-, ovvero 0,039 M

Applicando ora lo stesso ragionamento per la dissociazione dell'anione HA-.

0,011 = (0,039*(alfa)^2)/(1-alfa) (dove 0,039 si ricava moltiplicando 0,05*0,783)

ottenendo per alfa il valore di 0,408.

Per ricavare il valore dell'anione A-- basta moltiplicare 0,039*0,408= 0,0159 M

saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Ok, la ringrazio! Il problema è che il procedimento da me usato (che sinceramente nn ho capito bene, perchè anche a me sembra un po' improbabile che la concentrazione dello ione nella seconda dissociazione sia unguale alla K2) è l'unico che il mio libro di testo mi propone, tramite un esercizio svolto, per la risoluzione di questa tipologia di esercizi...

L'esercizio che il mio testo propone è il seguente:

- Calcolare a) il pH di una soluzione acquosa 5*10^-2 M di acido arsenico H3AsO4 ( Ka1= 5,5 *10^-3 ,Ka2= 1,74 *10^-7 , Ka3= 5,13 * 10^-12 ) e b) le concentrazioni di H3AsO4 , H2AsO4^- , HAsO4^ 2- , e AsO4^3- in soluzione all'equilibrio.

E lo risolve in questo modo :

" a)

H3AsO4 + H2O <----> H3O^+ + H2AsO4^-

Ka1 = [H3O^+] * [ H2AsO4^-] / [H3AsO4] = 5,5 * 10^-3

L'acido H3AsO4 è molto più forte degli anioni acidi H2AsO4^- e HAsO4^- per cuipossiamo assumere che sia il solo ad avere un effetto significativo sul pH della soluzione, e possiamo trattare la soluzione come quelle che contengono UN ACIDO MONOPROTICO DEBOLE.

H3O^+ = H2AsO^- = x H3AsO4 = Ca - x

[H3O^+] ^2 / ( 5*10^-2 - [H3O^+]) = 5,5 * 10^-3 [H3O^+] = 1,41 * 10^-2 pH= 1,85

b)

[H3AsO4] = Ca - H^+ = 3,6 *10^-2 M

[HAsO4^-] = Ka2 * [H2AsO4^-]/ [H3O^+] = 1,74 * 10^-7 * (1,4 *10^-2)/(1,4*10^-2) = 1,74 *10^-7 M ......"e poi conclude.

L'ultimo passaggio è quello che ho applicato nel risolvere l'esercizio da me proposto.... però faccio fatica a capirlo...perchè non devo considerare il contributo di ioni H^+ anche degli altri ioni dell'acido? Perchè per trovare la concentrazioni dello ionio , per esempio in questo caso, [HAsO4^-] devo utilizzare la concentrazione dello [H3O^+] della prima dissociazione ( ovvero 1,41*10^-2) ? Non devo ricarlcolarmelo?

La ringrazio infinitivamente,

buona domenica

Carola
Cita messaggio
Affermare, come dice il suo libro, che H3AsO4 si comporta come un acido monoprotico debole mi pare una forzatura.

A conti fatti ben il 28% dell'acido è dissociato!

Nelle medesime condizioni di concentrazione l'acido acetico, questo davvero un acido debole, è dissociato solamente per l'1,8%.

Meglio avrebbe fatto, l'autore del libro, a parlare di acido di media forza. Già da questo si capisce la levatura del testo.

Comunque, visto che gli H+ sono il 28% della concentrazione dell'acido, è sufficiente moltiplicare 0,05*0,28, poi fare il logaritmo per avere il valore del pH, che risulta essere 1,85.

E' chiaro che le successive due dissociazioni contribuiscono ad aumentare la concentrazione degli H+, ma in modo molto marginale, tanto che non se ne tiene conto.

saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Ok! Ho capito! La ringrazio moltissimo!!
Buona giornata
Carola
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)