acido glicolico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2009-05-30 09:05

non vi tedierò su cosa sia, basti solo sapere che è il più piccolo α-idrossi acido

volevo chiedere se sapete quanto possa esser pericoloso a contatto con l'uomo...

io so che puro è corrosivo e pericoloso se inalato o ingerito, oltre che per contatto con la pelle... a lungo termine provoca dermatiti e danni epatici... come il dietilen glicole se ingerito si degrada in acido ossalico...

vi chiedo questo perché è capitato ad una signora in stato interessante che nel suo ufficio uscisse dal sistema di condizionamento tale acido e abbia imbrattatto un po' dappertutto azz! *Si guarda intorno* figurarsi se puliscono moquette e altre cose...

grazie

al-ham-bic

2009-05-30 09:14

Anche tu navighi di qua e di là in giro per i forum ;-)

Non capisco cosa ci faccia il HO-CH2-COOH in un impianto di condizionamento O_o e come possa gocciolare un po' dappertutto sull'arredamento! ? ! Ma evidentemente è successo.

manny

2009-05-30 11:00

I problemi dovuti all'esposizione dell'acido idrossiacetico sono gli stessi dell'esposizione all'acido acetico, con l'unica differenza che è un acido legermente più forte, ma non poi così tanto.

Di conseguenza, a parte gli eventuali odori non dovrebbero esserci problemi, al max basta lavare il tutto con una blla soluzione di soda solvay e si risolvono tutti i problemi...

quimico

2009-05-30 11:16

come pensavo anche io... grazie manny ma infatti non capisco dove stesse il problema di pulire... ci saranno ditte apposta... sinceramente al-ham-bic non capisco perché usino quell'acido in un sistema di condizionamento... al posto del glicole etilenico poi? boh O_O già vago qua e là asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-05-30 12:49

L'acido glicolico non è un composto considerato tossico, è addirittura un eccipiente farmaceutico, ampiamente utilizzato, come il suo omologo solforato, in cosmesi.

quimico

2009-05-30 13:32

ma sapevo anche io di questa cosa sul suo uso in cosmesi ma poi ho sentito parlare di acido puro e ho letto l'MSDS... grazie anche a te

ctfino

2011-11-09 17:06

ragazzi visto che è stato nominato il glicole etilenico volevo chiedere se secondo voi è possibile ossidarlo ad ac.ossalico cn permanganato

Beefcotto87

2011-11-09 17:09

Vediamo di scrivere in italiano... Magari usare la punteggiatura e non la scrittura da sms...

quimico

2011-11-09 18:07

In linea di principio si può fare ma... ne vale la pena? Hai una ricetta per far tale ossidazione? Non si lavora alla c a z z o di cane.

Di norma, come cita la sacra Ullmann's Encyclopedia of Industrial Chemistry:

"L'ossidazione del glicole etilenico con acido nitrico è un processo di uno step. [...] Viene usata una miscela ossidante di acido solforico al 30 - 40 % ed acido nitrico al 20 - 25 %. L'ossidazione è condotta in presenza di vanadio pentossido e sali di ferro (III), a 50 - 70 °C e pressione atmosferica. Solo CO2 si forma come sottoprodotto. [...]"

Mi pare superfluo dire, ma lo sottolineo, che tali reazioni NON sono adatte a persone senza esperienza e conoscenza...

AgNO3

2011-11-09 19:40

come mai non si può ossidare con semplici ossidanti da laboratorio come reattivo di Jones o MnO4-? per via della separazione?

quimico

2011-11-09 22:18

Definire semplice il Jones è un po' esagerato. È un ossidante interessante ma... il Cr(VI) è pericoloso e fa smaltito con attenzione usando ghiaccio, isopropanolo e molta cura/attenzione. Ed il Cr(III) pur non essendo tossico quanto il padre è comunque tossico e andrebbe smaltito con cura/attenzione. Se a questo aggiungiamo il solforico 96/98°, ne otteniamo un reagente che piano piano viene sostituito da alternative più "green". E come spero saprai non va bene per ossidare tutto. Tipicamente si usa per ossidare alcoli terziari a chetoni... Il permanganato ha spesso il problema che può superossidare substrati organici, con conseguente distruzione del substrato ed ottenimento di sola CO2... Non sarà forse questo il caso ma il recovery del prodotto non è sempre facile e/o diretto. Mi spiego... sciogli il tuo glicole in acqua e aggiungi soluzione xM di KMnO4... poi? Lasci girare per un tempo y magari scaldando a z °C... Come sai che la reazione sta andando? Mettiamo che la reazione è andata poi? Come lavori la cosa? Filtri? Poi? Come porti a casa il (COOH)2? Ci sono tante incognite, niente di impossibile, ma... senza sapere cosa mettere al posto di x, y, z come pensate di portare a casa la cosa? A tentativi? il KMnO4 non è un reagente low cost. E scordatevi di farvelo in casa.

Chimico

2011-11-10 03:23

quimico ha scritto:

Tipicamente si usa per ossidare alcoli terziari a chetoni...

mi sa che hai scritto di fretta :-)

comunquemente...l'acido ossalico viene ossidato a CO2 dal permanganato di potassio...

per avere una soluzione standard di KMnO4, questa viene titolata con acido ossalico (io in realtà ho usato ossalato di sodio in ambiente acido per H2SO4)...

la titolazione però ricordo che si fà riscaldando a 60° C la miscela su cui viene gocciolato il reagente della buretta...

sono abbastanza sicuro che non puoi ossidare il glicole ad ossalico con KMnO4...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: quimico

quimico

2011-11-10 07:50

Alcoli secondari, già... col piffero che i terziari si ossidano. Grazie della correzione Chimico asd