acqua di rubinetto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2018-06-12 21:44

Ciao ragazzi

io ho fatto dei test sull acqua di rubinetto e ... dai non posto nulla anche se tentato.. ( non mi va di infuenzarvi ..o portarvi verso cio che ho trovato di strano)

vediamo cosa trovate voi.. buon divertimento..

ChemPride

2018-06-12 21:52

IMG-20180320-WA0016.jpg
IMG-20180320-WA0016.jpg

Risale a giusto qualche mese fa! (mg/L Cl2)

I seguenti utenti ringraziano ChemPride per questo messaggio: jobba, luigi_67

jobba

2018-06-12 23:05

grazie del contributo.

Puoi dire la provenienza?

luigi_67

2018-06-13 06:51

Che ci sia una minima percentuale di cloro nell'acqua di rubinetto è normale, si usa, come saprete, per abbattere i patogeni.

Sulla concentrazione diciamo che ogni gestore la tratta un po' a modo suo, c'è chi esagera e chi invece ne aggiunge una quantità davvero minima.

Questo è il motivo per il quale ad esempio in caso di utilizzo per acquari, si consiglia di prelevare l'acqua dal rubinetto e lasciarla in un secchio all'aria per un giorno o due prima di immetterla in vasca, proprio per fare in modo che il cloro possa terminare la sua azione e quindi non dare fastidio ai pesci.

Un saluto

Luigi

LuiCap

2018-06-13 11:45

ChemPride ha scritto:

Risale a giusto qualche mese fa! (mg/L Cl2)

Se il dato è stato misurato in home-lab per curiosità personale ok, ma a livello legale non ha alcun valore.

Per quanto ne so io, a livello legale valgono solo i dati analitici misurati con i seguenti metodi ufficiali:

http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/metodi-analitici-per-le-acque

http://www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_acqua/qualita/qualita_acqua_hera/qualita_media_comuni/-modena/pagina248.html

jobba

2018-06-13 13:02

nessuno ha mai cercato cose tipo..mercurio

zinco

piombo

rame

alluminio

bario?

qualcuno sa indicarmi come posso verificare la presenza anche minima di cianuro?

Grazie

ChemPride

2018-06-13 19:50

Buonasera a tutti, la prova da me postata era assolutamente un esercizio domestico e non intendeva avere valore legale; semplicemente era un modo per utilizzare lo strumento. Ho seguito la metodica IRSA CNR per la determinazione del cloro attivo libero, penso comunque abbia validità legale! Ho postato la foto scherzosamente perché dopo mesi che era dimenticata nella galleria dello smartphone, poteva tornare utile proprio per il thread. Mi pare di ricordare che la normativa "consigli" di non superare gli 0.50 mg/L di Cl2 ma non ne sono sicuro, dovrei ricontrollare. 


La ricerca di cianuro non è una passeggiata, per la sua determinazione potrebbero formarsi specie molto pericolose, le metodiche andrebbero eseguite sotto cappa e con le adeguate protezioni, non in un home-lab.  [Tossico]

Cloro.pdf
Cloro.pdf
Cianuro.pdf
Cianuro.pdf

I seguenti utenti ringraziano ChemPride per questo messaggio: jobba

fosgene

2018-06-13 20:33

jobba ha scritto:

nessuno ha mai cercato cose tipo..mercurio

zinco

piombo

rame

alluminio

bario?

qualcuno sa indicarmi come posso verificare la presenza anche minima di cianuro?

Grazie

Madonna e da dove prendi l'acqua?

Per caso dal bacino di contenimento delle acque di lavaggio di qualche industria mineraria?

Credo che metalli come Hg e Pb non dovrebbero proprio essere presenti nell' acqua potabile.

Mr.Hyde

2018-06-24 21:48

Ciao a tutti :-)

Ciao fosgene .

Credo che metalli come Hg e Pb non dovrebbero proprio essere presenti nell' acqua potabile

se poi ...si desidera essere un pochino + precisi …

"Secondo la normativa italiana in vigore D.lgs. 31/01, e successiva integrazione D.lgs. 27/02

i valori massimi di mercurio e piombo  permessi nelle acque destinate al consumo umano "

sono rispettivamente di 1 µg/l e 10 µg/l

e quelli di cianuri …. 50 µg/l

cordialmente

Francy