calcolo molalità di una soluzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-17 11:18

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

una soluzione acquosa contiene 2,6% in peso di ammoniaca,NH3. qual'è la molalità di tale soluzione? Ho provato a svolgerlo diverse volte ma non esce il risultato atteso dal libro non capisco cosa sbaglio nel procedimento grazie a chi risponderà!

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-17 12:51

Il risultato atteso è 1.57 m ?

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Mario

2014-06-18 16:06

Manca il dato della densità. senza quello il problema non si risolve. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-19 09:00

si, esatto! 1, 57m scusa mi puoi spiegare il procedimento?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-19 11:52

Basta prendere la definizione: Molalità = moli di soluto / kg di solvente (per cui la densità non serve, servirebbe se venisse chiesta la molarità) Considera 100 g della tua soluzione. 2.6 g sono di ammoniaca, il resto (97.4g) sono di acqua (il solvente). le moli di ammoniaca sono 2.6/17 = n (non rifaccio il conto) per cui la molalità = n / 0.0974 Quali erano le tue difficoltà? Ciao.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-19 15:45

non avevo sottratto l'ammoniaca dal solvente ecco perché non mi ridava , ora è tutto chiaro, grazie ancora