calcolo volume teorico Ba

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

s4mu97

2017-01-11 09:11

Salve, ho un dubbio su di un calcolo durante una esercitazione.

Sostanzialmente avevo una miscela solida di tre sostanze, NaCl, Na2SO4 e CaCO3 (il rapporto tra le masse è circa 4 2 4)

Ho preso 2 grammi di questa miscela e la ho disciolta in un becker con 15 mL di acqua distillata. In seguito in una buretta ho inserito 30 mL di una soluzione 2X10-1 M di BaCl2

Con un filtro ho filtrato la soluzione di NaCl, Na2SO4 e CaCO3 così da trattenere il carbonato di calcio perchè insolubile.

Ho aggiunto poi alla soluzione 2 mL alla volta della soluzione di BaCl2 per un totale complessivo di 16 mL: si forma BaSO4 che precipita perchè insolubile e filtro anche questo.

Pesando i filtri asciutti so quale è il peso di CaCO3 e anche di BaSO4. Se la quantità in moli di BaSO4 è uguale alla quantità in moli di Na2SO4 posso dire che

n BaSO4=massa BaSO4 X MM BaSO4

n BaSO4=n SO42-=n Na2SO4

Per trovare la massa di Na2SO4 :

m Na2SO4= n X MM

Poi per differenza dal totale di miscela iniziale (2 gr) trovo la quantità di NaCl.

Il mio dubbio è la seguente domanda:

Calcolare il volume teorico di soluzione di Ba2+ da impiegare nella titolazione.

Secondo me si deve sfruttare la concentrazione delle soluzione a 2X10-1 M di BaCl2

dove:

n BaCl2= M X V= 2X10-1 X 0.016= 0.032 mol

LuiCap

2017-01-11 14:58

In 10 g di campione sono presenti all'incirca:

n NaCl = 4 g / 58,44 g/mol = 0,068 mol

n Na2SO4 = 2 g / 142,04 g/mol = 0,014 mol

n CaCO3 = 4 g / 100,09 g/mol = 0,037 mol

Nei 2 g di campione prelevati per effettuare l'analisi sono presenti:

n Na2SO4 = 0,014 mol · 2 g/10 g = 0,0028 mol

Queste sono anche le moli di BaCl2 teoricamente necessarie per precipitare tutto lo ione solfato come BaSO4:

Na2SO4(aq) + BaCl2(aq) --> BaSO4(s) + 2 NaCl

V BaCl2 = n/M = 0,0028 mol / 0,2 mol/L = 0,014 L = 14 mL

Quella che hai eseguito non era però una titolazione, ma una precipitazione quantitativa di un composto poco solubile, il BaSO4. Non era perciò necessario utilizzare una buretta per addizionare la soluzione di BaCl2, bastava un semplice cilindro.

Spero tu abbia eseguito la precipitazione del BaSO4 con tutti gli accorgimenti necessari per l'analisi gravimetrica di questo composto poco solubile: addizionare la soluzione di BaCl2 calda goccia a goccia e mescolando alla soluzione calda e acidificata della soluzione campione privata del CaCO3 solido; far digerire il precipitato su piccola fiamma senza far bollire e senza mescolare fino a quando la soluzione sovrastante non diventa limpida; filtrare per decantazione lavando il solido con acqua distillata calda fino a scomparsa dello ione cloruro dalle ultime acque di lavaggio.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: s4mu97