cambio colore della curcuma

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Irey

2016-12-22 17:57

Salve a tutti!

Oggi, dopo aver cucinato, ho spruzzato sul ripiano della cucina lo sgrassatore..Le rimanenze di curcuma sono subito diventare rosse!! Qualcuno mi potrebbe spiegare che reazione è avvenuta? Ho una forte curiosità a riguardo.

Grazie mille!!!

NaClO

2016-12-22 18:01

Che cosa c'è dentro allo sgrassatore?

LuiCap

2016-12-22 23:16

Allego una foto (pessima messa a fuoco, sorry :-D ) della prova fatta velocemente in questo momento.

Da destra a sinistra:

a) pezzetto di cartina all'indicatore universale bagnato con lo sgrassatore che ho in casa

b) polvere di curcuma tal quale

c) polvere di curcuma bagnata con lo sgrassatore

WP_20161222_002.jpg
WP_20161222_002.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: quimico, luigi_67, NaClO

Mario

2016-12-22 19:26

La polvere di curcuma contiene la curcumina, un colorante fenolico di colore giallo. In ambiente leggermente alcalino, tipico di molti sgrassanti domestici, si comporta come un indicatore di pH, con viraggio da giallo al rosso.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, luigi_67

Irey

2016-12-22 19:29

Alcohols, C8-10, ethoxylated, Alcohols, C12-18, ethoxylated, quaternary C12-18 alkyl methyl amine ethoxylate methyl chloride, quaternary ammonium compounds, C12-18 alkyl dymethyl, chlorides.

In più la composizione chimica è inferiore al 5% con tensioattivi non ionici, cationici, fosfonati.

Beefcotto87

2016-12-23 08:00

Direi che non è la sezione giusta ;-) Sposto.

NaClO

2017-01-07 10:14

Se si bolle a ricadere la curcuma in etanolo 96% o acqua distillata si può ottenere un'indicatore acido-base?

LuiCap

2017-01-07 11:35

La curcumina è poco solubile in acqua e solubile in alcool etilico:

Curcumin

CAS Registry Number: 458-37-7

CAS Name: (1E,6E)-1,7-Bis(4-hydroxy-3-methoxyphenyl)-1,6-heptadiene-3,5-dione

Additional Names: turmeric yellow; diferuloylmethane; C.I. 75300; C.I. Natural Yellow 3

Molecular Formula: C21H20O6

Molecular Weight: 368.38.

Percent Composition: C 68.47%, H 5.47%, O 26.06%

Literature References: Natural dyestuff from root of Curcuma longa L., Zingiberaceae. Isoln: Vogel, Ann. 44, 297 (1842); Perkin, Phipps, J. Chem. Soc. (Trans.) 85, I, 64 (1904); Rao, Shintre, J. Soc. Chem. Ind. 47, 54T (1928). Synthesis: Lampe, Ber. 51, 1347 (1918). Production: Stieglitz, Horn, DE 859145 (1952 to Hoechst). Biosynthesis studies: Roughley, Whiting, Tetrahedron Letters 1971, 3741. Chromatography: Srinivasan, J. Pharm. Pharmacol. 5, 448 (1953). See also: H. J. Conn's Biological Stains, R. D. Lillie, Ed. (Williams & Wilkins, Baltimore, 9th ed., 1977) pp 474-476. Pharmacology and anti-inflammatory activity: Srimal, Dhawan, ibid. 25, 447 (1973).

Properties: Orange-yellow, cryst powder, mp 183°. Insol in water, ether. Sol in alcohol, glacial acetic acid. Gives a brownish-red color with alkali; a light-yellow color with acids.

Melting point: mp 183°

Use: For preparing curcuma paper, pH range 8-9. In the detection of boron.

tratto da

The Merck Index - Trentesima Edizione

Potresti determinare sperimentalmente il suo intervallo di viraggio adattando a seconda dei reagenti, della vetreria e degli strumenti che possiedi il seguente procedimento, che permette di verificare il colore che assume la curcumina in un intervallo di pH da 1 a 12.

Scala cromatica degli indicatori vegetali.pdf
Scala cromatica degli indicatori vegetali.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-01-07 12:11

Mi accontenterò di usare un cilindro graduato da 100 ml per la preparazione delle soluzioni.

EdoB

2017-01-07 13:51

Ho provato l'estrazione 2 mesetti fa, ho messo in reflusso H2O, Na2CO3 e la curcuma in polvere per 2 h. Dopo il tempo ho spento, lasciato raffreddare e poi filtrato. Dalle acque di filtraggio ho estratto la curcumina acidificando fino a viraggio, poi ho scaldato la soluzione, ci ho messo NaCl fino a saturazione e utilizzando dell'etanolo assoluto ho estratto la curcumina gialla. Ho poi evaporato l'etanolo ed ecco la curcumina, un colorante fluorescente ed indicatore di pH! Non chiedetemi quantità perchè ho perso la relazione :-D

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO, None

NaClO

2017-01-07 13:57

Non era meglio mettere a riflusso per 2 ore la curcuma in EtOH?Poi filtri,la metti nel rotavapor,fino quasi a secchezza,la trasferisci in un cristallizzatore,recuperi il solido e lo sciacqui con H20 distillata gelida.Lo so,sto un po' fantasticando,ma qui c'era uno che queste cose le faceva tutti i giorni...(ricordo del Zolghetti...)

P.S.:al massimo si scrive H20,Na2CO3.

EdoB

2017-01-07 13:59

Ho provato l'estrazione 2 mesetti fa, ho messo in reflusso h2o, na2Co3 e la curcuma in polvere per 2 h. Dopo il tempo ho spento, lasciato raffreddare e poi filtrato. Dalle acque di filtraggio ho estratto la curcumina acidificando fino a viraggio, poi ho scaldato la soluzione, ci ho messo NaCl fino a saturazione e utilizzando dell'etanolo assoluto ho estratto la curcumina gialla. Ho poi evaporato l'etanolo ed ecco la curcumina, un colorante fluorescente ed indicatore di ph!


Scusate per il secondo messaggio, mi sono sbagliato, le formule le ho scritte veloce perchè sono di fretta, comunque ho fatto il passaggio in più perché si estrae prima la roba solubile in H2O compresa curcumina rossa) e poi, tra quella precedentemente estratta, quella solubile in EtOH, si ottiene così un prodotto più puro.

Edoardo

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO

LuiCap

2017-01-07 20:53

La curcumina è un debole acido organico insolubile in acqua.

In soluzione acquosa l'Na2CO3 trasforma tutti gli acidi organici (non so se la curcumina sia l'unico) presenti nella curcuma, insolubili in acqua, nei corrispondenti sali di sodio solubili in acqua.

Dopo raffreddamento e filtrazione, l'aggiunta di HCl fino a pH acido ritrasforma i sali di sodio nei rispettivi acidi organici che perciò precipitano come solidi.

L'aggiunta di NaCl fino a saturare la soluzione acquosa serve per diminuire ulteriormente la già bassa solubilità degli acidi in acqua.

Quello che non capisco nel procedimento scritto da Il Chimico Modenese è come abbia fatto ad estrarre questi acidi dall'acqua con etanolo assoluto: questi due solventi sono miscibili tra loro e quindi non si dovrebbero formare due fasi liquide distinte, nonostante l'acqua sia stata saturata con NaCl.

Cosa mi sfugge?

Addizionando invece direttamente alcool etilico alla polvere di curcuma, oltre alla curcumina si sciolgono sicuramente anche altri composti organici, perciò dopo evaporazione completa dell'alcool la curcumina sarà sicuramente più impura.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO, luigi_67

NaClO

2017-01-07 21:22

Il Chimico Modenese ha scritto:

Ho provato l'estrazione 2 mesetti fa, ho messo in reflusso h2o, na2Co3 e la curcuma in polvere per 2 h. Dopo il tempo ho spento, lasciato raffreddare e poi filtrato. Dalle acque di filtraggio ho estratto la curcumina acidificando fino a viraggio, poi ho scaldato la soluzione, ci ho messo NaCl fino a saturazione e utilizzando dell'etanolo assoluto ho estratto la curcumina gialla. Ho poi evaporato l'etanolo ed ecco la curcumina, un colorante fluorescente ed indicatore di ph! Non chiedetemi quantità perchè ho perso la relazione :-D

Dov'è che l'hai presa questa metodica?

EdoB

2017-01-08 08:32

Ok mi sono confuso, il passaggio con l'etanolo non funzionerebbe, si potrebbe fare con un solvente come l'acetone, lo scopo era quello di poter formare 2 fasi, una con etanolo e curcumina l'altra con NaCl e tutto il resto: cosa impossibile da raggiungere con EtOH ma possibile con acetone. Quello che intendevo era quello che dice LuiCap poi si può recristallizzare con etanolo. Edoardo PS. In questo caso la metodica me la sono trovata da solo perché non ho trovato un accidente su internet

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO

LuiCap

2017-01-08 09:02

No, Edoardo, non funzionerebbe neppure con l'acetone perché anche questo solvente è miscibile in acqua.

Si potrebbe fare con etere etilico (dietilico) che è immiscibile in acqua, però la curcumina è insolubile in etere etilico.

Ti consiglio vivamente l'acquisto di questo manuale:

https://www.amazon.it/Vademecum-chimica-Ist-Tecnici-professionali/dp/8808094995/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483865867&sr=8-1&keywords=vademecum+di+chimica

Ci troverai tantissime informazioni utili per chi lavora in un laboratorio chimico.

Vedi tu se riesci a trovarlo ad un prezzo migliore.

EdoB

2017-01-08 10:12

Come no una volta sono riuscito ad ottenere una delicata separazione tra soluzione satura di sale ed acetone, appena ricompro dell'Acetone ci riprovo ma sono quasi sicuro, è ovvio che con una forte agitazione si riesce a precipitare il sale ma comunque si fa abbastanza fatica, però mi fai venire il dubbio: il tuo ragionamento non fa una piega eppure mi sembrava di esserci riuscito. Comunque vi farò sapere. Grazie per il link, penso sarà il mio prossimo acquisto😄. Edoardo


Ecco nella prima foto ho NaCl satura sotto e acetone sopra, nella seconda è la stessa situazione dopo forte agitazione.

image.jpeg
image.jpeg
image.jpg
image.jpg

NaClO

2017-01-08 18:27

L'estratto di cavolo rosso si può preparare anche con questa metodica.L'estratto dura molto di più dell'estratto fatto con l'acqua perchè contiene etanolo,che funge da conservante.

Il file in questione l'ho scritto io.

PREPARAZIONE DI UN INDICATORE ACIDO-BASE NATURALE.docx
PREPARAZIONE DI UN INDICATORE ACIDO-BASE NATURALE.docx

NaClO

2017-10-22 09:44

Aggiungo un particolare: un po' di tempo fa ho preparato delle "curcuma papier" per il test dei borati. In questo caso,più che per i borati,sono servite come cartine per il pH. Aggiungendo una goccia di sgrassatore la cartina si colora in rosso. Su di un'altra cartina ho messo una goccia di ammoniaca, una sostanza molto basica. La colorazione è identica.

IMG_1215.JPG
IMG_1215.JPG
Cartina con sgrassatore
IMG_1216.JPG
IMG_1216.JPG
Cartina con ammoniaca