consulenza su perfezionamento di composto chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-05 15:02

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, sono nuovo del forum, ed il motivo per cui mi sono iscritto e rivolgo al forum una richiesta di aiuto è il seguente: Sono un vecchio appassionato di aeromodellismo e da un paio di anni mi stò dedicando al rifacimento di una tipologia di motori per aeromodelli costruiti negli anni '50 e denominati JETEX. Visto le mie conoscenze tecniche in meccanica ed elettronica, non ho avuto nessun problena a costruire la parte meccanica e di accensione del motore, mentre per quanto riguarda la parte chimica per la preparazione delle cariche dei motori ho le nozioni apprese a suo tempo nelle scule medie superiori a mio tempo frequentate. Sono riuscito a produrre le cariche con caratteristiche di spinta e tempi di combustione simili a quelle ariginali degli anni '50, vorrei solo vostre indicazione su come migliorare il composto nei suoi vari aspetti. Visto quanto esposto vorrei chiedere al moderatore del forum se questo argomento è trattabile o no, e se possibile questa mia richiesta di aiuto. Ringraziando in anticipo per la risposta, saluto cordialmente.

Mario

2014-02-05 16:36

Davvero è riuscito a riprodurre le cariche originali?

Allora vuol dire che le sue competenze in chimica non sono poi così scarse.

Per quanto ne so nella composizione originale c'erano sostanze chimiche piuttosto inusuali o parecchio inquinanti.

Tanto per citarne uno: guanidina nitrato

Posso consigliarle un libro sull'argomento se già non lo possiede:

James Taylor Solid Propellent and Exothermic Compositions Interscience Publishing Co New York 1959.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers