cristalli di saccarosio (zucchero)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-03 19:02

Allestire a caldo una soluzione di saccaroso e acqua (200 g di saccaroso e 200 mL di acqua) e portare a ebollizione. Quindi attendere che la soluzione si raffreddi intorno ai 60°C e versarla in un vaso di vetro a bocca larga (vaso da conserva). Versare molto delicatamente sulla soluzione di saccaroso dell'alcol etilico puro (quello a 95° alcolici, tipo "buongusto", per uso alimentare) stratificandone circa 100 mL senza mescolare le due soluzioni. Chiudere il vaso con il coperchio e lasciare riposare in luogo tranquillo per almeno tre settimane. Si formeranno cristalli incolori di saccaroso sul fondo del vaso. Più è lungo il tempo di attesa, più i cristalli cresceranno.

Ps. Poi li potete estrarre dal vaso, asciugarli e....mangiarli!

Drako

2009-03-03 19:55

L'alcool etilico anche qui assorbe acqua, fisicamente, dalla sol. di zucchero e fa precipitare cristalli di zucchero, ho visto altri esperimenti con l'etilico, per.... cuocere le uova! Io ho provato, ci sono 2 metodi, uno è quello di rompere l'uovo e versarci sopra l'alcool mescolano e questo si "cuoce" visibilmente, poi lo si lava attraverso un passino e lo si strizza attr. un panno... non sono mai riuscito a lavare completamente l'alcool, però è buono (te credo, dopo due uova si barcollava!). L'altro che sarebbe stato il preferito se avesse funzionato consisteva nel immergere l'uovo nell'alcool e di aspettare un giorno o due, e questo si sodava... a me non si è sodato niente, forse perchè usavo poco alcool, ma con quello che costa... cmq lo provo domani questo exp. dello zucchero...


Anzi lo faccio stasera, ci vediamo tra un mese con il video, (se tutto funziona...).

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 18:26

Ecco alcuni cristalli di saccaroso, ottenuti con il metodo all'alcol.

HPIM2647.JPG
HPIM2647.JPG

Drako

2009-06-29 13:24

Io ho provato ma non ho ottento niente... il problema è stato versare l'alcool nel contenitore, in parte si miscelava subito...

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-29 21:03

Io non ho mai detto che fosse facile. Ci vuole la mano!

La cosa più divertente però non è farli, ma mangiarli davanti agli sguardi sbalorditi di amici e parenti...convinti che tu stia mangiando pezzi di vetro o quarzo (per i più fini intenditori...):-D

Beefcotto87

2009-06-29 21:13

Mi dispiace rovinarti la sorpresa Er Doctor, ma vengono comodamente venduti nei supermercati o nei bar (su bastoncino quest'ultimo) XD

Con questo volevo dire che sarebbe difficile sbalordire qualcuno, a meno di mentire ;-)

Sarebbe in effetti bello dire che si tratta del pericoloso Cianuro di Potassio, poi far finta di dimenticarlo vicino a del cibo e mangiarselo "per sbaglio" XD

Beefcotto87

2009-06-29 21:28

Bhe, sono davvero buoni :-P

Drako

2009-06-29 22:03

"Sarebbe in effetti bello dire che si tratta del pericoloso Cianuro di Potassio, poi far finta di dimenticarlo vicino a del cibo e mangiarselo "per sbaglio" XD "

Beh i bambini dopo aver visto la tv per qualche giorno, arrotolano la carta e cominciano a sniffare farina o zucchero davanti ai genitori, sperando magari in una risata... e invece a loro motivo incomprensibile ricevono mazzate...

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-30 06:10

Beefcotto87 ha scritto:

Mi dispiace rovinarti la sorpresa Er Doctor, ma vengono comodamente venduti nei supermercati o nei bar (su bastoncino quest'ultimo) XD

Con questo volevo dire che sarebbe difficile sbalordire qualcuno, a meno di mentire ;-)

Sarebbe in effetti bello dire che si tratta del pericoloso Cianuro di Potassio, poi far finta di dimenticarlo vicino a del cibo e mangiarselo "per sbaglio" XD

Mai visto cristalli di sucrosio su bastoncino, forse forme amorfe colorate: ma io li chiamo "caramelle".azz!

Beefcotto87

2009-06-30 11:34

No XD Ci sono, fidati! Sia raffinati che non, su un bastoncino di legno con alla fine (dalla parte opposta ai cristalli) una palla di legno ;-)

Sono comodi :-P

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-30 13:32

Ok, non li ho mai visti, ma perchè dubitare.

Allora rinuncio all'idea, vista la scarsa originalità.

azz!

Beefcotto87

2009-06-30 13:40

XD puoi sempre farlo, attento però, anche lo zucchero può essere pericoloso :O Non mangiarne troppo XD

Beefcotto87

2009-06-30 14:11

Li mastyichi, quindi fai un po' tu XD Prova a masticare minerali di durezza nota!

Beefcotto87

2009-06-30 15:16

XD dipende anche dalle dimensioni! ma penso che alla fine siano giusto un po' più duri delle caramelle dure ;-)

myttex

2009-06-30 17:26

Ragazzi una domanda al riguardo: Ma 'sti cristalli vanno mangiati per forza eh? Oppure si scolgono? :-D ---

Beefcotto87 ha scritto:

XD puoi sempre farlo, attento però, anche lo zucchero può essere pericoloso :O Non mangiarne troppo XD

Si, ti fa venire il diabete asd

Beefcotto87

2009-06-30 18:09

Febbre da zucchero e carie :S

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-10 19:08

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ok, non li ho mai visti, ma perchè dubitare.

Allora rinuncio all'idea, vista la scarsa originalità.

azz!

A distanza di tempo...mi è capitato fra le mani in questi giorni un testo datato 1928 dal titolo "in 4 e 4, otto" di Gech, edito dalla Società Editrice Internazionale di Torino, in cui si parla dei cristalli di zucchero e del loro nome commerciale cioè "zucchero candito".

Chiedo scusa a Beefcotto87 per aver dubitato, almeno inizialmente, delle sue affermazioni: se esistevano già allora, certamente ci sono ancora in commercio.*Hail*

mordr3d

2009-12-17 16:10

mio padre mi ha raccontato che da piccolo aveva provato a fare i cristalli di zucchero , sprecando una enorme quantità di zucchero (che in tempi di magra non era proprio economico) mia nonna glielo fece mangiare tutto. per un mese ha dovuto usare lo sciroppone per dolcificare il latte il caffe e tutto il resto. appena lo vedo gli racconto dell'alcol e ci riproviamo :-P

_x46x_

2010-01-05 15:07

non sapevo esistesse alcol etilico puro 95° "buongusto", per uso alimentare ... Appena posso provo a produrre questi cristalli...

theiden

2010-01-05 16:14

è quello per farci i liquori... al supermercato con 10€ ti fai 1 litro...

Rusty

2010-01-05 16:44

"buongusto" è una marca come tante, l'etilico puro esiste in tutti gli alimentari da sempre, non è mica un mistero ;-)

Devo dire che costicchia, si usa in genere per fari i liquori.

Drako

2010-01-06 13:46

La difficoltà maggiore è stata quella di versare l'alcool e creare due livelli diversi... bisogna versarlo molto delicatamente per impedire che si mischi con la soluzione sottostante, e a queto proposito io userei un piccola cannuccia e usarla come bacchetta (o se c'è... usare la bacchetta) e versare poco alla volta l'alcool sopra alla bacchetta in modo che il liquido non scenda troppo velocemente e si mischi...

Chimico

2010-01-06 13:59

comprare l'alcool etilico è come farsi derubare volontariamente ma haimè o così o mazzate! 1 litro di alcool al 95% al produttore costa pochissimo! meno di 1 euro...eppure..lo stato di m...a ci deve magiare sopra e 1 litro di alcool si trova a 15 euro! TUTTE TASSE!

thechemicalsistem

2010-01-06 16:32

Chimico ha scritto:

comprare l'alcool etilico è come farsi derubare volontariamente ma haimè o così o mazzate! 1 litro di alcool al 95% al produttore costa pochissimo! meno di 1 euro...eppure..lo stato di m...a ci deve magiare sopra e 1 litro di alcool si trova a 15 euro! TUTTE TASSE!

ma anche sull'alcol assoluto da laboratorio si pagano le tasse allo stato, infatti in lab sul flacone da 1L c'è il sigillo dello stato e viene a costare sopra i 20 euro...

quimico

2010-01-06 16:43

c'è da poco da lamentarsi. so che è un ladrocinio autorizzato ma anche l'EtOH assoluto che le varie aziende vendono mica te lo regalano. purtroppo è così e si deve ingoiare l'amaro boccone. io quando vado in compagnia a Livigno (SO) prendo sempre una bella riserva di alcole etilico a 96°... peccato che si possa portare fuori solo 1L a testa :-(

Rusty

2010-01-06 16:46

Al negozietto di alimentari vicino casa vendono 1 L a 20 euro circa... si è tanto.

C'è ovviamente chi lo produce in casa, violando la legge, in quanto è un monopolio di stato (purtroppo).

Saluti asd

Chimico

2010-01-06 19:29

quimico ha scritto:

c'è da poco da lamentarsi. so che è un ladrocinio autorizzato ma anche l'EtOH assoluto che le varie aziende vendono mica te lo regalano. purtroppo è così e si deve ingoiare l'amaro boccone.

io quando vado in compagnia a Livigno (SO) prendo sempre una bella riserva di alcole etilico a 96°...

peccato che si possa portare fuori solo 1L a testa :-(

non ho capito...dov'è che vai...O_o

quimico

2010-01-07 09:18

Livigno, paese in provincia di Sondrio. è zona franca, ergo l'alcole etilico per uso alimentare costa 2€ al litro. poiché come detto è zona franca, ci son dei limiti da rispettare quando rientri sotto la giurisdizione italiana. idem se vai in Svizzera (disto 30 minuti dal confine ITA-CH). max 1L di alcole etilico (puro o sotto forma di bevanda alcolica) - max 10kg di zucchero raffinato - max 1 stecca di sigarette - max 1kg di cioccolato - etc. ovviamente a testa a volte non controllano a volte sì. basta farsi un po' furbi. mai dichiarare di non averne e mai nascondere roba sotto sedili o che. a volte son buoni e anche se hai un po' di più non fanno storie. è una magagna infinita. però se hai culo fai i colpacci. da casa mia son 4 ore se vado da Lecco - Colico, o 3 ore spicce se vado da Saint-Moritz. straaaafìco

Chimico

2010-01-07 16:33

che culo! 2 euro al litro! e qua quasi 20 euro! stato ladro!

_x46x_

2010-01-07 17:44

io ho pagato appena adesso 6,90 € di 0,5 L

quimico

2010-01-07 17:56

io ne tengo sempre da parte 1po' perché faccio spesso liquori. ma non ci penso per niente a comprarlo qui a questi prezzi.

_x46x_

2010-01-07 19:45

è proprio una truffa..io l'ho preso ma è stata un 'eccezione ... cmq ecco la foto,nel barattolo a sx si notano le 2 fasi,mentre in qll a dx nella foto si vede poco niente delle due fasi;ma ancke dal vivo si riesce a percepire minimamente il distacco..forse l'ho fatto ancora qnd lo zucchero e l'acqua erano caldi)..

Vi farò sapere tra 1 mesetto..è la 1 volta..

Ho corretto il link all'immagine. Rusty

NaClO3

2010-01-07 20:37

quimico ha scritto:

Livigno, paese in provincia di Sondrio. è zona franca, ergo l'alcole etilico per uso alimentare costa 2€ al litro.

poiché come detto è zona franca, ci son dei limiti da rispettare quando rientri sotto la giurisdizione italiana. idem se vai in Svizzera (disto 30 minuti dal confine ITA-CH).

max 1L di alcole etilico (puro o sotto forma di bevanda alcolica) - max 10kg di zucchero raffinato - max 1 stecca di sigarette - max 1kg di cioccolato - etc. ovviamente a testa

a volte non controllano a volte sì. basta farsi un po' furbi. mai dichiarare di non averne e mai nascondere roba sotto sedili o che. a volte son buoni e anche se hai un po' di più non fanno storie.

è una magagna infinita. però se hai culo fai i colpacci.

da casa mia son 4 ore se vado da Lecco - Colico, o 3 ore spicce se vado da Saint-Moritz.

straaaafìco

scusa ma io ho sempre saputo che in svizzera, l'acol 95° costa molto ma molto di + ke in italia, non sapevo che nelle zone franche ci fossero commercianti!!

ma ponte chiasso, se conosci, secondo te è punto franco?

quimico

2010-01-07 21:36

Livigno è un posto a parte. facevo l'esempio della Svizzera, se non si era capito, per altri beni tipo benzina. c'è da dire che a Livigno la benzina l'ho pagata 0.70€/L. non so se mi spiego. l'alcol in Svizzera costa. ma non a Livigno. ora non so di dove sei te esattamente ma non mi pare Ponte Chiasso sia punto franco. mi informerò e ti dirò ;-) saluti

Gzero

2010-05-15 22:04

Premetto che sono un principiante. Detto ciò vi spiego il procedimento che ho effettuato per cercare di ottenere dei cristalli di zucchero (non sono certo che si creino dei cristalli cmq.) Ho fatto cosi: ho preso dell'acqua, successivamente l'ho versata in un pentolino. Ho preso dello zucchero e l'ho versato nel pentolino insieme all' acqua. Ho acceso il fornellino, e ho aspettato che l'acqua incominciasse a bollire. Quando l'acqua ha incominciato a bollire, ho preso un mestolo di legno e ho incominciato a girare. Ho girato fino a quando lo zucchero non si è disciolto completamente in acqua. Dopo di che ho versato il tutto in una ciotolina di cercamica. (lo so, non ho gli strumenti adatti, ho fatto quel che ho potuto =( ) Ora non mi resta che aspettare che l'acqua evapori e si formino i primi cristalli. L'ho messo a riposo su uno scaffale. Questo procedimento l'ho effettuato ben 3 volte di seguito aggiungendo sempre meno acqua e piu zucchero.

Volevo sapere se il procedimento che ho fatto è giusto. Inoltre vorei sapere se pocedendo in questo modo posso ottenere dei cristalli abbastanza grandi. Ho dimnuito l'acqua sempre di più, sperando che i cristalli che si andranno a formare, siano di dimensioni crescenti.(non so se ciò può funzionare...) Ho seguito il procedimento fatto in laboratorio, saltando la filtrazione (dato che non c'è niente da filtrare. Nell'esperimento fatto in laboratorio, le sostanze utilizzate erano diverse.)

Grazie a tutti per l'aiuto e scusatemi per gli errori di ortografia. ^^

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-17 20:03

Non c'è nulla da fare, se non aspettare e vedere...:-D

Leggendo la tua descrizione dell'esperimento mi è tornata alla mente il capitolo "materiali e metodi" di una tesi di laurea che ho letto qualche mese fa. La biologa sciveva così: "ho acceso la bilacia analitica agendo sul tasto ON e ho posto sul piattello la sostanza X aiutandomi con una spatola di acciaio inox. Al termine della pesata di grammi Y, ho spento al bilancia e pulito il piattello con apposito pennello..."

Adatta a partecipare alla "Prova del Cuoco"!

Non è, ovviamente, una critica a Gzero (che è alle prime armi), ma alla biologa tesista.asd

Gzero

2010-05-18 18:40

Capisco, ^^. Quindi dovrò aspettare. Eppure pensavo che il modo con cui ho esposto il procedimento andasse bene O:-) Rolleyes. ora che l'ho riletto forse ho ripetuto un pò troppe volte il verbo "ho" :asd. Comunque, volevo approfittare della sua disponibiltà per chiedere una cosa riguardante la cristallizzazione dello zucchero. Se dopo aver disciolto lo zucchero nell'acqua, io ne mettessi un po sul fondo (lo zucchero in fase solida), i cristalli che si andrebbero a formare, avrebbero già una base su cui formarsi, accellerando di conseguenza il processo. Ottenendo dei cristalli più grandi in tempi minori. E' giusta questa possibile procedura ?

NaClO3

2010-05-18 18:44

così facendo accresci i cristalli che in questo caso hanno la parte del germe di cristallizzazione, studiando gli impianti chimici, e quindi la cristallizzazione, di può evincere che per realizzare cristalli grossi pochi, serve tempo, tempo e una soluzione pura oltre che deve essere satura e non sovrasatura.

questa soluzione deve esseresatura a temperatura ambiente.

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-18 21:48

Per avere un macrocristallo il germe cristallino DEVE essere unico, altrimenti otterrai tanti piccoli cristalli. Quindi, o possiedi già un cristallo (anche piccolo) di zucchero o aspetti che si formi spontaneamente.

Gzero

2010-05-18 21:50

A di conseguenza per ottenere dei cristalli bei grossi dovrei fare una soluzione satura a temperatura ambiente. Capisco, ma in una soluzione riscaldata, la quantità che si riesce a sciogliere è maggiore. Comunque, devo ancora provare a fare una soluzione satura a temperatura ambiente. Un'altra cosa: quando dici studiando gli impianti chimici cosa intendi ?

X il dott.:

Un germe abbastanza grosso di zucchero non ne ho. Mi toccherà aspettare che si formi qualche cristallo. E soprattutto mi sà che ci vorra ancora parecchio tempo prima di vedere qualche cristallino.

NaClO3

2010-05-19 13:04

Gzero ha scritto:

A di conseguenza per ottenere dei cristalli bei grossi dovrei fare una soluzione satura a temperatura ambiente. Capisco, ma in una soluzione riscaldata, la quantità che si riesce a sciogliere è maggiore. Comunque, devo ancora provare a fare una soluzione satura a temperatura ambiente. Un'altra cosa: quando dici studiando gli impianti chimici cosa intendi ?

X il dott.:

Un germe abbastanza grosso di zucchero non ne ho. Mi toccherà aspettare che si formi qualche cristallo. E soprattutto mi sà che ci vorra ancora parecchio tempo prima di vedere qualche cristallino.

intendo impiantistica chimica, operazioni e processi unitari, industria del saccarosio, e soprattutto le apparecchiature ivi usate, come evaporatore, cristallizzatore, essiccatori etcc.

Gzero

2010-05-19 13:41

A ho compreso. Grazie per la risposta.

Beefcotto87

2010-05-19 14:45

Secondo voi col fruttosio si può fare comunque?

NaClO3

2010-05-19 14:55

il fruttosio è deliquescente, io credo che sia come per NaOH che non secca mai se in soluzioni, tenderanno a compensare il solvente evaporato con altrettanto solvente acchiappato dall'ambiente, questo almeno a mio avviso

Beefcotto87

2010-05-19 15:55

Per ora ad umidità ambiente il mio fruttosio è solido :S (e vorrei far notare che ho una media del 70% :S)

Gzero

2010-05-19 16:27

Il fruttosio è quello che c'è nei thè giusto ?

Beefcotto87

2010-05-19 16:31

Nella frutta, nel miele e nello sperma! Poi lo mettono ovunque!

Gzero

2010-05-19 16:36

(nello sperma ??) e che metodo potrei utilizzare per estrarlo dalla frutta e dal miele o dovunque si trovi ??? Mi è venuto in mente un metodo di separazione, che potrebbe essere giusto (penso). Attraverso la distillazione si potrebbe sfruttare i diversi punti di ebolizione, separando l'acqua dal fruttosio. In questo modo dovremmo riuscirci. Alla fine avremmo da una parte l'acqua in fase liquida e dall'altra parte dovremmo avere il fruttosio, ora non so se in fase liquida o in fase solida. Ovviamente questa è una mia supposizone. Un procedimente che possa funzionare. Ora non so se riuscirà. Ditemi voi ^^ (ma che conposizione chimica ha il fruttosio??)

Nicolò

2010-05-19 17:42

certo che è nello sperma, insieme ad altre sostanze per il nutrimento degli spermatozoi :-)

Gzero

2010-05-19 18:00

Wow, non c'avrei mai pensato ad una cosa del genere.

Beefcotto87

2010-05-19 18:05

E lo vendono a poco XD

Nicolò

2010-05-19 18:07

bhe devono "lottare" per circa 3 giorni prima di fecondare un ovulo, dovranno pur nutrirsi :-)

Gzero

2010-05-19 18:21

Gzero ha scritto:

(nello sperma ??) e che metodo potrei utilizzare per estrarlo dalla frutta e dal miele o dovunque si trovi ??? Mi è venuto in mente un metodo di separazione, che potrebbe essere giusto (penso). Attraverso la distillazione si potrebbe sfruttare i diversi punti di ebolizione, separando l'acqua dal fruttosio. In questo modo dovremmo riuscirci. Alla fine avremmo da una parte l'acqua in fase liquida e dall'altra parte dovremmo avere il fruttosio, ora non so se in fase liquida o in fase solida. Ovviamente questa è una mia supposizone. Un procedimente che possa funzionare. Ora non so se riuscirà. Ditemi voi ^^ (ma che conposizione chimica ha il fruttosio??)

Non mi risponde nessuno ? =( (xD)

Quindi il fruttosi lo vendono a poco. Ma lo endono al supermercato o in qualche negozio specializzato ? Il fruttosio, ammettiamo che lo compro, in che stato lo trovo ? (intendo solido liquido??)

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-19 18:22

Lasciate perdere le "estrazioni" strane...asd

Il fruttosio lo vendono al negozio di alimentari sotto casa!

Non spremetevi le meningi (e altro...) inutilmente...Rolleyes


Zuccheri liquidi ancora non ne abbiamo scoperti...e neppure gassosi!

Gzero

2010-05-19 18:27

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Lasciate perdere le "estrazioni" strane...asd

Il fruttosio lo vendono al negozio di alimentari sotto casa!

Non spremetevi le meningi (e altro...) inutilmente...Rolleyes


Zuccheri liquidi ancora non ne abbiamo scoperti...e neppure gassosi!

Ma cmq c'è il metodo vero asd? Vedro all' Esselunga a quanto lo vendono. Ma in che stato di materia lo trovo se lo compro ?

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-19 18:44

Certo che c'è il metodo...ma muori prima di ottenerne una quantità ragionevole...nel liquido seminale si arriva al massimo a 20-30 mg/dL...

insomma ti tocca "lavorare" parecchio...

In negozio, tra i dolcificanti, lo trovi solido in latta.

Gzero

2010-05-19 18:50

A ho capito, e per estrarlo ad esempio da un scucco o da altri alimenti che lo contengono posso, utilizzare il seguente metodo ?:

Gzero ha scritto:

e che metodo potrei utilizzare per estrarlo dalla frutta e dal miele o dovunque si trovi ??? Mi è venuto in mente un metodo di separazione, che potrebbe essere giusto (penso). Attraverso la distillazione si potrebbe sfruttare i diversi punti di ebolizione, separando l'acqua dal fruttosio. In questo modo dovremmo riuscirci. Alla fine avremmo da una parte l'acqua in fase liquida e dall'altra parte dovremmo avere il fruttosio, ora non so se in fase liquida o in fase solida. Ovviamente questa è una mia supposizone. Un procedimente che possa funzionare. Ora non so se riuscirà. Ditemi voi ^^

Ovviamente il metodo sopra citato vale per i succhi o il thè. Ditemi voi

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-19 19:20

Fantasie...solo fantasie.

Gzero

2010-05-19 19:33

Da questa rispsta posso solo deddurre che non si può estrarre con il metodo da me proposto. asd

Nicolò

2010-05-19 20:18

grande intuizione asd

NaClO3

2010-05-19 20:33

facciamo pirma dal seme equino, ne esce di più... senza considerare che ci sono una miriade di composti organici e inorganici tra cui sostanze basiche per neutralizzare l'acidità lattica della vagia vagina!

Beefcotto87

2010-05-20 08:27

Non andiam troppo OT, prego :-D

_x46x_

2010-06-19 15:26

ecco dopo 6 mesi circa adesso Uploaded with ImageShack.us

Nicolò

2010-09-01 06:53

scusatemi se tiro fuori ancora l'argomento ma..non riesco a spiegarmi come mai a me i cristalli si stanno formando nella fase alcolica..

Nightrun

2010-09-01 10:27

Dopo 3 mesi, nessun risultato. Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato? Non si è formato assolutamente nulla. Allora, ho usato acqua distillata, zucchero ed alcool. Ho scaldato l'acqua e infilato dentro cucchiaiate di zucchero fino a che non se ne scioglieva più. L'ho versato ancora caldo nel barattolo. Ho versato sopra delicatamente un 100ml di alcol puro ed ho chiuso col tappo. Poi ho avvolto il tutto nella carta stagnola e l'ho messo a riposare. Come mai non è venuto nulla?

Nicolò

2010-09-01 11:14

non saprei..a me dopo 3 settimane sono venuti fuori cristalli lunghi 1 centimetro e mezzo

Stefano95

2016-02-14 18:27

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ecco alcuni cristalli di saccaroso, ottenuti con il metodo all'alcol.

ma sono fantastici