determinazione rapporto metano/aria
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto..se ho una certa portata volumetrica [m^3/s] di combustibile costituito da metano e azoto in rapporto di massa 0.5/0.5 ed un'altra portata volumetrica di aria (comburente), come determino il rapporto METANO/ARIA (e quindi senza l'inerte) ? la p è la stessa, mentre le T delle due portate sono diverse. Il mio dubbio è come utilizzare il dato sulla frazione di massa per determinare la portata volumetrica del solo metano e rapportarla poi con quella dell'aria.. Thanks
Cita messaggio
Si può facilmente calcolare che 18 g di metano puro (o di 36 g della sua miscela combustibile) necessitano per essere bruciati di 277 g di aria secca.

Il volume occupato da 36 g della sua miscela combustibile è di 36,8 litri, mentre i 277 g di aria occupano circa 214 litri (tutti a 0 °C e 1 atm). Il rapporto volumetrico comburente/combustibile è pari a 5,8.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
nel caso specifico, se ho una corrente di combustibile (portata volum. 4*10^-5 m^3/s) costituita da metano e azoto in proporzione massica 0.5/0.5, a p=3.5 atm e T=300 K , come faccio a ricavare in che proporzione volumetrica si trovano?
Grazie mille per la risposta.
Cita messaggio
La % volumetrica nella miscela combustibile è 64% di metano. Il 36% è azoto.

saluti
mario

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)