distillazione a vuoto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alehobby10

2016-09-17 15:11

salve ragazzi vorrei chiedere informazioni riguardo il sistema di distillazione a vuoto vorrei sapere più specificamente come azionare la pompa a vuoto lentamente per non far arrivare il liquido di botto io vorrei usare questo tipo di pompa a vuoto che ne dite vabbene o dovrei prenderne una diversa avete qaulche consiglio su qualche pompa a vuoto non molto costosa ed efficace grazie di tutti in anticipo :

http://www.ebay.it/itm/POMPA-VUOTO-KIT-42LT-CONDIZIONATORE-FRIGO-GAS-R134A-R410A-R407C-R404-R600A-R32-/222232509651?hash=item33be16fcd3:g:NAoAAOSwaB5XkTQf

Mario

2016-09-17 15:31

Questa tipologia di pompe a vuoto non è  adatta per distillazione sotto vuoto a meno di interporre un gruppo assorbente tra pompa e apparecchio, cosa fattibile ma ingombrante e poco pratica. Questo perché i vapori del solvente possono raggiungere la pompa e contaminarne l'olio  con effetti disastrosi.

Le suggerisco invece una pompa per vuoto a secco tipo www.knf.com o similari.

Saluti 

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: alehobby10, Claudio

alehobby10

2016-09-17 17:03

grazie per la risposta ma io vorrei avere qualcosa di più economico sapreste indicarmi qualcosa?

quimico

2016-09-17 17:47

Non ne esistono di più economiche. A meno di comprare pompe di seconda o terza mano. Potrebbero anche andare bene per un homelab.

Se no, si fa come detto da Mario. Servono bottiglie di lavaggio e sistemi di assorbimento/adsorbimento di gas acidi, corrosivi e simili. E ti compri quella pompa.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: alehobby10, Mario

alehobby10

2016-09-17 17:53

eh dove si possono trovare pompe di seconda mano?

quimico

2016-09-17 19:20

Dipende da dove vivi. In soldoni, o hai fortuna di trovare persone che smantellano laboratori o vai in mercatini dell'usato ben forniti o chiedi a rivenditori... Ma non è facile. Come ti ho detto prima.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: alehobby10

alehobby10

2016-09-17 22:05

cavolo non ho idea di come fare sono fottuto

anthonysp

2016-09-17 23:04

Una pompa ad acqua ?

alehobby10

2016-09-17 23:18

come funziona e qual e il costo?

quimico

2016-09-17 23:44

Una pompa ad acqua può essere un inizio, semplice, a basso costo ma non pretendere di arrivare ad un vuoto degno di nota. Va bene giusto per filtrazioni facili e di certo non per distillare sotto vuoto *Si guarda intorno*

Si attacca al rubinetto dell'acqua e quando apri l'acqua dal rubinetto crea un leggero vuoto.

Questo tipo di pompe sfruttano l'effetto Venturi di una corrente di liquido in presenza di una strozzatura a livello della quale si osserva una diminuzione di pressione ma un aumento di velocità. L'effetto fu scoperto dall'italiano Giovanni Battista Venturi (1746-1822) e utilizzato per creare depressioni fino a circa 1 mmHg.

L'apparecchiatura di vetro è abbastanza semplice l'acqua viene fatta scorrere dall'alto verso il basso fino ad una strozzatura posta in un ambiente chiuso: l'aumento della velocità del liquido si trascina dietro il gas circostante in collegamento con una seconda apertura collegata al recipiente ove si desidera fare il vuoto. Esistono anche di metallo e di plastica.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: alehobby10, Mario

alehobby10

2016-09-17 23:48

cavolo a me ne serve una per il sotto vuoto e non so come fare...

TrevizeGolanCz

2016-09-18 07:10

Non pensare che qui nel forum ci sia qualcuno che ne abbia da vendere, sono oggetti costosi ed anche usate costano parecchio.

1) qual è il tuo badget?

2) cosa devi distillare precisamente?

quimico

2016-09-18 09:13

Grazie dell'intervento Trevize.

Volevo passasse questi discorso.

Sono pompe costose, anche di seconda o terza mano. Necessitano di manutenzione e i ricambi, anche il solo olio, è costoso. Io lo cambio quando è necessario, fortunatamente non ho usure eccessive, visto che è la pompa ad alto vuoto del GC-MS e non ci passano solventi eccessivamente aggressivi. L'olio rimane limpido e tende solo in parte ad ingiallire.

Quando ero in università, capitava di dover cambiare olio e altre componenti interne. E sono costose. Non puoi usare altre marche di ricambi, o almeno in generale.

Se ad uno capita la fortuna sfacciata di averne una, senza chiedere il mutuo, ok. Considerati fortunato tipo Gastone.

Trovo altresì inutile che uno alle prime arti acquisti una pompa del genere. Ci sono laboratori che faticano ad averne due... Hanno un bell'impatto sul budget annuale.

Lasciamo perdere altri tipi di pompe... Tipo le turbomolecolari. Quelle costituiscono uno dei veri costi di strumenti analitici come un UPLC-MS-MS.

Ripeto: per quello che te ne devi fare basta quella trovata su Amazon con le dovute correzioni dette da Mario e da me.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: alehobby10

alehobby10

2016-09-18 13:24

allora prima di tutto ringrazio entrambi allori non mi serve per una sintesi precisa ma per molte pero il badget non e molto alto tipo 150-200 euro massimo ho un laboratorio da 4500 euro in casa miscoscopi,agitatore/piastra riscaldante,camicia per palloni,l'infinito della vetreria e molte altre cose il prima possibile postero anche le foto .


quindi se compro una normale pompa per il vuoto su amazon che dovrei modificare ?

quimico

2016-09-18 20:26

Si scrive budget. Ma scrivere meglio, no? Se non sai scrivere un termine, trovane un altro o metti quello in italiano *Tsk, tsk*

Hai un laboratorio da 4500€ *Si guarda intorno* con 100/200€ ho dubbi ti possa portare a casa una pompa da laboratorio. Non capisco il perché dello scrivere la cosa... Va beh.

Te l'abbiamo scritto sopra. Ma leggi? *Tsk, tsk*

alehobby10

2016-09-18 20:38

poichè vorrei mostrare il mio laboratorio

leggo leggo so farlo almeno questo

luigi_67

2016-09-19 07:48

Io ti consiglierei di utilizzare una pompa a vuoto ad acqua, che per la quasi totalità delle esperienze che si eseguono a casa basta e avanza.

Per regolare il vuoto puoi mettere un rubinetto di sfiato sulla linea di aspirazione.

Te la cavi con meno di 20 euro.

Le pompe a membrana come quelle che ti suggerisce Mario sono ottime e soprattutto sono progettate apposta per un uso in laboratorio. Ovviamente il loro costo inizia ad essere importante.

La pompa ad olio te la sconsiglio anche io, per esperienza diretta: va bene per fare il vuoto dove ci sono pochi "vapori", interponendo comunque adeguate trappole di protezione ma per operazioni tipo filtrazioni, distillazioni e in tutti quesi casi dove ci sono abbondanti vapori di solventi in giro, non è adatta, si rischia di metterla fuori uso in breve tempo.

Poi se hai esigenze tali per cui prevedi una necessità di un vuoto di qualità, allora mettiti da parte i soldi e quando il budget te lo consentirà, farai la spesa.

Posso chiederti che tipo di uso ne dovresti fare? Cosa devi distillare?

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Mario, alehobby10

alehobby10

2016-09-19 12:40

Dovrei distillatore diverse cose cioè non mi serve per un preciso scopo ,e comunque potresti essere così gentile da riportarmi un link di una pompa a vuoto ad acqua con cui è possibile regolare il vuoto

TrevizeGolanCz

2016-09-19 12:53

Basta che agganci al tubo del vuoto un rubinetto di sfiato, non penso che vendano direttamente le pompe ad acqua con il rubientto e se le vendono hanno sicuramente un prezzo più elevato.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: luigi_67

luigi_67

2016-09-19 13:59

alehobby10 ha scritto:

allora prima di tutto ringrazio entrambi allori non mi serve per una sintesi precisa ma per molte pero il badget non e molto alto tipo 150-200 euro massimo ho un laboratorio da 4500 euro in casa miscoscopi,agitatore/piastra riscaldante,camicia per palloni,l'infinito della vetreria e molte altre cose il prima possibile postero anche le foto .


quindi se compro una normale pompa per il vuoto su amazon che dovrei modificare ?

Permettimi una piccola osservazione OT:

se hai davvero tutta quella roba che dici, immagino/spero tu abbia una certa esperienza per saperla usare e non credo dovresti aver problemi a capire come  riuscire a regolare il vuoto seppur in maniera grossolana.... senza offesa, eh! :-)

Fine OT

Quoto la risposta di Trevize.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Mario, quimico

Mario

2016-09-19 14:15

Non è detto, Luigi.

Magari è un acquirente impulsivo asd

Leggendo cosa e come scrive qualche cosa non mi torna.

Che significa la frase "l'infinito della vetreria e molte altre cose ......" ? Boh?

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, quimico

anthonysp

2016-09-19 14:33

Con una pompa come questa riesci a far bollire l'acqua a temperatura ambiente, quella di sinistra è normale, quella a destra(come giustamente noti) ha il rubinettino per regolare il flusso di aria aspirata che in accoppiata con il manometro ti permette di raggiungere la depressione voluta. Se sei interessato contattami in privato ;-)

DSCN9996.JPG
DSCN9996.JPG

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: Mario, luigi_67

TrevizeGolanCz

2016-09-19 14:45

Beeelle 0.0

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: anthonysp

Mario

2016-09-19 15:08

anthonysp ha scritto:

Con una pompa come questa riesci a far bollire l'acqua a temperatura ambiente, .........

Ho i miei dubbi in proposito anche se la cosa è teoricamente fattibile.

Per riuscirci occorre che l'acqua nella beuta abbia una temperatura piuttosto alta ( diciamo che 40 °C siamo ancora a temperatura ambiente in certi ambienti) e che l'acqua che scorre nella pompa sia la più fredda possibile (a 0 °C siamo a 0,006 bar di tensione di vapore) e questo è il limite teorico massimo raggiungibile per quella temperatura. Se va bene e il volume da aspirare non è eccessivo con acqua fredda che scorre a volontà si riesce a raggiungere 0,03 bar perciò....

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: alehobby10

anthonysp

2016-09-19 15:21

Chiedo scusa Mario, a 0.03bar l'acqua non dovrebbe bollire a 25C°?

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: alehobby10

alehobby10

2016-09-19 15:33

Mario ha scritto:

Non è detto, Luigi.

Magari è un acquirente impulsivo asd

Leggendo cosa e come scrive qualche cosa non mi torna.

Che significa la frase "l'infinito della vetreria e molte altre cose ......" ? Boh?

saluti

Mario

Tipo che non ti tortorna aspetta domenica e vedi .

Mario

2016-09-19 15:40

anthonysp ha scritto:

Chiedo scusa Mario, a 0.03bar l'acqua non dovrebbe bollire a 25C°?

Si, all'incirca. Ma deve andare tutto bene. In pratica non sono mai riuscito a vederla bollire a quella temperatura. A 40 °C si con acqua corrente a 8 °C e proprio con quel tipo di pompa.

saluti

Mario

alehobby10

2016-09-20 21:24

Mario ha scritto:

Si, all'incirca. Ma deve andare tutto bene. In pratica non sono mai riuscito a vederla bollire a quella temperatura. A 40 °C si con acqua corrente a 8 °C e proprio con quel tipo di pompa.

saluti

Mario

secondo me funziona


e anche bene