domanda curiosa......

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-01-27 15:14

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

ciao a tutti, mi interesserebbe sapere qual'è la composizione della polvere contenuta nelle bustine scaldamani. Si apre la busta e questa polvere reagisce con l'ossigeno e riscalda per ore. grazie

Mario

2013-01-27 19:04

La polvere contiene ferro, carbone,sale e acqua. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-01-28 09:22

ciao Mario, grazie per la risposta, bè se la composizione è così semplice si potrebbe fare in casa. Ho acquistato quei scaldamani ad acetato di sodio riscaldano ma solo per poco tempo, queste invece le ho provate e tengono le mani calde veramente a lungo.L'unico problema può essere di creare il vuoto nella bustina o basta solo che non resti a lungo a contatto con l'aria? Pensavo di usare carta da filtro per la bustina e poi chiuderla nel cellofan. grazie saluti

Mario

2013-01-28 18:47

Non basta avere la composizione per farlo in casa. E' fondamentale sapere le dosi di ciascun ingrediente, il loro stato fisico (polvere, porosità, etc.) e come viene confezionato il tutto. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-01-28 19:17

Si, come pensavo ma volevo una tua conferma. Ovvio che questo scaldamani in bustina è un prodotto commercializzato e protetto sicuramente tu lo saprai produrre ma non puoi divulgare il metodo in internet proprio per questo motivo. Se non ricordo male in quello che avevo acquistato mi sembra che nella composizione c'era anche della vermiculite o si tratta di un altra composizione usata per gli scaldamani? grazie ciao

Mario

2013-01-28 19:29

La vermiculite ha pressappoco la stessa funzione del carbone, cioè quella di disperdere il ferro favorendo la reazione di ossidazione evitando nel contempo che compatti in grumi lenti a reagire. saluti Mario