domanda curiosa......
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


ciao a tutti,



mi interesserebbe sapere qual'è la composizione della polvere contenuta nelle bustine scaldamani.

Si apre la busta e questa polvere reagisce con l'ossigeno e riscalda per ore.



grazie
Cita messaggio
La polvere contiene ferro, carbone,sale e acqua.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
ciao Mario,

grazie per la risposta, bè se la composizione è così semplice si potrebbe fare in casa. Ho acquistato quei scaldamani ad acetato di sodio riscaldano ma solo per poco tempo, queste invece le ho provate e tengono le mani calde veramente a lungo.L'unico problema può essere di creare il vuoto nella bustina o basta solo che non resti a lungo a contatto con l'aria? Pensavo di usare carta da filtro per la bustina e poi chiuderla nel cellofan.

grazie

saluti
Cita messaggio
Non basta avere la composizione per farlo in casa.
E' fondamentale sapere le dosi di ciascun ingrediente, il loro stato fisico (polvere, porosità, etc.) e come viene confezionato il tutto.

saluti
Mario

Cita messaggio
Si, come pensavo ma volevo una tua conferma.
Ovvio che questo scaldamani in bustina è un prodotto commercializzato e protetto sicuramente tu lo saprai produrre ma non puoi divulgare il metodo in internet proprio per questo motivo.

Se non ricordo male in quello che avevo acquistato mi sembra che nella composizione c'era anche della vermiculite o si tratta di un altra composizione usata per gli scaldamani?

grazie

ciao
Cita messaggio
La vermiculite ha pressappoco la stessa funzione del carbone, cioè quella di disperdere il ferro favorendo la reazione di ossidazione evitando nel contempo che compatti in grumi lenti a reagire.

saluti
Mario

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)