dubbi reazioni acido base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-14 20:57

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti.Premetto che non ho grandi conoscenze in chimica quindi la mia domanda potrebbe risultare stupida.solitamente si scrive che un acido HA reagisce in soluzione con l'acqua secondo la reazione HA+H2O->A- +H3O+ e poi in base alla ka dell'acido la reazione sarà completa oppure all' equilibrio.Discorso simile vale per una base.Ora mi è venuto questo dubbio ma un acido teoricamente non potrebbe reagire anche con gli OH- della dissociazione dell'acqua secondo la reazione HA+OH-->A- +H2O perchè OH- è una base?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-16 14:46

Ciao claudio94. In una reazione fra un acido(debole o forte) l'acqua si comporta da sostanza basica. Perciò per la definizione di Bronsted-Lowry l'acido cederà un protone, mentr l'acqua lo acquisterà: HA + H2O -> A- + H3O+. L'acqua tenderà ad acquistare H+ non a separarsene. Spero di esserti stata un po' utile. Ciao!!

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers