dubbio bilanciamento redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

cxx

2015-07-13 06:42

Salve a tutti, sono alle prese con le redox e volevo sapere come mi devo comportare con gli ioni che non entrano in gioco nella redox? li devo mettere in una delle semireazioni oppure le considero alla fine quando sommo le due semireazoni?

Ad esempio se io ho questa reazione : NaMnO4+CaC2O4+H2SO4=Na2SO4+CaSO4+MnSO4+CO2+H2O

Mi scrivo le due semireazioni separatamente bilanciando le masse e le cariche

C2→2C+2e

5e+MnMn

Moltiplico la prima equazione per 5 e la secondo per 2 per ottenere lo stesso numero di elettroni scambiato, e poi? Gli altri elementi me li bilancio separatamente? e quando moltiplico per 2 e per 5 devo moltiplicare anche tutti gli elementi del membro?

Grazie

LuiCap

2015-07-13 09:18

Ci sono vari metodi per il bilanciamento delle redox, ma io, fra tutti, preferisco usare il metodo che utilizza le semireazioni complete con le specie reali in forma ionica. Nella reazione che hai scritto io faccio così: 1) individuo la specie "reale" che si ossida e quella che si riduce: MnO4- e C2O42- e scrivo le relative semireazioni; 2) in ogni semireazione bilancio dapprima il numero degli atomi della specie che cambia n° di ox; di seguito aggiungo a dx o a sx il numero di e-, quindi, visto che siamo in ambiente acido, aggiungo, se necessario, ioni H+ dalla parte degli e- per bilanciare le cariche negative e H2O dalla parte opposta per bilanciare il n° di atomi di H; 3) calcolo il m.c.m degli e- scambiati e moltiplico ogni semireazione per un fattore x e y per eguagliare il n° degli e-; 4) di conseguenza verranno moltiplicati tutti i reagenti e i prodotti di ogni semireazione per il fattore x o il fattore y; 5) sommo membro a membro le due semireazioni come fosse un'equazione algebrica (una reazione chimica è un'equazione algebrica :-) ) per ottenere la reazione bilanciata in forma ionica; 6) controllo che il n° degli atomi di ogni elemento il n° delle cariche reali sia uguale a dx e a sx; 7) trasformo la redox dalla forma ionica alla forma molecolare scrivendo composti con gli ioni che non partecipano realmente alla redox. semiox 5 x(C2O42- --> 2CO2 + 2e-) semired 2 x (MnO4- + 8H+ + 5e- --> Mn2+ + 4H2O) ____________________________________________________________________________________________ 5C2O42- + 2MnO4- + 16H+ --> 10CO2(g) + 2Mn2+ + 8H2(l)O 5CaC2O4(s) + 2NaMnO4(aq) + 8H2SO4(aq) --> 10CO2(g) + 2MnSO4(aq) + Na2SO4(aq) + 8H2(l)O

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

cxx

2015-07-13 11:34

grazie mille Luisa Blush 

solo alcune domande: nel primo passaggio hai considerato solo lo ione che si ossida o si riduce, ad esempio in NaMnO_4 hai considerato MnO_4(2-), ma se volessi "portarmi dietro" tutta la molecola commetterei qualche errore?

Quei 16H+ a primo membro all'ultimo passaggio ti sono sfuggiti o non li hai scritti per qualche motivo?

Nell'ultima equazione che hai scritto non vanno bilanciati anche i ioni che hai aggiunto dopo, tipo Ca?

LuiCap

2015-07-13 11:54

No, non commetti un errore, fai solo un mix fra semireazione in forma ionica e semireazione in forma molecolare, il che è sconsigliabile. Oltre a quella che ho già scritto, puoi scrivere una qualsiasi delle seguenti: NaMnO4 + 8H+ + 5e- --> Mn2+ + Na+ + 4H2O Na+ + MnO4- + 8H+ + 5e- --> Mn2+ + Na+ + 4H2O 2NaMnO4 + 3H2SO4 + 10H+ + 10e- --> 2MnSO4 + Na2SO4 + 8H2O All'ultimo passaggio i 16H+ della reazione in forma ionica diventano gli 8H2SO4 della reazione in forma molecolare. Nell'ultimo passaggio è stata una svista non aver scritto anche il CaSO4: 5CaC2O4(s) + 2NaMnO4(aq) + 8H2SO4(aq) --> 10CO2(g) + 2MnSO4(aq) + Na2SO4(aq) + 5CaSO4(aq)+ 8H2O(l)