dubbio dissoluzione
Salve ragazzi avevo un dubbio sulla solubilità. Considerando una soluzione satura o solamente concentrata di un dato composto ed escludendo l'effetto dello ione comune, se volessi disciogliere un altro soluto in acqua, la solubilità diminuirebbe? Quello che ho pensato infatti è che le molecole d'acqua essendo occupato a circondare l'altro soluto diminuirebbero l'effetto di solvatazione dell'altro soluto. Quindi ho pensato che in una soluzione satura di un dato composto non si possa disciogliere altro soluto o il procedimento è un altro?
Cita messaggio
Perché non provi in pratica?
Acqua, cloruro di sodio e zucchero penso tu li abbia in casa!
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
ho provato già l'esperimento ma ci sono diversi problemi: lo zucchero è troppo solubile e oltre a ciò non si distinguerebbero i granelli di zucchero e sale. Comunque io volevo principalmente la spiegazione teorica se qualcuno la conosce perchè servirebbe molto in lab dato che si potrebbero preparare concentrazioni più alte in meno acqua
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)