dubbio formula di Lewis acido solforico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

newjack

2015-09-20 06:28

Salve a tutti, girando un pò in rete ho trovato due distinte formule di Lewis dell'acido solforico.

Quale dei due è corretta e perchè?

solforico.gif
solforico.gif
lewis-h2so4.png
lewis-h2so4.png

ClaudioG.

2015-09-20 06:47

Non vedo differenze fondamentali, a mio parere sono entrambi corrette. Sono solo due modi differenti per rappresentare la molecola (e non sono formule di Lewis, ma formule di struttura): semplicemente, in quella di sx i doppietti eletrronici non leganti dell'ossigeno vengono indicati con due linee per atomo di O, mentre a destra sono omesse; a sx il legame tra O e H non è esplicitato (come lo è a destra), ma sottinteso col gruppo -OH; infine, a destra sono e indicate le lunghezze dei legami in pm, mentre a sx no.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: newjack

newjack

2015-09-20 06:49

ClaudioG. ha scritto:

(e non sono formule di Lewis, ma formule di struttura)

pensavo corrispondessero O_o

ClaudioG.

2015-09-20 07:01

Da quello che ricordo  nelle formule di Lewis si raffigura ogni singolo elettrone con un pallino intorno il simbolo dell'elemento, fino a formare 4 coppie di e- per atomo. Nelle formule di struttura molecolare i legami disegnati coi pallini vengono condensati in segmenti, indicanti legami singoli, doppi o tripli. Ad esempio questa dovrebbe essere la formula di Lewis del solforico (anche se io preferisco scriverle con puntini per gli e- di un atomo e crocette per gli e- dell'atomo legante, in modo da poterli distinguere):

DotDiagram-p1427.GIF
DotDiagram-p1427.GIF

newjack

2015-09-20 07:12

Grazie Claudio :-)

Quindi se volessi usare la formula di struttura dove esplicito i due legami OH (quella di destra per intenderci) e volessi mettere tutti i doppietti elettronici attorno agli ossigeni, dovrei considerarne due per ogni ossigeno, giusto?

ClaudioG.

2015-09-20 08:00

Certo. Scriverli è meglio, perché aiutano molto a comprendere la geometria della molecola.

LuiCap

2015-09-20 10:37

Il simbolo di Lewis di un elemento consiste nel suo simbolo chimico circondato da tanti puntini quanti sono gli elettroni di valenza.

Quindi quelle rappresentate si chiamano formule di struttura con i simboli di Lewis. ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG.