dubbio nomenclatura chimica organcia
Ciao a tutti!
Ho un dubbio riguardo la corretta nomenclatura dei ciclo alcani in questo esempio : è corretto dire
1,8-dimetil-2-ciclobutilciclododecano oppure 2-ciclobutil-1,8-dimetilciclododecano?I sostituenti dovrebbero essere messi in ordine alfabetico,quindi perchè ciclobutil viene dopo il metile e non prima?
Cita messaggio
Se non ci disegni la molecola *Tsk, tsk* come possiamo dirlo?
Non ho mai visto un ciclobutile legato (?) ad un ciclodecano... Nel senso è un composto spiro o c'è un legame C-C tra i due cicli.
Normalmente si segue l'ordine alfabetico mantenendo la numerazione più bassa possibile.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2017-01-20, 20:37)quimico Ha scritto: Se non ci disegni la molecola *Tsk, tsk* come possiamo dirlo?
Non ho mai visto un ciclobutile legato (?) ad un ciclodecano... Nel senso è un composto spiro o c'è un legame C-C tra i due cicli.
Normalmente si segue l'ordine alfabetico mantenendo la numerazione più bassa possibile.

Si tratta di un'esercitazione fatta per l'esame di chimica organica...Quindi la nomenclatura giusta è 2-ciclobutil-1,8-dimetilciclododecano?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Non è chiarissima la domanda che hai posto.
Se si tratta di un ciclodecano avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io disegnerei e chiamerei la molecola nel seguente modo:

Se invece è un ciclododecano (come quello che hai disegnato) avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io chiamerei la molecola 1,2-dimetilspiro[3.11]pentadecano.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
È giusto 1-ciclobutil-2,7-dimetilciclododecano perché devi assegnare il numero più basso possibile ai sostituenti. LuiCap, credo che avrebbe dovuto disegnarlo attaccato se avesse voluto chiedere la formula dei due anelli condensati.
Cita messaggio
(2017-01-20, 22:36)LuiCap Ha scritto: Non è chiarissima la domanda che hai posto.
Se si tratta di un ciclodecano avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io disegnerei e chiamerei la molecola nel seguente modo:

Se invece è un ciclododecano (come quello che hai disegnato) avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io chiamerei la molecola 1,2-dimetilspiro[3.11]pentadecano.

Si tratta di un ciclododecano(avevo sbagliato a scrivere nella prima domanda)...e a lezione non siamo arrivati a usare il nome "spiro" nella nomenclatura,quindi non formula dei anelli condensati.
E' giusto,allora, dire 1-ciclobutil-2,7-dimetilciclododecano ?
Cita messaggio
Se non avete ancora fatto gli anelli condensati, allora anche a mio parere il nome assegnato da Nicolò è corretto.

AllegatiAnteprime

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2017-01-22, 14:50)LuiCap Ha scritto: Se non avete ancora fatto gli anelli condensati, allora anche a mio parere il nome assegnato da Nicolò è corretto.

Grazie mille!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)