dubbio nomenclatura chimica organcia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sami

2017-01-20 15:22

Ciao a tutti! Ho un dubbio riguardo la corretta nomenclatura dei ciclo alcani in questo esempio : è corretto dire 1,8-dimetil-2-ciclobutilciclododecano oppure 2-ciclobutil-1,8-dimetilciclododecano?I sostituenti dovrebbero essere messi in ordine alfabetico,quindi perchè ciclobutil viene dopo il metile e non prima?

quimico

2017-01-20 19:37

Se non ci disegni la molecola *Tsk, tsk* come possiamo dirlo?

Non ho mai visto un ciclobutile legato (?) ad un ciclodecano... Nel senso è un composto spiro o c'è un legame C-C tra i due cicli.

Normalmente si segue l'ordine alfabetico mantenendo la numerazione più bassa possibile.

sami

2017-01-20 20:28

quimico ha scritto:

Se non ci disegni la molecola *Tsk, tsk* come possiamo dirlo? Non ho mai visto un ciclobutile legato (?) ad un ciclodecano... Nel senso è un composto spiro o c'è un legame C-C tra i due cicli. Normalmente si segue l'ordine alfabetico mantenendo la numerazione più bassa possibile.

Si tratta di un'esercitazione fatta per l'esame di chimica organica...Quindi la nomenclatura giusta è 2-ciclobutil-1,8-dimetilciclododecano?

LuiCap

2017-01-20 21:36

Non è chiarissima la domanda che hai posto.

Se si tratta di un ciclodecano avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io disegnerei e chiamerei la molecola nel seguente modo:

spiroalcano.jpg
spiroalcano.jpg

Se invece è un ciclododecano (come quello che hai disegnato) avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io chiamerei la molecola 1,2-dimetilspiro[3.11]pentadecano.

berdin.nicolo

2017-01-21 05:39

-----

sami

2017-01-21 13:46

LuiCap ha scritto:

Non è chiarissima la domanda che hai posto. Se si tratta di un ciclodecano avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io disegnerei e chiamerei la molecola nel seguente modo: Se invece è un ciclododecano (come quello che hai disegnato) avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io chiamerei la molecola 1,2-dimetilspiro[3.11]pentadecano.

Si tratta di un ciclododecano(avevo sbagliato a scrivere nella prima domanda)...e a lezione non siamo arrivati a usare il nome "spiro" nella nomenclatura,quindi non formula dei anelli condensati. E' giusto,allora, dire 1-ciclobutil-2,7-dimetilciclododecano ?

LuiCap

2017-01-22 13:50

Se non avete ancora fatto gli anelli condensati, allora anche a mio parere il nome assegnato da Nicolò è corretto.

ciclododecano_.jpg
ciclododecano_.jpg

sami

2017-01-22 20:44

LuiCap ha scritto:

Se non avete ancora fatto gli anelli condensati, allora anche a mio parere il nome assegnato da Nicolò è corretto.

Grazie mille!