eBay: occhio alle truffe!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

(Alfredo)

2016-01-08 16:24

Colgo l'occasione per raccontarvi due episodi accaduti nell'arco del mese scorso.

Purtroppo, per legge (evviva la legge italiana!  no no), non posso pubblicare il nome dei venditori perché verrebbe considerata "danno all'immagine e diffamazione" (anche se entrambi meriterebbero di chiudere, dato che hanno dimostrato di non avere nessun rispetto per i propri clienti).

Tuttavia, nel limite del possibile, elencherò l'accaduto.

Primo Episodio: l'asta lampo.

Cercando un modem VoIP su eBay mi sono imbattuto in un modello: 5€ e altri 5€ di spedizione.

Vi allego l'immagine per farvi capire che non avevo cercato un "Fritz! Box" da 200€, sarei stato scemo a credere di poter pagare un modem da 200€ soltanto 10€.

Generalmente questo modem lo vendono nuovo (se qualcuno lo vende ancora) a 25€. Questo era usato, quindi il prezzo era abbastanza giustificato.

5be0285393b9dc116e760e45e4940c92_orig.jpg
5be0285393b9dc116e760e45e4940c92_orig.jpg

Decido di fare l'offerta, e vinco. Ho pagato con PayPal.

Contatto il venditore in privato per accordarmi sulla spedizione, e mi risponde due giorni dopo. DUE GIORNI DOPO! Naturalmente ci può stare che il venditore non risponde subito, ma di solito se succede significa che ha avuto dei problemi e si scusa promettendo di spedire il giorno stesso.  si si

Invece no. :-S

La sua risposta è stata: "Si, spedisco tra 6 giorni. Sono fuori per lavoro."

La risposta così evasiva non mi ha convinto, infatti sono andato a controllare i termini di vendita. Avrebbe dovuto spedire massimo 72 ore dopo l'acquisto, e con il suo messaggio mi aveva confermato che NON aveva intenzione di rispettare i termini.

Così gli ho scritto di inviarlo entro domani, se non poteva preferivo un rimborso. Da quel momento non ho più ricevuto risposte, che strano. asd

Ho fatto immediatamente partire la contestazione con PayPal per avere il rimborso.

La cosa bella è che due giorni dopo scopro che il venditore non era più registrato su eBay.

Per fortuna che avevo iniziato subito la pratica di rimborso, che è stata accolta 10 giorni dopo.

Quindi state attenti, e pagate sempre con PayPal.

Evitate di concludere fuori eBay, perché non sarete coperti in caso di problemi.

Per pagamenti tra privati non selezionate MAI "familiari e amici", perché anche in questo caso non potrete lamentarvi.

NON UTILIZZATE LA RICARICA POSTEPAY COME METODO. Non rimane traccia della vendita, ma soltanto della ricarica.

Se proprio dovete comprare qualcosa da eBay, comprate SEMPRE da "Venditori Affidabilità TOP".

Questi venditori sono professionali e ci tengono molto al Feedback, perché per rimanere nella categoria TOP devi avere un feedback altissimo (99%+).

Avranno molto più tatto in caso di problemi.

Se non lo conoscete vi consiglio di provare Amazon. Ho fatto 400 ordini (non è un numero a caso asd) in due anni, mai un problema. Spedizione gratuita e consegna in 1-2 giorni.

Il secondo evento riguarda un venditore molto sgarbato, che millanta conoscenze di leggi che non esistono. *Tsk, tsk*

Se vi interessa vi racconto nel prossimo post.  si si

I seguenti utenti ringraziano (Alfredo) per questo messaggio: Mario, ClaudioG., LegiiT, AminewWar, quimico, luigi_67

quimico

2016-01-08 18:43

Io compro SOLO da Amazon. Trovo tutto, di qualità e spesso i prezzi scendono col tempo, avendo fortuna.

Ho comprato da poco una paio di scarpe da basket. Altrove costavano di più, qui invece poco perché ho un numero di piede grande :-D in pochi giorni il prezzo è sceso di 10€. Le ho prese e mi arrivano settimana prossima.

Uso di norma PayPal e finora zero problemi, massima serietà e sicurezza.

Ma, come detto, MAI fidarsi di certa gente, cercate sempre utenti noti e con feedback elevati (io lo faccio per cercare passaggi su BlaBlaCar) e non usate PostePay. Anche se è comoda, non lascia tracce...

Raccontaci altro. Ora ci hai catturato asd

(Alfredo)

2016-01-08 19:46

Secondo Episodio: l'avvocato

In questo caso, si tratta di 4,70€. asd

$_57.JPG
$_57.JPG

Ordinato il 12 Dicembre, arrivo previsto 22 Dicembre (quindi prima di qualsivoglia festività).

Arrivati al 23 dicembre decido di notificare la mancata ricezione dell'oggetto al venditore, come potrete leggere, in maniera molto pacata e tranquilla.

Sappiamo bene che si possono presentare dei ritardi, soprattutto con la posta prioritaria.  si si

Vi avviso che ci saranno 450.000 errori grammaticali, oltre che quelli di contenuto.

Praticamente ha usato le parole "civile, penale, avvocati, denuncia" come se fossero "burro, marmellata, pane". *Tsk, tsk*

E' chiaro che non sapeva di cosa stesse parlando.

Riporto direttamente i messaggi, in ordine cronologico:

(23 Dicembre) Cliente: Salve, purtroppo non è ancora arrivata. :/

(24 Dicembre) Venditore: Salve gentilissimo cliente il prodotto è stato regolarmente spedito in posta prioritaria come da metodo da lei selezionato e scelto nella data indicata su ebay. La posta prioritaria non gode di fama di velocità se poi non dovesse essere arrivare come prima cosa presentiamo denuncia alla polizia postale per furto altro ovviamente inserendo dati personali di entrambi ed email intercorse però meglio essere sicuri che non arrivi perché è pur sempre una denuncia di rilevanza penale restiamo a disposizione saluti

(29 Dicembre) Cliente: Ancora nulla, non ho ricevuto niente. Può far qualcosa, per cortesia?

(31 Dicembre) Venditore: Sì dopo le feste faremo denuncia ci mandi un email appena riapriamo giorno 8

(31 Dicembre) Cliente: Devo aspettare tutto questo tempo per avere indietro i miei soldi? :/

(6 Gennaio) Venditore: Noi dobbiamo fare denuncia a noi I soldi chi li torna altrimenti la rimborsiamo e la citiamo legalmente a noi paypal senza denuncia nn rimborsa nulla non sono I suoi soldi le ricordiamo che lei ha comprato ha scelto posta prioritaria in mezzo ad altre due scelte è ci lamenta la nn ricezione punto

(6 Gennaio) Cliente: Benissimo, si vede che lei non conosce la legislazione Italiana in materia di vendita online.

Mi comporterò di conseguenza.

(6 Gennaio) Venditore: Pefetto noi donami presenteremo denuncia e daremo mandato al nostro avvocato per il resto non scriva più fino a quando riceve il tutto saluti

(6 Gennaio) Cliente: Pensa di far paura a qualcuno inventandosi le leggi? :-)

Vada ad informarsi, invece di comportarsi da saccente.

La segnalo anche ad eBay come venditore scorretto.

(7 Gennaio) Venditore: Ancora noi facciamo ciò che riteniamo giusto fare per tutelare i nostri interessi ci siamo già informati con i nostri avvocati. Noi procediamo come riteniamo giusto fare avrà modo nelle sede competenti di dare le sue motivazioni

(7 Gennaio) Cliente: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security

Oltre questo, faccia leggere ai suoi "avvocati" (che prima era uno) le norme sancite dal governo per l'e-commerce.

Dato che lei ha minacciato provvedimenti legali le dico un'altra cosa: occhio a farlo. Se lei lo fa con una persona malata e la fa sentir male (perché per qualche motivo crede alle sue idiozie), lei potrebbe esser denunciata e citata in giudizio per risarcire i danni fisici subiti.

Imparate la legge, non parlate per "sentito dire" o per "secondo me è così".

Può scegliere due alternative:

1) Continuare così, e PayPal mi restituirà l'importo;

2) Comportarsi da venditore corretto, restituendomi l'importo.

Qualora l'oggetto arrivi sarà mia premura rimborsarla, ma dato che doveva arrivare il 22 Dicembre il rimborso da parte sua è d'obbligo.

(7 Gennaio) Venditore: Ebay ha la sede a Zurigo la legge italiana parla chiaro come il codice civile e il codice penale le rammentiamo ancora una volta che le ha comprato in prioritaria potremmo pure pensare che sapendo ha ricevuto il prodotto è dice di non averlo ricevuto è troppo facile come dice lei quindi noi ci stiamo tutelando le ovviamente puo fare lo stesso saluti

(7 Gennaio) Cliente: eBay può avere sede anche su Plutone per quanto mi riguarda, lei vende in Italia e si applica la legge italiana.

Non so dove ha letto che non si dovrebbe applicare, ma le consiglio di informarsi.

Per quanto riguarda il suo dubbio: non è arrivato nulla.

L'unica cosa che può fare lei, rispettando la legge, è denunciare le poste per uno smarrimento. Verrà rimborsata in tempi celeri.

Il compratore non c'entra nulla, può prendersela con me quanto vuole. Se contatta veramente un avvocato le confermerà quanto le ho detto.

Qualora l'oggetto arrivasse la informerò e notificherà le poste, rimborsando i 4,70€ che le accrediteranno.

In quel caso revisionerò il feedback, dato che potrebbe considerarsi problema risolto.

(... Il Venditore non ha risposto a questo messaggio. ...)

Quando acquistate da eBay ci sono delle cose da tenere a mente:

1) Il venditore non può semplicemente denunciarvi perché voi volete i vostri soldi indietro;

2) Non mettere il feedback negativo con leggerezza, è un danno all'immagine a tutti gli effetti; *

3) Non lasciatevi intimidire da persone che vi dicono queste cose. Nel 99% dei casi ci provano, così chi non conosce bene la legge si attacca (5 anni di ITC sono serviti a qualcosa, dopotutto...).

In questo caso, la signora (è una lei, esatto. asd), si è dimostrata SGARBATA e aggressiva: qualità che non fanno di certo comodo ad un venditore. Infatti, guardando il suo profilo, si notano parecchi feedback negativi riguardo questo stesso problema. Poi ha una ferrea conoscenza della legge italiana, menomale. *Si guarda intorno*

Sappiate che il compratore è sempre tutelato (sono stato un venditore anche io, circa 140 feedback 100%), soprattutto se il pagamento avviene tramite PayPal.

Per questi motivi io evito sempre di acquistare tramite eBay quando posso, dato che la probabilità che accada qualcosa c'è sempre.

* Contattate prima il venditore, e verificate se è possibile raggiungere un accordo che porti alla soluzione del problema. Un feedback negativo riduce la percentuale di affidabilità di un venditore, pregiudicando in parte anche le vendite future. Tuttavia se, come nel mio caso, il venditore è un emerito imbecille scortese ed ignorante, mettetene anche due. asd

I seguenti utenti ringraziano (Alfredo) per questo messaggio: Mario, quimico, ClaudioG., LegiiT

luigi_67

2016-01-08 21:06

Purtroppo è risaputo che da sempre ebay è una manna dal cielo per truffatori di tutte le risme e che la probabilità di essere truffati è purtroppo elevata. 

Basta leggere i vari forum sull'argomento in giro per la rete, c'è gente che ha eletto la truffa come un lavoro, complice del fatto che se ci si sa fare è molto facile fare raggiri e difficile essere beccati... 

A te tutto sommato è andata bene, con cifre minime, ma conosco gente che ci ha rimesso centinaia di euro per acquisti a volte anche incauti (come fai a pretendere di pagare un iPhone nuovo da quasi 1000 euro meno della metà?)

Come si dice, ogni mattina si alza un furbo e un fesso e quando si incontrano.... asd

Amazon è decisamente diverso, io stesso ci ho acquistato di tutto, dall'hi tech ai dinosauri di mio figlio e sono sempre rimasto soddisfatto, è una cosa completamente diversa, la baia non l'ho mai utilizzata e mai lo farò, non mi fido.

Ottimo riportare caso reali, servono a tenere alta l'attenzione.

Un saluto

Luigi

Beefcotto87

2016-01-08 21:22

Io una volta ero venditore ebay, poi compratore, ma ora mi rifornisco solo da Amazon ed IBS!

Ho avuto anche io problemi con alcuni compratori e con venditori, ho dato infatti i miei buoni feed negativi...

(Alfredo)

2016-01-08 21:43

quimico ha scritto:

...Omissis...

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi del secondo avvenimento. asd

luigi_67 ha scritto:

...Omissis...

Su amazon compro praticamente tutto.. Questo è un esempio:

Cattura.PNG
Cattura.PNG

Quando dico TUTTO intendo proprio tutto. asd

Beefcotto87 ha scritto:

Io una volta ero venditore ebay, poi compratore, ma ora mi rifornisco solo da Amazon ed IBS!

Ho avuto anche io problemi con alcuni compratori e con venditori, ho dato infatti i miei buoni feed negativi...

Hai fatto benissimo!

quimico

2016-01-08 22:53

Alfredo non ho parole per dire quello che penso di gente di tale risma.

Ignoranti, che pensano che l'altro sia al suo stesso livello. Gente così dovrebbe ricevere bastonate sui denti.

Dovrebbe esser loro interdetto l'accesso ad internet.

La furbizia non è per tutti. Alla base vige il rispetto. E non lo capiscono.

Certo che prendi proprio di tutto...

Non sapevo si potesse acquistare pure la pasta asd grande!

Io per ora mi sono fermato a scarpe e cose da basket. Ma ho in mente altri acquisti appena mi entrano un po' di soldi.

Visto che siamo in argomento. Io ho PayPal, ho collegato la mia PostePay almeno carico quella e ho i soldi per fare acquisti. Carico sempre quantità pesate asd di soldi.

Secondo voi è saggio/sicuro/buona cosa collegare anche il mio conto corrente bancario? Per ora non l'ho fatto. Sono titubante.

Grazie.

(Alfredo)

2016-01-08 23:42

quimico ha scritto:

...Omissis...

Io l'ho fatto, basta attivare una doppia autenticazione ed una password complessa.

Puoi collegare il tuo numero di cellulare e farlo funzionare da autenticatore: ad ogni acquisto/login ti arriverà un SMS con codice da inserire.

Esempio di Password complessa: me!esan#=AswA2*ubap@s3#s7uzUVEx$

E' sempre meglio eccedere con la sicurezza quando si tratta di soldi..

Per il forum ho avuto fin dall'inizio una password simile. asd

I seguenti utenti ringraziano (Alfredo) per questo messaggio: quimico

(Alfredo)

2016-01-10 17:29

Sono andato a vedere la pagina dei Feedback del secondo venditore, guardate che roba!

sfizio.PNG
sfizio.PNG

Ah, dimenticavo.

Ho contattato PayPal pochi minuti fa, mi hanno rimborsato. Hanno anche aggiunto che questo venditore è per fama scortese e scorretto.

Probabilmente gli verrà chiuso anche l'account a questo venditore. *clap clap*

Quanto mi piacerebbe poter scrivere il suo nome...  si si

I seguenti utenti ringraziano (Alfredo) per questo messaggio: Mario

arkypita

2016-01-10 22:44

[quote='(Alfredo)' pid='79209' dateline='1452446992']

Quanto mi piacerebbe poter scrivere il suo nome...  si si

Beh, se è per questo dallo screen che hai pubblicato se uno vuole se lo può trovare facilmente.

(Alfredo)

2016-01-11 11:43

arkypita ha scritto:

Beh, se è per questo dallo screen che hai pubblicato se uno vuole se lo può trovare facilmente.

ehmmmm ;-) asd

Comunque alla fine è andato tutto bene, anche se il venditore ha minacciato azione legali basate sul nulla. *Tsk, tsk*