esercizio con acido acetico ed acetato di sodio
ciao a tutti, sto avendo molti problemi con questo esercizio

Per avere un pH di 4,5 in 400mL di CH3COONa 0,4 M, quanti grammi di CH3COOH si devono sciogliere se la Ka dell'acido è 1,8x10^-5?

allora ho cercato di nuovo di risolverlo e credo di aver capito il meccanismo ma mi manca 'ultima parte. fin'ora sono a questo
pH=pKa+log(Cs/Ca)
quindi log(Cs/Ca)=-0.24 Cs/Ca=0.575 sostituisco il Cs che conosco e trovo il Ca ora dalla concentrazione dovrei calcolare il numero di moli e quindi i grammi ma avendo solo la concentrazione (Il volume con l'aggiunta di CH3COOH è cambiato) non trovo come fare
Cita messaggio
Se avessi letto bene, avresti visto che o metti la soluzione tua o si cestina tutto.
Quindi scrivi la tua risoluzione se vuoi la risposta, se no ciccia.
Sono le regole del gioco.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2016-07-15, 10:32)quimico Ha scritto: Se avessi letto bene, avresti visto che o metti la soluzione tua o si cestina tutto.
Quindi scrivi la tua risoluzione se vuoi la risposta, se no ciccia.
Sono le regole del gioco.

ho riprovato per l'ennesima volta e forse sta volta ci sono, ho messo il ragionamento modificando il post principale
Cita messaggio

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
angelika4ever
ah certo! Grazie mille! Mi ero bloccata per una cosa molto semplice con il senno di ora!  :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)