esercizio sulla percentuale di purezza
Buon giorno a tutti ho risolto questo esercizio ma ho qualche dubbio mi sapreste gentilmente dire se ho commesso qualche errore grazie!

Un campione contenente CaCl2 è stato saggiato nel modo seguente:
60milligrammi del campione sono stati solubilizzati in 100 mL di acqua deionizzata; 15mL di detta soluzione sono stati prelevati, diluiti a 25mL, ed addizionati di C2O42- in eccesso; il precipitato è stato raccolto, ridisciolto in ambiente acido, e titolato con 6mL di una soluzione di KMnO4. Il titolo della soluzione di permanganato è stato ricavato sapendo che 9mL di detta soluzione titolano 3.5mL di una soluzione di acqua ossigenata all’0.05% (p/v).

a) Scrivere tutte le reazioni coinvolte; 
b) Calcolare la percentuale di purezza del campione di partenza.
(PM CaCl2 = 111.0; PM H2O2 = 34.0)

Cita messaggio
Il procedimento è corretto fino al calcolo delle moli di KMnO4 al punto equivalente della titolazione.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Mariarosaria91
(2016-09-11, 11:57)LuiCap Ha scritto: Il procedimento è corretto fino al calcolo delle moli di KMnO4 al punto equivalente della titolazione.

Solo una cosa non ho capito, al punto dove lei calcola le moli di CaCl2 perchè ha moltiplicato per 2 e diviso per 5? Io mi trovo il contrario: per 5 diviso 2 in base alla terza reazione che lei ha scritto
Cita messaggio
Scusami, hai ragione, ho invertito il rapporto. Blush

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Mariarosaria91

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)