far gorgogliare un gas
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


In pratica:come faccio a far gorgogliare un gas prodotto da una reazione in una soluzione,intendo costruire personalmente il tubo per far gorgogliare il gas,ma quali caratteristiche deve avere?
Cita messaggio
Avrei bisogno di maggiori informazioni. Per esempio conoscere il tipo di gas, l'attrezzatura a sua disposizione e cosa intende farne.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
il tipo di gas ancora non l'ho scelto. della reazione so solo che permette il legame tra gas non metallici e soluzioni di metalli ma la mia poca conoscenza si ferma qui. l'attrezzatura a mia disposizione è plastica e vetreria domestica ed altre ed eventuali reperibili in mesticheria. cosa intendo farne,dei prodotti? non so. non so cosa potrei farmene,anche perchè non so cosa otterrei
Cita messaggio
In fondo l'attrezzatura può essere anche minimale. Basta una bottiglia di vetro, un tappo di sughero forato, un tubicino di metallo o vetro da inserire nel tappo, un tubicino di materiale plastico trasparente da colegare ad un'estremità, mentre dall'altra parte colleghiamo un tubicino di vetro lungo almeno una spanna.
Poi mettiamo nella bottiglia una manciata di frammenti di marmo, un bicchiere di acido cloridrico diluito 1:5, chiudiamo il tappo e dall'altra parte uscirà un abbondante flusso di anidride carbonica che può essere fatto gorgogliare in acqua o soluzioni acquose.
Se si vogliono ottenere gas differenti chiaramente varieranno i reattivi e può essere necessario scaldare il contenitore. Allora la bottiglia potrebbe rivelarsi inadeguata e sarebbe consigliabile acquistare vetreria più sofisticata.

saluti
Mario

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)