formule chimiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

roberto96

2016-12-16 15:49

Salve, sto studiando le strutture di Lewis, ma ciò che non mi è molto chiaro riguarda le formule.

La professoressa ci assegna il nome del composto e poi no dobbiamo trovare la struttura di Lewis e la relativa geometria molecolare, non riesco a capire come dal nome del composto risalgo alla relativa formula molecolare.

Ad esempio, l'acido carbonico , come posso risalire? C'è un metodo?

Grazie

roberto96

2016-12-16 16:22

Ho provato anche a fare la struttura di Lewis, a disegnarla l'ho schematizzata bene, poi l'esercizio richiede anche ibridizzazione e geometria molecolare, per l'acido carbonico, la geometria è trigonale planare, ibridazione sp2, corretto?

quimico

2016-12-17 12:51

Certe strutture vanno sapute a memoria, anche se io odio le cose imparate a memoria. Non ti restano in mente.

L'acido carbonico, che per inciso esiste SOLO in fase gas, è acqua + anidride carbonica o diossido di carbonio. Quindi ha formula H2CO3.

Invece di scrivere a parole disegna su un foglio la molecola mostrando bene tutti i ragionamenti da fare.

Se no, la discussione viene eliminata. È scritto chiaro. Qui si posta la vostra risoluzione e noi vi si aiuta. Se no, ciccia.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: roberto96, NaClO, Kokosekko