limitare l'inquinamento da ossidi di azoto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FrancescoRiv

2013-06-28 22:34

Salve a tutti,

Ho letto in questo forum del processo che si può seguire per ricavare l'oro da vecchi computer ed ero interessato a farlo, c'è solo una parte che non mi convince, ho letto che uno dei prodotti è l'ossido di azoto ed ho letto che è molto tossico perciò vorrei sapere se fosse possibile ridurre l'impatto ambientale di questo gas...

Grazie in anticipo :-D

fosgene

2013-06-29 10:20

FrancescoRiv ha scritto:

Salve a tutti,

Ho letto in questo forum del processo che si può seguire per ricavare l'oro da vecchi computer ed ero interessato a farlo, c'è solo una parte che non mi convince, ho letto che uno dei prodotti è l'ossido di azoto ed ho letto che è molto tossico perciò vorrei sapere se fosse possibile ridurre l'impatto ambientale di questo gas...

Grazie in anticipo :-D

Ma perchè con tutte le fonti di oro che si possono trovare in casa devi per forza partire dai circuiti dei pc? Come è stato già detto su questo forum l' estrazione è altamente complessa e dispendiosa (in termini di tempo e reagenti) e con rese scarsissime. Una buona quantità di oro si può recuperare dai computer solo tramite processi industriali impossibili (o quasi) da riprodurre in un home-lab, quindi di consiglio vivamente di lasciare perdere.

Per quanto riguarda al problema dell' NO2 che si forma come sottoprodotto della reazione io lo farei gorgogliare (tramite un tubo) in alcune drecsel piene di una soluzione basica (ad esempio NaOH) ma non sono sicuro che tale metodo possa funzionare.

Saluti

Fosgene

PS: I mod non saranno tanto contenti di questa tua discussione *Fischietta*

Beefcotto87

2013-06-29 11:41

Infatti, richiesta parecchio stramba e direi quantomeno inutile... Sono decisamente stanco e quindi sarò sintetico: richiesta prima dei 10 messaggi, 70% warn e chiusura.

FrancescoRiv

2013-06-29 11:50

scusate, se volete chiudete il thread..