mercurio nativo
Stavo cercando l'Indicolite per Beef (ho trovato diverse pietre verdi ma non come quella che hai postato te), in cantina ho un sacco di "sassi"
asd, e guardate che ho trovato:

[Immagine: dsc0080m.jpg]

è mercurio nativo su cinabro... che carino :-P
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Avevi del mercurio in cantina!? e non lo sapevi!?!? ;-) ;-)
Ah però... molto bello, che minerale è quello nero?
Cita messaggio
già... ma infondo chi sa esattamente cosa c'è nella propria cantina? asd
il minerale in realtà è rosso e marrone ed è cinabro (LINK)... con il flash si vedeva veglio il colore della roccia ma meno le goccioline di Hg quindi poi ho postato questa foto XD
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Si ok, difatti ora che guardo più attentamente si nota il rossiccio, specialmente nella parte in alto a sinistra. Ma chi l'avrà comprato/trovato? In Italia si trova questo minerale? E' molto bello, non so però quanto possa essere pericoloso tenerlo così in casa, è pur sempre mercurio *Si guarda intorno*
Cita messaggio
tutti i minerali sono di mio babbo che si è laureato un geologia... dentro la confezione c'è un cartoncino con scritto Almaden, penso sia la provenienza... non credo sia pericoloso, il mercurio è rischioso per i fumi o al limite se si tocca ma in cantina con nessuno che gli da noia....
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
il mercurio evapora molto velocemente anche a temperatura ambiente.

chiudilo bene e riponilo in un luogo ventilato.

cmq bellissimo :-)
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
si si è chiuso bene e dentro più di una scatola, pio cmq in cantina la temperatura non sale mai oltre i 15-20°C
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Molto bello, non è per niente comune un cinabro così ossidato O_O (ricco in Hg nativo)!
Una volta anche le (ex) miniere del Monte Amiata fornivano minerali gocciolanti di questo tipo, quando l'Italia era il primo produttore mondiale di mercurio; ad Almaden (Spagna) c'è tutt'ora il più importante giacimento di cinabro del mondo e le sue miniere sono fondamentali per questo metallo.
Tenerlo chiuso sigillato va bene e si conserva indefinitamente.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)