metodo alternativo per la ricerca dei solfiti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-16 23:24

Oltre al già citato nitroprussiato (reazione di Bodeke), i solfiti possono essere rilevati tramite la nota reazione che porta alla decolorazione della soluzione acquosa di fucsina (o analogamente alla soluzione di verde malachite).

La soluzione di fucsina si prepara sciogliendo 2,5 g di colorante in 100 mL di miscela acqua e alcol etilico 7:3.

A 10 mL si soluzione in cui si ricercano i solfiti, si addizionano 3 gocce di fucsina, quindi si mescola bene e si basifica con idrossido di sodio 2M (qualche goccia). Si ha un abbattimento del colore rosa, quando siano presenti solfiti nella soluzione in analisi.

al-ham-bic

2009-06-18 20:43

Ecco il saggio dei solfiti col verde malachite, che mi ha costretto a continue diluizioni finchè, a 1 ppm O_O il colorante non si è finalmente più decolorato. La max sensibilità la si ottiene però in ambiente neutro. Come agente solforoso ho usato il potassio metabisolfito K2S2O5, partendo da una sol. all'1% e poi via via in diminuzione a decadi.

Le sei provette contengono da sinistra a destra rispettivamente 10, 5, 2, 1, ppm di K2S2O5; la quinta è la prova in bianco con sola acqua e la sesta è il reagente all'1%, aggiunto per 3 gocce in ciascun test.

Le tre prime provette sono completamente decolorate, la quarta ha ancora una leggerissima tonalità verdastra, l'acqua pura rimane leggermente colorata come ci si aspetta.

solfiti e verde malachite.JPG
solfiti e verde malachite.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-18 23:20

Con la fucsina viene ancora meglio..., ma è già ottimo così!

Che dire...ho svegliato il can che dorme...asd

Facciamo così: io li dico e tu li fai?:-P

al-ham-bic

2009-06-19 07:58

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Con la fucsina viene ancora meglio..., ma è già ottimo così!

Che dire...ho svegliato il can che dorme...asd

Facciamo così: io li dico e tu li fai?:-P

Quando si tratta di chimica applicata io ci sto sempre!

Purtroppo nei limiti del mio modesto lab, io NON ho tutti i 92 elementi e loro combinazioni e permutazioni! ;-) asd

---

Il test con la fucsina è il primo che ho fatto, ma c'è un problema... non si decolora affatto, a nessuna concentrazione.

Mi viene il dubbio (quasi certezza) quindi che quella che ritengo fucsina non lo sia; poichè il mio lab ha subito traslochi e vicissitudini varie, magari fu confusa con altro colorante. A vederne le caratteristiche immediate sembra fucsina perfetta, ma ora non ci giurerei.

Dovrei trovare un altro saggio "per lei" e avere conferma del sì o del no.

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-19 09:14

Un saggio di conferma è proprio la decolorazione tramite SO2 e il ripristino del colore mediante reazione con aldeidi (Reazione di Schiff).

Però se non si decolora...allora non è fucsina...>_>

al-ham-bic

2009-06-19 20:07

Mi chiedo allora cosa sarà... e adesso mi viene in mente anche quando l'avevo presa, spacciata per pura fucsina.

Dovevo fare un illuminatore a infrarossi per il test di un vecchio tubo di un visore notturno militare e mi ero ingegnato con una sol. concentrata di "fucsina" in mancanza del vetro al cobalto.

Per quell'uso era accettabile, ma evidentemente non lo era chimicamente >_>